> Index
 > Credits
 > Contattami
 > Guestbook
 > Affiliazione
 > Links
 > Sondaggi
 > Test
 > Forum
 

 > Anime

 > Manga
 

 > Introduzione

 > Personaggi
 > Unità Eva

 > Angeli

 > ABC
 > Varie
 > Teorie
 > Analisi
 > Video

 > Gainax

 > Film Live Action
 

 > VHS

 > DVD
 > Blu-Ray
 > Fumetti

 > Merchandise

 > In TV
 

 > Giochi

 > Varie

 > Wallpapers

 > Immagini
 
 Distopia NGE
 UMS
 Project Manu
 

 

 
 

> IL MANGA <

 

Il progetto della Gainax prevedeva di realizzare, oltre all'anime, sin da subito anche la versione manga di Evangelion, la cui serializzazione anzi anticipò di qualche tempo l'inizio dell'anime sulla televisione giapponese. La storia del manga di Evangelion varia comunque abbastanza considerevolmente rispetto a quella dell’anime, anche se naturalmente condivide con essa la struttura principale. Il manga di Evangelion risulta essere infatti una versione accorciata e semplificata dell'anime. Si è cercato comunque di dare più risalto ad alcuni aspetti specifici della narrazione (talvolta aggiungendo anche alcuni passaggi del tutto nuovi) a discapito di altri (come le parti di introspezione psicologica), in modo da differenziarlo un po' dalla versione animata. Quindi personalmente sconsiglierei di leggere solo il manga: se volete assaporare al meglio la storia di Evangelion vi consiglio di vedervi prima l'anime e poi il manga.
La realizzazione di quest'opera, sia per i testi che per i disegni, è stata affidata a Yoshiyuki Sadamoto, già Character Designer della serie animata. Ne consegue che lo stile del disegno, in un paragone tra anime e manga, non subisce delle variazioni particolarmente rilevanti. Se l'anime poteva essere considerato come frutto della dimensione emotiva ed intellettuale di Hideaki Anno, il manga costituisce quindi una versione di Evangelion "riveduta e filtrata" secondo la personale sensibilità di Yoshiyuki Sadamoto.

Riassunti:

Evangelion manga 1

STAGE 1: L’ATTACCO DELL’ANGELO La storia inizia con Shinji, che sta aspettando che la signorina Misato lo venga a prendere, per portarlo da suo padre, che dopo tanti anni lo ha richiamato, dopo averlo abbandonato dai nonni. Intanto viene dichiarato lo stato di emergenza, e Shinji è l’unico a non aver ancora raggiunto i rifugi. Non sa che dalle acque del mare è emerso un terribile mostro… Ad un tratto vede tanti aerei che cominciano a sparare missili, e scorge da dietro i palazzi un enorme essere, quel mostro di cui vi parlavo prima. Alla Nerv non hanno dubbi: è un angelo. Misato arriva al volo con la sua macchina, e carica subito Shinji: non c’è tempo per le presentazioni, sono in mezzo ad una battaglia! L’esplosione di un missile fa capovolgere la loro macchina, proprio mentre l’angelo sta per schiacciarli, ma interviene l’Eva 01 pilotato da Rei, che li salva dando una spallata all’angelo. Shinji e Misato scappano, e lo 01 viene attaccato dall’angelo. Rei non riesce a reagire, perché provata dalle ferite subite durante l’esperimento di attivazione dello 00, ed è costretta a ritirarsi, e viene ricoverata d’urgenza. L’esercito tenta di fermare l’angelo con una mina N², che non ha effetto. L’onda d’urto fa ribaltare di nuovo la macchina di Misato, ma i due riescono a ripartire ed a raggiungere la base della Nerv nel geo-front.

STAGE 2: IL RINCONTRO Shinji fa la conoscenza della dottoressa Ritsuko, che lo porta insieme a Misato dall’unità 01. Qui arriva il padre di Shinji, Gendo, che dice al figlio di salire a bordo dello 01 per battere l’angelo. Shinji, piangendo, si rifiuta: il padre lo ha solo chiamato perché aveva bisogno di lui. Gendo allora fa chiamare Rei, che viene portata in barella sul posto, anche se a malapena riusciva ad alzarsi. A questo punto una tremenda esplosione provocata dall’angelo scuote la base.

STAGE 3: UNITA’ ZERO-UNO: IN AZIONE L’esplosione sfonda la parete del geo-front arrivando fino alla base sotterranea, ed alcuni pezzi del soffitto cadono addosso a Rei, che si salva per un pelo. Shinji, vedendo le condizioni della ragazza, decide di salire. Un po’ disorientato, esce in superficie, e si trova davanti l’angelo.

STAGE 4: IL SILENZIO Shinji riesce a fare un primo passo, e decide di lanciarsi sul nemico, ma all’ultimo perde la calma, e manca il bersaglio in corsa, schiantandosi su di un palazzo. L’angelo lo solleva per la testa , e spezza un braccio allo 01. L’angelo colpisce violentemente all’occhio lo 01 con la sua lancia, e poi lo pianta contro un palazzo. Lo 01 si disattiva e rimane fermo.

STAGE 5: LA VISIONE NELLA PROFONDITA’ DELLA LUCE Shinji sogna, e vede la madre che viene verso di lui. Ad un certo punto, essa si trasforma nell’Eva, senza la corazza, con un occhio sanguinante, e lo abbraccia. Shinji urla e lo 01 entra in modalità berserk. Lo 01 si lancia contro l’angelo, evita facilmente i suoi attacchi, ma viene fermato dall’A.T. Field del nemico. L’Eva rigenera il braccio e distrugge l’A.T. Field, ma l’angelo scaglia uno dei suoi potentissimi raggi, che viene però respinto dall’Eva, finendo per colpire proprio l’angelo, che cade su alcuni palazzi. Lo 01 compie un grande balzo, e con gli speroni sulle ginocchia incrina il nucleo dell’angelo, che viene poi frantumato a pugni. L’angelo, sentendosi ormai perduto, utilizza le sue ultime forze per avvinghiarsi allo 01, e poi si autodistrugge, non provocando però alcun danno allo 01.

STAGE 6: IO PIANGO Shinji ha un incubo, vede l’Eva, e si sveglia in un letto d’ospedale. Gendo è in riunione con gli uomini della Seele, che gli ricordano di dare priorità al progetto per il perfezionamento dell’uomo. Shinji esce dalla sua camera, e vede Rei che viene portata via su di un lettino, ed arriva Gendo a sincerarsi delle sue condizioni, degnando Shinji appena di uno sguardo. Il ragazzo rimene colpito dalla scena. Misato viene a prendere Shinji, e decide che da quel momento in poi lui verrà a vivere a casa sua. Sulla via di casa, i due si fermano a guardare il tramonto sulla città, mentre i palazzi spuntano dal suolo. Misato ringrazia Shinji per aver difeso la città, e si dimostra molto comprensiva nei suoi confronti, capendo perché il ragazzo non voleva salire a bordo. Shinji piange, perché avrebbe voluto che quelle parole di conforto gliele avesse dette suo padre quando era in ospedale.

 

Evangelion manga 2

STAGE 7: UN CUORE CHE SI CHIUDE Misato porta Shinji a casa sua, ed il ragazzo rimane subito molto colpito dal disordine e dal fatto che in un frigorifero ci sia il pinguino Pen Pen. Poi si dividono i turni a pari e dispari. La scena si sposta al mattino dopo, il primo giorno di Shinji nella sua nuova scuola. Mentre il professore parla dei disastri del Second Impact, due alunne si alzano e chiedono a Shinji se è vero che è lui il pilota del robot che ha combattuto contro il mostro. Un po’ titubante, Shinji è costretto a dire la verità, generando il putiferio in classe. L’unico a non essere entusiasta è Toji, che si arrabbia con Shinji perché la sorellina è rimasta ferita sotto le macerie di un palazzo. Fuori dalla scuola, Toji, accompagnato dall’amico Kensuke, picchia Shinji. La sera, Shinji si reca alla Nerv per le esercitazioni, e riflette molto su se stesso.

STAGE 8: IL CAMBIAMENTO DI SHINJI Shinji ritorna a casa, e scopre per caso un diario dove è annottato per filo e per segno quello che fa Shinji: è chiaro che viene sorvegliato. Ne rimane alquanto sorpreso, perché Misato non gli aveva detto nulla. A cena, ha un piccolo litigio con Misato sulla questione del pilotare l’Eva. Il giorno dopo Shinji ha di nuovo un battibecco con Toji, ma Rei (che frequenta la sua stessa classe) li interrompe e dice a Shinji di raggiungere la base, c’è un’emergenza. Ed ecco il quarto angelo.

