> Index
 > Credits
 > Contattami
 > Guestbook
 > Affiliazione
 > Links
 > Sondaggi
 > Test
 > Forum
 

 > Anime

 > Manga
 

 > Introduzione

 > Personaggi
 > Unità Eva

 > Angeli

 > ABC
 > Varie
 > Teorie
 > Analisi
 > Video

 > Gainax

 > Film Live Action
 

 > VHS

 > DVD
 > Blu-Ray
 > Fumetti

 > Merchandise

 > In TV
 

 > Giochi

 > Varie

 > Wallpapers

 > Immagini
 
 Distopia NGE
 UMS
 Project Manu
 

 

 
 

> MANGA "Gakuen Datenroku" <

 

"Gakuen Datenroku" (in Italia "Cronache degli angeli caduti") è la nuova serie manga basata su Evangelion, disegnata da Min Nemuri (nota anche come Min Min o Ming Ming). La pubblicazione su rivista è iniziata ad Ottobre 2007 (sulle pagine della rivista shojo "Asuka" di Kadokawa Shoten, la stessa su cui fu originariamente serializzato "The Iron Maiden 2nd"). I diritti per la pubblicazione in Italia sono stati acquisiti da Planet Manga, che ha iniziato la pubblicazione a Settembre 2009. La serie completa si compone di 4 albi.

Shinji Ikari è uno studente che frequenta l'accademia della fondazione Nerv. Una sera vede per caso una sua compagna, Rei Ayanami, allontanarsi in fretta dal luogo in cui era avvenuta poco prima un'esplosione in compagnia di un ragazzo sconosciuto. In quel momento Shinji trova casualmente per terra una gemma e decide di raccoglierla. Il giorno dopo, a scuola, Shinji scopre che quel ragazzo sconosciuto è Kaworu Nagisa, uno studente appena trasferitosi. Shinji tenta di scoprire in che rapporti sono Rei e Kaworu, ma si trova all'improvviso costretto ad aiutarli a combattere (assieme ad Asuka Soryu Langley) contro gli "angeli", delle creature che mirano a distruggere l'umanità e che sono in possesso dei "nuclei", gemme come quella di Shinji.

Riassunti:

Evangelion manga Gakuen Datenroku 1

CAPITOLO 1 Una sera per caso Shinji Ikari vede una sua compagna di classe, Rei Ayanami, camminare di tutta fretta assieme ad un ragazzo a lui sconosciuto. Poco dopo Shinji trova per terra una strana sfera rossa.
Shinji è un ragazzo come tanti altri che frequenta le scuole medie presso il prestigioso istituto cattolico della fondazione Nerv. Vive assieme al suo tutore, Ryoji Kaji, poiché la madre è morta quando lui era piccolo e il padre è sempre all'estero per lavoro. Shinji ancora non lo sa, ma la sua vita sta per cambiare.
Il mattino seguente a scuola gli amici di Shinji, Toji e Kensuke, parlano delle misteriose esplosioni che ultimamente stanno avvenendo nei dintorni della città. Che ci sia sotto qualcosa di losco? Intanto facciamo la conoscenza di altri personaggi: conosciamo un'altra compagna di classe, Asuka Soryu Langley, e la professoressa Misato Katsuragi. Ma la novità del giorno consiste nell'arrivo di un nuovo studente: nientemeno che il ragazzo sconosciuto visto da Shinji la sera