STAGE 9: LE SOFFERENZE DI UN FANATICO L’angelo supera senza problemi le difese antiaeree di Neo-Tokyo 3 e si avvicina sempre di più. Toji e Kensuke, che sono nel rifugio, decidono di uscire fuori sulla collina per vedere il combattimento. Shinji esce a bordo dello 01, ed attacca l’angelo con il pallet gun. Coperto dal fumo l’angelo distrugge l’arma dell’Eva con un suo tentacolo. L’angelo attacca Shinji, che non riesce ad evitare la recisione del cavo di alimentazione dello 01. L’angelo solleva lo 01 con un suo tentacolo e lo scaglia contro la collina, e i due ragazzi rimangono tra le dita dell’Eva, che poi è costretto a fermare con le mani i tentacoli dell’angelo.

STAGE 10: LA FURIA DELLA BATTAGLIA Shinji fa salire di sua spontanea volontà i due ragazzi sull’Eva, e poi scaglia lontano l’angelo. L’autonomia delle batterie interne sta per esaurirsi, e Misato gli ordina di ritirarsi. Shinji però non obbedisce, estrae il prog knife e si scaglia contro il nemico. L’angelo trapassa lo 01 con i suoi tentacoli, ma Shinji lo colpisce a morte nel nucleo. L’autonomia è terminata, ma l’angelo è stato sconfitto definitivamente.

STAGE 11: LA FUGA DEL THIRD CHILDREN Misato rimprovera Shinji per non aver eseguito gli ordini, e lo schiaffeggia. Così Shinji scappa di casa, e va in campagna. In un campo, vede una tenda, e poi del cibo al fuoco. Mentre stava per prenderlo, Shinji viene sorpreso dal proprietario della tenda, che era a sorpresa Kensuke, che si stava divertendo a fare il soldato. I due mangiano davanti al fuoco e parlano, ma gli agenti del servizio di sicurezza  della Nerv vengono a prelevare Shinji. Alla base, Misato parla a lungo con Shinji, e alla fine gli dice che se non vuole pilotare l’Eva, può lasciare la base.

STAGE 12: LA FORMA DELLA DOLCEZZA Toji e Kensuke, dopo quello che è successo, decidono di andare a casa di Shinji, ma il ragazzo ormai non fa più parte della Nerv, e viene scortato via dalla base. A salutarlo, c’è solo Ritsuko, che gli porta un messaggio dal padre: “Buon lavoro”. Toji e Kensuke sono a casa di Shinji, ma li trovano solo Misato che gli dice che se ne è andato per sempre. Kensuke gli spiega i comportamenti di Shinji negli ultimi giorni, e Misato capisce che non è ancora tutto perduto, e si reca velocemente alla stazione per riportarlo indietro, e lo raggiunge appena in tempo. Misato manda via gli agenti della sicurezza, e discute con Shinji: gli spiega che lei non lo ha preso con se perché aveva compassione di lui o per motivi di lavoro, ma perché lei è sola, proprio come lui: insieme sarebbero una famiglia. Shinji comincia a piangere, e dice che non vuole tornare alla sua vecchia casa, e allora Misato lo abbraccia e dice “Allora torniamo……a casa nostra?” – e Shinji – “…Si”.

 

Evangelion manga 3

STAGE 13: LE CICATRICI BIANCHE Mentre Misato e Shinji stanno per rimontare in macchina, intervengono Kensuke e Toji, e quest’ultimo chiede a Shinji di dargli un pugno per saldare il debito, perché si è reso conto che aveva sbagliato a darglielo l’altro giorno. Shinji però si rifiuta, ed i due bisticciano, però più amichevolmente, e Misato ne è contenta. Al rientro alla base, i due incontrano Rei, che tratta con freddezza Shinji, e anzi, quando il ragazzo le dice che ha deciso di tornare, lei risponde “Peccato. Sono anch’io in grado di pilotare lo 01.” Il giorno seguente, Shinji si reca con Misato sul luogo della battaglia con il quarto angelo, e qui Ritsuko dice che il dna dell’angelo corrisponde al 99,89% a quello dell’uomo, proprio come un Evangelion. Shinji vede il padre che esamina il nucleo dell’angelo, e nota che ha le mani ustionate: Ritsuko racconta che se le è bruciate salvando Rei durante l’esperimento di attivazione dell’unità Eva 00.

STAGE 14: LA STANZA DEL MISTERO Shinji osserva Rei mentre le ragazze fanno educazione fisica in piscina, e qui avviene un altro scherzoso battibecco con Toji. Successivamente, alla base, vede Rei che parla amichevolmente con il padre. La sera Misato dice a Shinji di portare a Rei il nuovo tesserino di riconoscimento. Il mattino seguente, Shinji si reca a casa di Rei, uno sporco e buio appartamentino. Nessuno risponde, e Shinji entra in casa. La sua attenzione viene catturata da un paio di occhiali, che gli sembrano essere di suo padre, ma viene sorpreso da Rei, praticamente nuda, che esce dalla doccia. Rei gli toglie gli occhiali, e Shinji, imbarazzato come non mai, cerca di scappare, ma la urta, e i due finiscono a terra. Rei si rialza, sistema gli occhiali con noncuranza, si veste tranquillamente, mentre Shinji posa il tesserino e corre via.

STAGE 15: L’UOMO IN CUI CREDONO GLI OCCHI DI GHIACCIO Shinji si trova in città su una panchina, e riflette sulla figuraccia. Ad un tratto vede Rei che va verso la base, e la segue. I due non aprono bocca, fino a quando Rei dice che lei, a differenza di Shinji, crede nel lavoro di suo padre. Arrivati alla base, Rei effettua senza problemi il test con lo 00, ma sta arrivando il quinto angelo, e la Nerv deve entrare in azione. Shinji esce con lo 01, ma viene subito individuato e colpito con un potentissimo raggio. Viene fatto rientrare subito, ma il ragazzo ha subito un duro colpo.

STAGE 16: RICORDI PERDUTI Shinji viene portato di urgenza in ospedale, mentre l’angelo inizia a perforare la copertura del geo-front. La Nerv deve studiare una tattica speciale, perché l’angelo, come dimostrano i test, attacca tutto ciò che ritiene potenzialmente pericoloso con il suo tremendo raggio di energia. Lo 01 viene velocemente riparato: è stata perforata solo la corazza. Shinji, nel sonno, ricorda delle scene del passato. Ricorda la casetta che gli aveva costruito lo zio in giardino, e ricorda quando trovò una vecchia bicicletta sotto ad un ponte, ed un poliziotto lo accusò senza prove di averla rubata. Chiama la mamma, si sveglia piangendo e vede Rei accanto a lui.

STAGE 17: LA QUIETE PRIMA DELLA TEMPESTA La ragazza lo avverte che presto entreranno in azione. Con un grosso fucile, caricato con l’energia elettrica di tutto il Giappone, Shinji dovrà sparare da grande distanza contro l’angelo. Rei con lo 00 si preoccuperà di coprirlo con uno scudo. Prima di partire i due ragazzi parlano, e Rei dice che se non pilotasse l’Eva, non avrebbe nient’altro, sarebbe come se fosse morta. L’operazione ha inizio!

STAGE 18: BATTAGLIA DECISIVA Shinji spara, ma l’angelo si accorge di tutto e risponde al fuoco. I due raggi positronici si deviano a vicenda, non centrando i rispettivi obbiettivi. L’angelo è più veloce del fucile della Nerv a ricaricarsi, e spara, ma lo 00 con lo scudo blocca il colpo, che è talmente potente che scioglie lo scudo, e lo 00 accusa il colpo.

STAGE 19: LA LUNA SOSPESA NELLE TENEBRE Shinji preme il grilletto, ed il suo raggio colpisce e perfora l’angelo che si schianta al suolo, proprio mentre aveva finito di traforare il geo-front con la sua trivella. Shinji estrae l’entry plug dello 00, scende dall’Eva ed apre il portellone, trovando Rei che stava riprendendo conoscenza. Shinji piange, e Rei gli chiede perché lui piange così spesso: lei non sa perché si piange. Shinji dice che ora piange perché è contento, e poi sorride, ed anche Rei sorride. Shinji porta via Rei sorreggendola, gli dice di non salutarla più con quel freddo arrivederci, e dice anche che loro due non hanno nient’altro che pilotare l’Eva, e che forse un giorno, scopriranno il senso della vita.

 

Evangelion manga 4

STAGE 20: L’ARRIVO DI ASUKA IN GIAPPONE La Nerv visiona il filmato della battaglia in cui l’Eva 02 ha battuto con grande maestria il sesto angelo. Misato e Ritsuko avvertono Shinji e Rei che presto il pilota dello 02, una ragazza loro coetanea arriverà in Giappone. Il  giorno dopo, venendo via da scuola, Shinji, Toji e Kensuke vedono una splendida ragazza che sta giocando ad una macchinetta in una sala giochi. Rimangono sconvolti per la sua bellezza, ma rimangono ancora più sconvolti (a parte Kensuke) quando vedono che prende a calci la macchinetta perché gli è sfuggito il pupazzo in premio. La ragazza si accorge della loro presenza, e gli chiede dei soldi per giocare di nuovo, ma per caso urta un tipaccio che stava completando l’ultimo livello di un videogame, facendolo perdere. Il tipo si infuria, e la assale con i suoi amici, ma lei gliele suona di santa ragione. Anche Shinji si becca un pugno. La ragazza va via, ma Shinji la ritrova all’entrata della Nerv!

STAGE 21: UN INCONTRO INDESIDERATO La ragazza in questione è Asuka, pilota dell’unità Eva 02. Un nuovo personaggio ha portato l’embrione di Adam al comandante Gendo Ikari. Egli è Kaji, che come scopriremo, ha avuto in passato una relazione con Misato. Il giorno dopo a scuola, i nostri amici scoprono che Asuka frequenterà la loro classe. I rapporti di Asuka con Shinji, e anche con Rei, non sono affatto idilliaci: sembra avere un brutto caratteraccio!

STAGE 22: L’ATTACCO DI ASUKA Kaji si presenta subito come un dongiovanni, soprattutto per far arrabbiare Misato. Asuka e Shinji devono entrare in azione: è arrivato il settimo angelo. Shinji copre l’attacco di Asuka con un pallet gun, ma l’angelo si scherma usando il proprio A.T. Field. Shinji nota inoltre che l’angelo ha due nuclei. Asuka lo taglia in due con una lancia, ma le due parti dell’angelo danno vita a due nuovi angeli separati, e pronti all’offesa.

STAGE 23: RIPROVARE I due Eva subiscono il veloce attacco, e vengono entrambi scaraventati contro alcuni palazzi, e si ritirano. Le due metà vengono fermate con lo scoppio di una bomba N², ma presto riprenderanno la loro marcia verso Neo-Tokyo 3. Asuka litiga con Shinji, ma viene fermata da Kaji, che presenta a Misato, tramite Ritsuko, un nuovo piano di attacco. Per fermare l’angelo, che attacca in perfetta sincronia, anche gli Evangelion dovranno agire in sincronia, e per far questo Shinji e Asuka dovranno vivere nella stessa stanza per i prossimi cinque giorni.

STAGE 24: DISSONANZE Shinji ed Asuka si allenano tutti i giorni su basi musicali per ottenere la sincronia dei loro movimenti, ma Asuka tormenta continuamente Shinji con i suoi scherzetti. I due incontrano anche il padre di Shinji, che si comporta sempre in modo molto formale. Così veniamo a sapere che Asuka non ha un padre, perché sua madre l’ha concepita con inseminazione artificiale di spermatozoi di un grande scienziato: ecco perché Asuka è già laureata a quattordici anni!

STAGE 25: SHALL WE DANCE? Gli allenamenti continuano, ma la sincronia non c’è ancora. Rei si dimostra più brava di Asuka a sincronizzarsi nel ballo con Shinji. Naturalmente Asuka se la prende e fugge via. Shinji cerca di farla tornare indietro, ma lei se la prende ancora di più. Tuttavia poi ritorna di sua spontanea volontà. Asuka spacca la telecamera nella loro stanza, e poi si allenano duramente.

STAGE 26: L’ISTANTE, I PENSIERI, L’ARMONIA E’ il giorno del combattimento, e Shinji e Asuka, stanchi morti, dormono ancora! Misato li sveglia, salgono sugli Eva e abbattono l’angelo con un perfetto attacco, culminato da un colpo contemporaneo sui due nuclei. Alla fine del combattimento, i due si riaddormentano.

 

Evangelion manga 5

STAGE 27: PARTY Kaji si trova ad ispezionare l’ennesima società collegata all’istituto Marduk (che seleziona i piloti di Eva) posta nel deserto, ma era solo una copertura. Non lo sa, ma Gendo lo ha seguito, e sa cosa sta facendo. Shinji arriva a casa con i suoi amici, e vede la sua stanza piena di altra roba: Asuka si è traslocata da Misato, buttando fuori tutte le cose di Shinji. La sera viene fatta una festicciola per l’arrivo di Asuka e per la promozione da capitano a maggiore di Misato. Oltre naturalmente a Misato, Shinji e Asuka, ci sono anche Kensuke e Toji, ma poi arrivano anche la capoclasse Hikari (invitata da Asuka) e Kaji (che si autoinvita).

STAGE 28: VECCHIE CICATRICI Intanto Rei sta effettuando un test di sincronia sullo 01. La festa è finita, e sono tutti crollati a terra. Misato si è nuovamente ubriacata di birra, e Kaji la aiuta a smaltire la sbornia portandola fuori. Misato ricorda il passato, ma quando si sta per baciare con Kaji, viene interrotta da Asuka. Il giorno dopo, Shinji va a casa di Rei per portarle la lezione, visto che per i test era stata assente gli ultimi giorni, e la ragazza, a sorpresa, lo invita ad entrare, nonostante abbia un gran sonno.

STAGE 29: LAPIDE Shinji e Rei parlano della festa di ieri, ma soprattutto del padre di Shinji. Il giorno dopo, per l’anniversario della morte della madre, Shinji si reca al cimitero. Aveva cercato di parlarne con il padre, ma lo aveva trattato con indifferenza. Però lo incontra al cimitero, e parlano un poco. Quando un velivolo della Nerv viene a riprendere Gendo, sopra c’è anche Rei.

STAGE 30: CATCH THE G-SHOCK! BLOCCARE L’ATTACCO Arriva un nuovo angelo (qui l’ottavo, ma nell’anime è il decimo), che si avvicina dal cielo verso Neo-Tokyo 3. Il suo scopo è chiaro: vuole distruggere la città usando il proprio corpo come una bomba, e per questo sta prendendo la mira facendo schiantare al suolo pezzi del proprio corpo. Tutti e tre gli Eva vengono utilizzati, e si piazzano ognuno ad un estremo della città: dovranno fermare con le mani la caduta dell’angelo. L’angelo si schianterà vicino a dove è Shinji, che si prepara a riceverlo. Lo blocca, poi arrivano gli altri due Eva ad aiutarlo, lo colpiscono, e lo distruggono. Intanto Gendo si trova al polo sud con Fuyutsuki, dove hanno recuperato la Lancia di Longinus.

STAGE 31: BLACK-OUT ALLA NERV Alla Nerv c’è un black-out, e Misato rimane con Kaji chiusa in ascensore. Shinji e Asuka vanno a cercarli, e ad un tratto Asuka propone a Shinji di baciarlo, per provare. La corrente ritorna, e Misato e Kaji sono abbracciati a terra nell’ascensore, posto proprio davanti ad Asuka e Shinji!

STAGE 32: IL BARATRO DELLA VERITA’ Risulta chiaro che questo black-out è stato causato da qualcuno che vuole conoscere i limiti della base della Nerv. Asuka è disperata, perché Kaji la aveva vista mentre stava per baciare Shinji, quindi incarica quest’ultimo di consegnare una lettera a Kaji. Shinji non resiste, e apre la lettera, in cui Asuka si discolpa dell’accaduto scrivendo alcune fandonie. Shinji decide di parlare con Kaji di persona. Per entrare nella Nerv, Shinji è costretto ad utilizzare una porta manuale: la corrente non è attiva in tutte le zone della base. Qui vede Misato che entra nella zona chiamata Terminal Dogma, e la segue. Lì Misato ferma Kaji, che stava per aprire una porta segreta. Kaji la apre comunque, ed insieme a Shinji, che li ha raggiunti, vedono un enorme essere su una croce rossa. Kaji dice che è Adam (nota: naturalmente non è Adam ma Lilith).

STAGE 33: AQUARIUM Misato dice a Shinji di dimenticare ciò che ha visto. Shinji, ripensando a questo e a suo padre, ottiene nel test di sincronia un risultato peggiore del precedente. Rei gli chiede cosa ha, poi arriva Asuka, e Shinji gli restituisce la lettera. Al ritorno a casa, Kaji da un passaggio a Shinji, ma prima lo porta all’acquario. Kaji gli parla dei misteri che la Nerv cela, e gli parla anche dell’incidente in cui morì la madre di Shinji: non se lo ricorda più perché a quel tempo era un bambino, ma Kaji gli dice che era stato presente all’incidente. Shinji rimane sconvolto, ma Kaji gli dice che ha il dovere di sapere queste cose. Intanto Rei con lo 00 infilza il gigante sulla croce rossa con la Lancia di Longinus, come le aveva ordinato il comandante Gendo Ikari.

 

Evangelion manga 6

STAGE 34: IL QUARTO PRESCELTO Mentre Kaji e Shinji finiscono la loro discussione, la seconda divisione americana della Nerv scompare misteriosamente, portando via con se la vita di diverse migliaia di persone e la nuova unità 04. Alla Nerv, è terminata la preparazione del Dummy Plug; Shinji non sa nulla, ma l'Eva 03 sarà trasferito in Giappone: per questo la Nerv sta cercando il quarto pilota. A scuola, Toji e Shinji stanno pulendo per terra, e ad un tratto arriva la capoclasse Hikari, che sgrida Toji, facendolo cadere dalle scale con Shinji, che si ferisce leggermente ad un braccio. La ragazza lo porta in infermeria, e parlandogli, gli chiede tante cose su Toji. Shinji non capisce il perché, ma parlando con Asuka, lei gli dice che probabilmente alla capoclasse piace Toji, anche se non sembra. Ci viene rivelata l'identità del fourth: è proprio Toji!

STAGE 35: LUCE, POI OMBRA Toji viene richiamato in presidenza. Li trova Ritsuko, che lo informa che la scelta del rapporto Marduk è caduta su di lui. Asuka intanto cerca di convincere Hikari a svelare a Toji i suoi veri sentimenti. Alla Nerv, Kaji svela a Misato che l'istituto Marduk non esiste, ed è la Nerv stessa ad operare la scelta dei piloti. Kensuke, che ha sbirciato i dati del padre, informa Shinji che l'Eva 04 non c'è più, e che l'Eva 03 arriverà presto in Giappone, esternando il suo desiderio di poterlo pilotare. Shinji, vicino a casa sua, vede Toji, che lo stava aspettando.

STAGE 36: CONFESSIONE Asuka confessa definitivamente il suo amore a Kaji, ma lui la respinge con dolcezza, nonostante la ragazza sia molto decisa...(per far vedere che non è più una bambina si toglie la camicetta); qui scopre per caso che Toji è il nuovo pilota. Toji porta Shinji a casa sua, e gli offre del curry. Prima che vada via, Toji riesce a dire a Shinji che è stato selezionato per diventare pilota di Eva, e ha molta paura. A casa, Misato dice a Shinji che il test di attivazione dello 03 si svolgerà nella seconda sezione della Nerv a Matsushiro: lo 03 è già in viaggio.

STAGE 37: REGALO Toji avverte Hikari, imbarazzatissima, che per due o tre giorni non verrà a scuola. La mattina dopo, tutto è pronto, e Toji sale a bordo. Hikari da a Shinji il pranzo che aveva preparato per Toji, ma quando lui lo va ad aprire con Kensuke, trova nel pacchetto un portafortuna dalle sembianze di Toji. Al momento dell'attivazione, lo 03 va fuori controllo e distrugge la base: un angelo (il nono, tredicesimo nell'anime), è penetrato al suo interno.

STAGE 38: INTERCETTAMENTO Shinji, avvertito del fatto, corre alla base, ed esce con lo 01 insieme a 02 e 00. Li vede che il nuovo angelo è lo 03, e Toji è al suo interno! Messi facilmente fuori uso 00 e 02, lo 03 prosegue la sua corsa. A questo punto, solo Shinji può fermarlo.

STAGE 39: DUMMY SYSTEM Shinji, non reagisce, e subisce l'attacco del nemico. Stretto per il collo, Shinji rischia la vita, ma non vuole fare del male all'amico. Gendo opta per provare a respingere l'attacco con il dummy.

STAGE 40: UN CREPUSCOLO NERO Lo 01 risponde, afferrando a sua volta lo 03, che lascia la presa. Scagliato a terra, lo 03 viene fatto letteralmente a pezzi, mentre Shinji implora inutilmente il padre di fermarlo. Il dummy si ferma solo quando distrugge l'entry plug. Le squadre di soccorso, che hanno già messo in salvo Misato e Ritsuko, intervengono sul posto estraendo Toji dai rottami, ma per lui ormai non c'è più nulla da fare... Hikari sta preparando il pranzo che domani offrirà a Toji, e non sa ancora che non lo rivedrà mai più...

 

Evangelion manga 7

STAGE 41: PUGNO Shinji, rientrato alla base, non vuole uscire dall'Eva. Arrabbiatissimo con il padre, si libera dagli ancoraggi, ma la pressione dell'LCL viene alzata al massimo, e perde i sensi. Shinji, che si trova ora in ospedale, sogna Hikari, la quale gli chiede dov'è Toji. Svegliandosi di soprassalto, vede accanto a lui Kaji, che lo porta dal comandante Ikari. Shinji cerca di sferrare un pugno al padre, reo di aver ucciso Toji, ma Kaji lo ferma appena in tempo. Shinji decide di lasciare per sempre la base, e va a salutare Misato.

STAGE 42: CIELO TINTA CENERE Misato, andando via, pensa alle parole di Shinji, che sta attendendo il treno alla stazione, quando arriva un nuovo angelo (il decimo, quattordicesimo nell'anime), che con tremende esplosioni cruciformi comincia a distruggere la città. Shinji rimane come pietrificato alla vista di ciò che sta accadendo, quando arriva Kaji che lo porta via.

STAGE 43: INTERROGATORIO Rei, visto che lo 00 non è stato ancora riparato del tutto, sale sullo 01, che però la rigetta. Asuka con lo 02 affronta l'angelo, che ha sfondato la volta del geo-front e vi è penetrato all'interno. Kaji conduce Shinji in un magazzino, e qui gli racconta di quando aveva la sua età, quando il mondo stava vivendo il dopo-Second Impact. Lui, il fratellino, ed altri piccoli orfani, cercavano di sopravvivere con le proprie sole forze. Kaji racconta di quando fu scoperto a rubare da alcuni militari, che lo pestarono. Il militare gli intimò di dirgli dove stavano i suoi amici, o lo avrebbe ucciso. Impaurito, rivelò la verità, e quando arrivò a casa erano già stati tutti uccisi...

STAGE 44: ESPIAZIONE Continuando la sua storia, gli racconta anche di quando lui incontrò Misato all'università. Intanto Asuka sta attaccando l'angelo, che però sembra essere invulnerabile ai suoi colpi. Il nemico decide di passare al contrattacco, e taglia braccia e testa allo 02. Lo 01 rifiuta anche l'attivazione con il dummy system, mentre l'angelo prosegue imperterrito  la sua marcia...

STAGE 45: LA GUERRA DELL'UOMO L'angelo provoca una grande esplosione che apre un buco gigantesco nella piramide della base della Nerv. Rei esce con lo 00, anche se ad esso manca ancora il braccio (non ancora rigenerato) e con una bomba N² mano si scaglia contro l'angelo, che si scherma con l'A.T. Field; quando lo 00 lo viola, l'angelo fa comparire una corazza sul suo nucleo. La bomba esplode, distruggendo anche l'altro braccio dello 00. Con una delle sue braccia, l'angelo taglia in due la testa dello 00, che stramazza al suolo. Gendo intanto non sa più cosa fare: lo 01 non si attiva in nessun modo. Ad un tratto, l'Eva invia un segnale visivo ai monitor della stanzetta del comandante: in essi compare Shinji! Gendo comprende che la volontà di Yui è che solo Shinji possa salire a bordo. Ma quando tutto sembra perduto, ecco che arriva Shinji! L'angelo scende verso il central dogma, e sfonda il centro di comando, ma proprio quando i suoi occhi si illuminano, segno che sta per far saltare tutto in aria, Shinji si getta disperatamente contro di lui, con tutta la furia che ha in corpo!

STAGE 46: RISVEGLIO (prima parte) L'angelo con uno dei suoi micidiali attacchi riesce a tagliare un braccio allo 01, ma Shinji, sopportando il dolore, lo conduce verso le rampe di lancio, che li proiettano nel geo front. Qui Shinji vede lo 00 e lo 02 ko, e con rinnovata rabbia piglia a pugni l'angelo, e poi comincia a tirargli la testa. Ma l'autonomia interna dell'Eva termina, e l'angelo lo scaraventa via. Con un esplosione, fa saltare la corazza addominale dello 01, e comincia ad attaccare con le sue appuntite braccia l'addome dell'Eva. Quando l'entry plug cominciava a rompersi, lo 01 va in berserk, straccia con la mano un braccio dell'angelo, lo taglia, e lo usa per rigenerare il braccio perduto. E giunto il momento del risveglio di "lei"...

STAGE 47: RISVEGLIO (seconda parte) L'angelo non si scompone e passa al contrattacco con un suo braccio, ma ciò risulta vano (finisce strappicchiato anche quello), e a questo momento non gli resta che schermarsi con l'A.T. Field. Con un solo gesto del braccio, lo 01 erode l'A.T. Field nemico e ferisce l'angelo molto gravemente. Lo 01 si getta come una belva sull'angelo, e comincia a mangiucchiarlo. Lo 01 si libera definitivamente della corazza costrittiva. Comincia ora il piano di Gendo per il suo personale Third Impact...

STAGE 48: SCOMPARSA Lo 01, che ora ha assorbito l'elemento S² dell'angelo, viene catturato dal sistema di intercettamento della Nerv. L'elemento S² si è bloccato, e ora l'Eva è in stand-by. La Seele discute dell'accaduto: tutto ciò non doveva succedere. Shinji, che aveva raggiunto un livello di sincronia del 400%, rimane disciolto nell'LCL dell'entry plug. La Nerv proverà a salvarlo, ma non sarà un impresa facile. La Seele decide di giocare subito la sua carta, "il nucleo del nostro copione", come lo chiama Keel, un misterioso ragazzo...

 

Evangelion manga 8

STAGE 49: KISS Shinji si trova ora all'interno dell'Eva 01, dove affronta i fantasmi del passato: il padre, la madre, e anche l'amico Toji ormai scomparso. Intanto, Asuka si trova proprio di fronte allo 01. E' preoccupata per Shinji (come intuisce Kaji), ma non vuole ammetterlo. Contemporaneamente cominciano i preparativi per realizzare il programma di salvataggio di Shinji. Misato si trova nel suo ufficio a lavorare, ed è interrotta da Kaji. Misato si interroga sui misteri della Nerv, ma Kaji elude quei discorsi seri, bacia la ragazza e gli dice che i suoi sentimenti per lei sono gli stessi di un tempo.

STAGE 50: IN MEZZO AL CUORE Shinji sembra avere un dialogo con la madre, la quale lo esorta a rimanere per sempre lì, dove non avrà più problemi. Rei intanto sta svolgendo i suoi soliti test con la supervisione di Gendo. Al loro termine, Gendo cerca di accarezzarle dolcemente il viso, ma Rei lo respinge. La ragazza si accorge che quello spazio vuoto che sentiva dentro di se non è più colmato dal pensiero per il comandante Ikari, ma da quello per Shinji. L'operazione per salvare Shinji fallisce: pare infatti che egli non voglia tornare più indietro, nella dolorosa realtà. Shinji sembra essere come cullato dalla visione della madre, ma a quel punto l'anima di Rei interferisce con quella visione, che sotto gli occhi di Shinji si trasforma nel corpo dell'Eva.

STAGE 51: MOTHER L'Eva cerca di imprigionare Shinji al suo interno, mentre Rei prega perché lui si salvi, intralciando direttamente l'operato dell'Eva. Shinji invoca la madre. Ed è così che l'anima della madre compare, uscendo dall'Eva, va verso Shinji, e lo lascia libero. Shinji a questo punto ha una nuova visione: vede lui da neonato in seno alla madre. C'è anche il padre, e sono tutti sotto un albero posto al centro di un prato. La madre si accorge della presenza di Shinji (quello grande) che li osserva. Shinji è immobile sulla riva del vicino mare, non riesce a muovere nemmeno un muscolo, nonostante vorrebbe correre verso di lei. Ella si rivolge a questo punto a lui: "Dai, vieni qui. Le gambe non si muovono forse? O forse il luogo in cui tu vuoi andare... non è quello dove sono io. Non è magari quel mare che si allarga all'infinito alle tue spalle? Dovunque tu vorrai andare io ti osserverò sempre. Ma la strada da percorrere... te la devi scegliere da solo". Attraverso quel mare, Shinji ritorna alla realtà, accolto da una Misato in lacrime. Anche Rei è contenta del ritorno del second children, tornato alla vita solo grazie alle sua volontà.

STAGE 52: REMINESCENZE Rei e Shinji si incontrano all'ospedale in cui è ricoverato quest'ultimo. Entrambi sono contenti di rivedersi. Nel frattempo, Fuyutsuki viene rapito da Kaji per conto della Seele, che vuole ottenere da lui informazioni che Gendo tiene loro nascoste. Durante la sua prigionia, Kozo ricorda di come ha conosciuto Yui Ikari e colui che la sposerà, Gendo.

STAGE 53: IL GIGANTE DI LUCE Continuano i ricordi di Fuyutsuki, passati a quando ritrova dopo alcuni anni Yui e Gendo, entrati nell'orbita della Seele. Gendo invita l'uomo ad entrare a far parte della sua organizzazione, e gli illustra le scoperte che loro hanno fatto durante e dopo il Second Impact.

STAGE 54: LA NASCITA DELLA NERV Rei e Shinji discutono all'esterno della base. La ragazza fa quasi trapelare i sentimenti che lei ha cominciato a nutrire nei confronti del ragazzo. I ricordi di Fuyutsuki passano alla morte dell'amata Yui dentro l'Eva e a quella di Naoko Akagi (inventrice dei supercomputer Magi), e alla fondazione della Nerv, nella quale entra anche lui. A questo punto, Kaji lo libera, senza l'assenso della Seele.

STAGE 55: IL MESSAGGIO Kaji, ormai inviso sia alla Seele che alla Nerv, viene ucciso. La sera, tornata a casa, Misato ascolta il messaggio, l'ultimo messaggio, che Kaji ha lasciato per lei. Compresa la situazione, Misato scoppia in lacrime, e anche Asuka, vedendola, capisce cosa è successo. Anche Shinji lo intuisce... il giorno seguente Misato si fa forza, grazie all'ultimo regalo che Kaji le ha lasciato, un misterioso microfilm.

STAGE 56: GELOSIA Ritsuko sta facendo un esame clinico a Rei. Pensando al comandante Ikari (di cui è amante), ella si accanisce contro Rei, poiché è gelosa del fatto che la ragazza è l'unico vero oggetto delle attenzioni del comandante. Ritsuko utilizza un laccio emostatico per strozzare Rei, ma si ferma in tempo, evitando di poco l'errore che già sua madre aveva commesso in passato (uccidendo il primo clone di Rei, per i suoi stessi motivi). Shinji ed Asuka, a cena, hanno una discussione dopo che la madre adottiva di Asuka l'aveva chiamata al telefono. Entrambi finiscono per pensare alle loro vere madri che non ci sono più...

 

Evangelion manga 9

STAGE 57: FIFTH CHILDREN Il capitolo si apre con Asuka che ripensa alle sua ultima sconfitta in battaglia. La ragazza è triste e non è più sicura di se stessa come un tempo. Intanto Shinji si aggira tra alcune macerie in città, e trova un gattino. In quel momento, da una casa diroccata si diffonde una melodia di pianoforte. A suonarla è un ragazzo, che chiede a Shinji se può accompagnarlo perché si è perso. Il gattino intanto segue Shinji, il quale tenta di lasciarlo lì perché non può occuparsi di lui. Interviene allora il misterioso ragazzo che prende il gattino e lo strozza senza esitazioni. Shinji cerca inutilmente di fermarlo. Il ragazzo si giustifica così: "Bé, se ti avesse seguito ti avrebbe creato dei problemi, no? Non capisci? Quel gatto sarebbe morto in ogni caso. Non aveva più la mamma nè il cibo. Inoltre non credo che qualcuna altro si avventuri da queste parti, oltre noi due. Sarebbe morto di fame, una morte lenta e dolorosa. Quindi, ucciderlo adesso è stata la soluzione migliore". Shinji gli chiede allora chi è. Il ragazzo rivela di essere il Fifth Children!

STAGE 58: RIFIUTO Il ragazzo segue Shinji dappertutto, anche alla Nerv. Qui incontra Asuka, la quale si sente poco bene e viene soccorsa da Misato, dopo aver rifiutato bruscamente l'aiuto di Shinji. Misato riconosce nel misterioso ragazzo Kaworu Nagisa, il Fifth Children. Ma ecco che un nuovo Angelo (l'undicesimo, quindicesimo nell'anime) si presenta, stazionando nell'orbita terrestre...

STAGE 59: PRIDE Misato ordina a Rei di uscire con lo 00 ed ad Asuka con lo 02 di coprirla. Asuka si rifiuta catagoricamente ed esce subito all'attacco con un potente fucile a positroni per tentare di abbattere il nemico dalla distanza. In quel momento l'Angelo emette una grande luce che raggiunge la superficie terrestre, investendo l'unità 02. Asuka spara qualche colpo ma non va a segno, mentre l'emissione luminosa dell'Angelo si rivela un'arma volta a colpire direttamente la psiche di Asuka!

STAGE 60: DOLL L'attacco dell'Angelo (la cui forma ricorda vagamente quella di un volatile) risveglia nella mente di Asuka i ricordi sopiti della sua difficile infanzia che a fatica aveva rimosso. L'attacco è potentissimo, e la stessa vita di Asuka è in pericolo.

STAGE 61: LA LANCIA DI LONGINO Il comandante Ikari prende una decisione importante: essendo l'obiettivo non raggiungibile da alcuna arma, egli ordina a Rei di scendere con lo 00 nel terminal dogma e prendere la misteriosa "lancia di Longino" con la quale potrà abbattere il nemico. La lancia, scagliata dallo 00 colpisce l'Angelo e lo annienta. La lancia comincia a fluttuare nell'orbita lunare, ed ormai è irrecuperabile. Asuka viene condotta all'ospedale, ma le sue condizioni sono critiche: è viva, ma ridotta in uno stato vegetativo. Difficile dire se potrà ristabilirsi...

STAGE 62: DISTANCE La Seele rimprovera aspramente Gendo Ikari per la sua decisione di utilizzare la lancia. Scopriamo qui che Kaworu in realtà è agli ordini della Seele. Dice Kaworu: "Ho scoperto che gli esseri umani sono delle bizzarre creature. Sono troppo interessati a ciò che succede al di fuori di loro. Si arrabbiano e si infervorano per le altre persone, e sono ossessionati da esse. Che spettacolo patetico". Gli fa eco il capo della Seele: "Gli esseri umani sono fatti così. Comunque, se riusciremo a realizzare il nostro piano, gli uomini saranno finalmente affrancati da queste inutili complicazioni psicologiche". In un test alla Nerv, Kaworu dimostra tutte le sue qualità nel sincronizzarsi con lo 02, di cui sarà il nuovo pilota. Dopo il test, mentre Shinji è sotto la doccia, Kaworu si avvicina per chiedere in prestito la saponetta. Nel far ciò entra sotto la doccia di Shinji come se niente fosse. Shinji lo allontana indispettito. Ma un nuovo Angelo (il dodicesimo, sedicesimo nell'anime) compare nei cieli di Neo Tokyo-3...

STAGE 63: CONTRATTACCO L'Angelo, che ha una forma circolare a doppia elica, staziona nel cielo, apparentemente fermo, se non fosse per il fatto che ruoti su se stesso. Rei con lo 00 e Kaworu con lo 02 escono per affrontare il nemico, mentre Shinji con il suo 01 è costretto a rimanere alla base visto che sullo 01 grava un fermo operativo posto su di esso quando assorbì il ragazzo. La struttura a doppia elica dell'Angelo diventa un fascio unico: l'Angelo attacca. Il fucile risulta inutile, e Kaworu utilizza il Dual Saw per bloccare l'Angelo, che da una forma circolare è passato ad avere l'aspetto di un lungo e sinuoso filamento. Ma mentre Kaworu blocca in qualche modo un'estremità dell'Angelo, l'altra, moltiplicandosi, attacca Rei, perforando lo 00 in vari punti.

 

Evangelion manga 10

STAGE 64: LACRIME L'angelo prende il controllo dell'arma di Kaworu e taglia una gamba allo 02, che viene perforato come l'unità 00. Intanto, attraverso il contatto fisico, l'Angelo inizia a fondersi sia spiritualmente che corporalmente con Rei e lo 00. L'Angelo cerca di mettere a nudo i sentimenti più profondi della ragazza, ciò che prova per Shinji, e la solitudine che alberga nel suo cuore. Le lacrime scorrono sul volto di Rei.

STAGE 65: UNA COSA SOLA L'Angelo e Rei stanno fondendosi sempre più, e Shinji viene inviato sul campo di battaglia. La ragazza capisce che l'Angelo sta dando forma esteriore ai suoi sentimenti: dal corpo mutato dello 00 esce un nuovo filamento di luce che, assunte le sue sembianze, si dirige verso Shinji tentando di fondersi con lui e lo 01. Intanto Kaworu, essendo anche lui in comunicazione con l'Angelo/Rei, piange, ma senza sapere il perché. Preferisce "non usare il suo AT Field" per espellere l'Angelo, per non insospettire la Nerv. A questo punto, Rei decide di assorbire tutto il corpo dell'Angelo dentro lo 00 invertendone l'AT Field, e per mettere fine definitivamente alla battaglia e salvare Shinji, si autodistrugge.

STAGE 66: SPIRITO SENZA REQUIE L'esplosione è enorme, e cancella gran parte della città. L'Entry Plug viene recuperato semidistrutto. Dalle parole di Ritsuko capiamo che Rei è morta. Shinji ancora non lo sa, ma è ben consapevole che la ragazza con tutta probabilità è morta, ed è colpito da un malore. Viene soccorso da Kaworu, che lo accompagna nel suo appartamento. Shinji si riprende, ma non si da pace.

STAGE 67: NOTTE DI ANGOSCIA Mentre la Seele continua nelle sue macchinazioni, a tre giorni dall'incidente Shinji si trova ancora a casa di Kaworu, dove succede un siparietto curioso. Ad un certo punto arriva il colpo di scena: Rei è viva. Shinji corre subito da lei, e la trova in uno stato semiconfusionale. Ed inoltre, afferma di "essere la numero tre".

STAGE 68: INTRIGO Con Rei salva, Shinji lascia l'appartamento di Kaworu per tornare a casa di Misato. Quest'ultima sospetta l'esistenza di alcuni segreti riguardo a quanto è avvenuto nell'ultima battaglia. Nel frattempo Ritsuko è davanti alla Seele per essere interrogata sui fatti accaduti, inviata da Gendo al posto di Rei.

STAGE 69: SANGUE SPORCO Torniamo nel passato: la madre di Ritsuko, Naoko, sta lavorando alla progettazione dei supercomputer Magi posti nella base della Nerv, che al tempo si chiamava Gehirn. Ritsuko e la madre incontrano il comandante Gendo, che ha con se una bambina. Naoko nota subito la somiglianza con Yui Ikari, la defunta moglie di Gendo e madre di Shinji. Qualche tempo dopo, Naoko si suicidò dopo aver strangolato la piccola Rei. Fu così che Ritsuko prese il posto della madre sia come braccio destro di Gendo che come sua amante. Torniamo nel presente: Ritsuko invita Shinji in un livello segreto della Nerv per rivelare al ragazzo il segreto di Rei.

STAGE 70: UNA FOLLA DI OMBRE I due vengono raggiunti da Misato, che li aveva seguiti. Con l'aiuto di Kaji, blocca una porta, fermandoli. Anche Misato però, è desiderosa di scoprire certi segreti che la Nerv nasconde, e decide di accompagnare Ritsuko nel livello segreto, cautelandosi con una pistola. Qui Ritsuko fa una rivelazione: vengono coltivati corpi di ricambio di Rei. In questo modo quando un corpo muore, l'anima viene inserita in un nuovo corpo. Rivela inoltre che gli Eva sono stati sviluppati sulla base dello studio degli Angeli. Ritsuko prende la decisione di distruggere tutti i corpi di ricambio di Rei: capisce che a Gendo sta a cuore solo Rei, e che in tutti questi anni è stata solo sfruttata.

 

Evangelion manga 11

STAGE 71: I DISCENDENTI DI ADAM Misato è molto pensierosa riguardo ai misteri che la Nerv sta celando ed ormai comincia ad intuire i loro piani. Intanto Kaworu incontra Rei, e le dice che la loro natura è la stessa... Shinji riceve in segreteria un messaggio da parte di Kensuke: lui e gli altri compagni di scuola abbandonano la città ormai devastata. Poi Kaworu chiede a Shinji se ora lo considera un suo amico. Ma Shinji risponde che non ha bisogno di amici, perché tutte le volte che ne perde uno è costretto a soffrire: alla fine Kaworu non può far altro che allontanarsi mestamente. Alla Nerv, Gendo chiede spiegazioni a Ritsuko, rea di aver distrutto i corpi di riserva per Rei. Ma la donna non può far altro che esprimere la propria disperazione per essere stata sfruttata fino a quel momento da Gendo. Poco dopo quest'ultimo si reca alla gabbia in cui alloggia lo 01. Ora che la Lancia di Longinus è perduta, essa non potrà più ostacolare il suo sogno. Ancora poco tempo ed arriverà l'ultimo angelo: "Yui... ormai manca poco. Presto potrò rivederti", e dopo aver proferito queste parole di fronte allo 01, ingoia l'embrione di Adam. Kaworu parla con la Seele. Gli esseri umani, i falsi eredi nati dalla Luna Nera che hanno infestato il pianeta sino ad oggi, hanno la possibilità di rinascere come eredi legittimi e sfuggire ad un futuro senza prospettive. Tale sarebbe la speranza del genere umano. La Seele è però preoccupata delle iniziative personali di Gendo che potrebbero far saltare i loro piani. Consapevoli che il corpo di Adam è già stato assimilato da Gendo, la Seele ripone le sue speranze in Kaworu, ovvero Tabris, colui che ha ereditato l'anima di Adam, il capostipite degli Angeli (i legittimi eredi provenienti dalla perduta Luna Bianca).

STAGE 72: L'ULTIMO MESSAGGERO Misato spia da lontano Kaworu, ma non può vedere i "monoliti" della Seele che parlano con lui. Hyuga ha trafugato per lei dei dati top-secret che rivelano come Kaworu sia capace di fissare liberamente il tasso di sincronizzazione con l'Eva tramite la propria volontà. Misato si reca quindi da Ritsuko (che si trova in una cella) per avere delucidazioni. Secondo Ritsuko, Kaworu, che è nato nel giorno del Second Impact, potrebbe essere l'ultimo Angelo. Il Second Impact sarebbe il risultato del tentativo di far ritornare Adam allo stato di uovo prima che gli altri Angeli si risvegliassero. Probabilmente Kaworu è il frutto di esperimenti su geni umani condotti in passato dal dottor Katsuragi e poi passati sotto il controllo della Seele. All'improvviso, Kaworu inizia a discendere verso i livelli più profondi della base, controllando a distanza l'unità 02. Non c'è dubbio: Kaworu è un Angelo! La Nerv invia Shinji al suo inseguimento: lo 01 dovrà superare lo 02 e l'A.T. Field ("la parete del cuore che tutti possiedono") di Kaworu, il più potente mai rilevato prima. La Seele commenta: "Ikari, compi questa missione utilizzando l'unità 01".

STAGE 73: LINEA DI CONFINE Una volta raggiunto il livello più profondo, il cosiddetto Terminal Dogma, una potente barriera lo isola dal resto della base, impedendo alla Nerv di monitorare con precisione la situazione. Mentre Shinji è impegnato a sbarazzarsi dello 02, Kaworu raggiunge il gigantesco essere inchiodato alla croce rossa: "Lo sapevo... questo non è Adam. E' la Luna Nera, Lilith". Shinji raggiunge finalmente Kaworu, ma non sa cosa fare, e lo prega di fermarsi. Kaworu a quel punto rivela a Shinji: "Se entro in contatto con Lilith provocherò lo scatenarsi del Third Impact. Tutte le specie viventi spariranno in un istante, compresi voi Lilin [...] Qualora si verificasse il Third Impact il genere umano non si estinguerebbe. Piuttosto rinascerebbe sotto una nuova forma. Come un'unità, un elemento semplice. E così, si verrebbe a creare il tipo di mondo che hai sempre sognato. Un mondo in cui non c'è bisogno dell'A.T. Field. Le guerre... la sofferenza per la perdita di una persona cara... saresti finalmente libero da tutto ciò". Kaworu decide di lasciare a Shinji la decisione: per lui scatenare il Third Impact o meno non fa differenza: anche se è nato per questo, può decidere liberamente di rifiutare quello che in teoria sarebbe il suo destino. Morirebbe comunque: la scelta è tra sparire per sempre nel Third Impact o finire ucciso per mano della Seele. Il suo ultimo desiderio può essere solo quello di decidere le modalità della sua morte: e vorrebbe che ad ucciderlo fosse Shinji.

STAGE 74: RICORDI SUL PALMO DELLA MANO Un altro A.T. Field si avvicina al Terminal Dogma penetrando nella barriera. La Nerv non riesce a comprendere la situazione, ma noi vediamo che si tratta di Rei, che si accinge ad assistere alla fine dell'incontro-scontro tra Kaworu e Shinji, che non riesce trovare la forza per ucciderlo. Alla fine le parole di Kaworu riescono a convincerlo, e Shinji lo stritola nelle mani dello 01, così come Kaworu aveva in passato ucciso quel gattino. Nei giorni seguenti, Shinji si sente stanco e svuotato, e non fa altro che restarsene a letto.

STAGE 75: CUORE INFRANTO Nonostante le parole di Misato, che cercano di confortarlo, Shinji rimane giù di morale, e ripensa a Kaworu. Intanto la Seele medita di togliere di mezzo Gendo, consapevole del fatto che lui sta perseguendo una propria personale visione del progetto per il perfezionamento. Fuyutsuki e Gendo parlano, considerando che anche se Kaworu si fosse fuso con Lilith, il progetto sarebbe stato comunque incompleto, data l'assenza della Lancia di Longinus e soprattutto di Rei Ayanami. Shinji si reca nella stanza di ospedale dove si trova Asuka. Cerca di far ritornare in sé la ragazza, che giace nel suo letto con lo sguardo fisso nel vuoto. Quando Shinji cerca di scrollarla, Asuka improvvisamente si rivolta contro di lui aggredendolo e urlando che odia tutti. Solo l'intervento del personale medico ferma la furia di Asuka. Shinji si allontana visibilmente scosso, e poco più in là vede suo padre camminare speditamente seguito da Rei. Quest'ultima nota Shinji, lo guarda per un attimo in maniera apatica e procede come se niente fosse. Shinji si accascia a terra e piange sommessamente.

STAGE 76: L'ULTIMO NEMICO Misato scopre, accedendo ad alcuni livelli proibiti della base, che esiste un progetto della Seele volto a far progredire artificialmente l'umanità (ormai giunta ad un punto morto della sua evoluzione) fino a trasformarla in un unico essere vivente composto da un solo elemento perfetto, utilizzando le unità Eva. Improvvisamente, la base della Nerv subisce un attacco hacker da parte di altri computer di tipo Magi presenti sul pianeta. Ritsuko viene scarcerata appositamente per fermare l'invasione, e ci riesce, pur essendo consapevole che aiutare ancora Gendo potrebbe rivelarsi ormai un errore. Ma la Seele è ormai determinata a forzare i tempi, e decide di attaccare con la Nerv direttamente con l'esercito.

 

Evangelion manga 12

STAGE 77: GENOCIDE Rei si trova all'esterno della base, nel giardino con il laghetto (lo stesso dello stage 54) nel quale aveva parlato con Shinji come mai aveva fatto prima. Ma ormai nel suo cuore non c'è più traccia dei sentimenti che aveva provato a quel tempo... all'improvviso si sente un'esplosione in lontananza: la Seele è penetrata nella base e ne sta sterminando il personale senza pietà. Asuka viene posta all'interno dell'unità 02, che viene quindi nascosta nel lago del geo-front. Rei ha fatto perdere le sue tracce, mentre Shinji viene infine ritrovato accovacciato in un angolo, in una sezione della base rimasta isolata. Gendo si alza, e lascia il compito di dirigere le operazioni di difesa a Fuyutsuki. Quest'ultimo si rivolge a lui dicendo: "Porti i miei saluti a Yui". Intanto anche Misato si allontana dal ponte di comando, portando con sé una pistola.
In seguito Shinji viene scovato dai militari. Questi ultimi si preparano ad ucciderlo, ma a quel punto irrompe Gendo che ne elimina subito uno.

STAGE 78: PADRE E FIGLIO Gendo completa l'opera eliminando il resto dei soldati. Incredibilmente, si è dimostrato capace di generare un A.T. Field grazie all'embrione di Adam che è emerso nella sua mano, schermandosi così dalle pallottole nemiche. Con parole fredde e decise intima a Shinji di salire sull'Eva. Il ragazzo si rifiuta, accusando il padre di non comprende i suoi sentimenti. Gendo capisce che il figlio vorrebbe sentirsi dire da lui  parole di affetto, ma ciò non è possibile: "Io non ho mai provato alcun affetto nei tuoi confronti. Dall'istante stesso in cui sei nato ho cominciato a invidiarti, perché monopolizzavi l'affetto di tua madre, cioè di Yui. Tua madre era la mia salvezza, il mio sostegno e la mia speranza. Ero incapace di amare e di farmi amare, e strisciavo nella terra profonda e buia. Yui era l'unica luce che Dio mi avesse dato. Una luce che Dio mi ha donato per poi sottrarmela in un istante. Quel giorno maledissi Dio e gli chiesi: se volevi togliermela, perché me l'hai data? Perché doni ciò che poi sottrai? Perché ripeti questo meccanismo all'infinito? Si tratta forse di una punizione che hai inflitto al genere umano per i suoi peccati? Shinji, tutto ciò che esiste, esiste per essere un giorno annientato. Lo stesso genere umano rischia di sparire presto col Third Impact. Quando calerà il sipario sulla storia dell'umanità, la missione impostami in quanto comandante della Nerv sarà di compiere un atto di espiazione verso Dio. Però, non credere per questo che io voglia espiare le mie colpe davanti a lui. Ciò che voglio davvero è vendicarmi di Dio. Shinji... non mi interessa rinascere come figlio di Dio, bensì diventare io stesso un Dio. Così che niente potrà mai essermi sottratto. Adesso dovresti essere in grado di capirmi, no? Raggiungi subito lo 01. Ormai non c'è più speranza per questo mondo. Se lo detesti quanto lo detesto io... allora diventa un vendicatore come me." Arriva a quel punto Misato: "Allontanati subito da quell'uomo, Shinji! Non prestare ascolto alle sue parole! Comandante Ikari... lei ha intenzione di usare gli Eva non per proteggere l'umanità, quanto piuttosto per i propri scopi, contravvenendo al volere della commissione! Ma allora perché abbiamo combattuto duramente, per tutto questo tempo?". E Gendo le risponde: "La sceneggiatura è stata scritta tanto tempo fa. Io non ho fatto altro che dare il mio modesto contributo...". A quel punto arrivano altri soldati. Gendo si scherma con l'A.T. Field per poi dileguarsi, esortando per un'ultima volta Shinji a salire su l'Eva, poiché anche la stessa Yui lo sta aspettando. Misato uccide alcuni soldati e conduce quindi Shinji dall'Eva-01.

STAGE 79: L'ERA PROMESSA Nel frattempo prosegue la strenua resistenza del personale della Nerv. E' stata già rilasciata all'interno della base la bachelite speciale per fermare l'avanzata del nemico, ma l'impresa pare disperata. Intanto Shinji si rifiuta di seguire Misato: non vuole salire sull'Eva, perché si sente sfruttato da chi gli sta intorno. Dato che l'umanità sembra essere destinata all'estinzione a causa del Third Impact, tanto vale non fare nulla. Ma Misato lo sprona a non perdere la speranza: non deve salire sull'Eva per gli altri, ma per se stesso. Intanto l'esercito non va per il sottile e con una bomba N² fa saltare la volta del geo-front, per poter quindi bombardare a tappeto la base della Nerv. Ed è sotto questa pioggia di esplosioni che Asuka si risveglia finalmente dal suo stato di coma...
Intanto Gendo ha raggiunto Rei, e si rivolge alla ragazza con queste parole: "E' giunta l'era promessa. Su, andiamo nel posto in cui devi tornare".

STAGE 80: INCONTRO CASUALE Varie mine di profondità colpiscono lo 02. Asuka grida: "Non voglio morire... Non voglio morire... Non voglio morire... Non voglio morire... Non voglio morire... Mamma!!!". Di fronte ad Asuka compare quindi la visione di sua madre. Asuka capisce che lo spirito di sua madre (che era impazzita prima di morire) in realtà risiede da sempre all'interno dell'Eva-02, e da lì ha vegliato su di lei attraverso l'A.T. Field. Lo 02 genera quindi un'esplosione cruciforme ed emerge dal lago, ingaggiando battaglia con le forze nemiche. Intanto Misato si trova in macchina con Shinji per raggiungere la zona della base che ospita la gabbia della 01, e svela al ragazzo la verità sugli angeli che è infine riuscita a scoprire: "Tanto tempo fa un uovo carico di vita cadde sul nostro pianeta insieme a un corpo celeste. Avvenne così il First Impact. Quel corpo celeste si trasformò in pulviscolo spaziale, e successivamente in un satellite, ma lasciò qualcosa nelle profondità della Terra: l'uovo carico di vita, Lilith. Allo stesso tempo, c'era un altro uovo che la Terra stessa aveva concepito, ossia Adam. Adam e Lilith sono i nomi indicati dai manoscritti del Mar Morto di proprietà della Seele. Adam generò dodici angeli, lui compreso. Anche Lilith generò un angelo. Shinji, noi umani siamo il tredicesimo angelo, che originariamente non sarebbe mai dovuto nascere su questo pianeta. Il Second Impact avvenuto quindici anni fa fu ordito dalla mano dell'uomo. Ma facendo tornare Adam allo stato di uovo prima che gli altri angeli si risvegliassero, si tentò di ritardare l'Impact e minimizzarne il più possibile i danni. Gli angeli rappresentavano una possibilità alternativa. Una razza umana di aspetto diverso dal nostro. Il motivo per cui gli angeli puntavano a Lilith, sul geo-front, era che volevano fondersi con lei, ora che Adam era andato "perduto". Miravano così a distruggere tutti gli altri semi, e, in quanto nuovi semi essi stessi, a sopravvivere sul nostro pianeta. Tu e gli altri piloti avete eliminato tutti gli angeli e avete protetto il genere umano, grazie agli Eva. Ma la Seele e tuo padre sono tuttora decisi a provocare il Third Impact. Distruggendo la razza umana, che è l'ultimo angelo rimasto, vogliono far sì che si evolva in una nuova forma di vita. Il progetto per il perfezionamento dell'uomo consiste appunto in questo. Va detto però, che a quanto ho capito, l'obiettivo finale della Seele è diverso da quello di tuo padre. Gli Eva sono la chiave per il progetto per il perfezionamento dell'uomo. Shinji... se non entri subito in azione, per il genere umano non ci sarà più speranza".

STAGE 81: NEMICI DAL CIELO L'esercito recide l'Umbilical Cable ma Asuka non si perde di coraggio e continua ad abbattere i vari mezzi militari. Per eliminare definitivamente lo 02 la Seele decide quindi di far entrare in azione il modello definitivo della serie degli Eva, prodotto in ben nove esemplari (dall'unità 05 alla 13) che una volta sganciati dai jet planano sul geo-front utilizzando le proprie ali retrattili. La cosa atterrisce Fuyutsuki: "Hanno messo in campo tutti e nove i modelli dotati del dispositivo S²... è una misura persino eccessiva. Non vorranno mica... farlo accadere qui?!"

STAGE 82: THE LAST INSTRUCTION Misato si mette in contatto con Asuka e la avverte che  Shinji arriverà presto a dargli manforte. Per ora dovrà resistere da sola contro tutti gli Eva seriali, armati di una sorta di Lancia e azionati con i Dummy Plug. L'impresa pare disperata ma Asuka inizia col piede giusto, eliminando velocemente un primo Eva nemico.
Misato e Shinji raggiungono quindi l'elevatore che condurrà il ragazzo alla gabbia dello 01. Ma purtroppo per farlo la donna è stata ferita da alcuni soldati che ormai si trovano sempre più alle loro calcagna. Shinji inoltre appare triste e demotivato: è convinto che ogni sforzo sia inutile, così come lo è stato pilotare in passato l'Eva. Ma Misato insiste: "Ormai non sei più un bambino. Quando ti lasciavi condizionare da ciò che dicevano gli adulti intorno a te... quando ti facevi viziare, quando facevi i capricci, quando ti rinchiudevi nel tuo guscio... tutto questo deve finire. E' giunta l'ora di crescere. Non devi avere paura... comincia a camminare con le tue gambe. Cerca le tue risposte senza appoggiarti agli altri. Cerca di capire perché sei venuto qui, perché hai pilotato l'Eva, e perché ti trovi in questa situazione. Cerca di capire cosa vuoi fare del tuo futuro. E poi, se riuscirai a trovare le tue risposte, dovrai tornare da me. Promettimelo". Shinji, con le lacrime agli occhi, risponde di sì. Ma i soldati sono arrivati, e stanno forzando il portello che li separa dai due. Misato bacia Shinji: "Questo era un bacio da adulti. Continueremo al tuo ritorno". Poi lo spinge nell'elevatore, che inizia la sua corsa. E Shinji grida disperato il nome di Misato.

STAGE 83: CONCORDIA I soldati raggiungono Misato, ormai accasciatasi al suolo in attesa della morte. Come suo ultimo gesto spiana la strada a Shinji, estraendo dalla tasca una bomba a mano che fa saltare tutto in aria. L'ultimo pensiero di Misato è per l'amato: "Kaji, io... sto facendo la cosa giusta, vero?".
Asuka intanto continua a fuor fuori un Eva dopo l'altro, mettendocela tutta. Ma come notano gli operatori della Nerv, la situazione è disperata perché le riserve energetiche dello 02 sono ormai agli sgoccioli.
Intanto Shinji è arrivato a destinazione. Ma purtroppo la bachelite speciale ha raggiunto in gran quantità anche la gabbia dove alloggia l'Eva, sommergendolo: "Non è possibile... ho promesso a Misato di aiutare Asuka... gliel'ho promesso, e invece... non è possibile neanche azionare l'Eva. Non è giusto! Muoviti... Mamma... muoviti... muoviti, Mamma!!!". Appena proferite queste parole disperate, l'Eva si attiva da solo, liberandosi con le proprie forze dalla morsa della bachelite che lo attanagliava.

continua...

Evangelion manga 13 Evangelion manga 13 PREMIUM

Evangelion manga 14 Evangelion manga 14 PREMIUM

 

 

 

 

^TOP^

 

 

Copyright © 2002-2013, http://evaitalia.xoom.it/
É vietata la riproduzione, anche parziale, di queste pagine.
Tutte le immagini, suoni, filmati e quant'altro di Neon Genesis Evangelion
è copyright © Gainax / Khara
Tutti gli altri materiali sono sotto la copyright dei rispettivi produttori.
Nessuna infrazione di questi copyright è pertanto intesa.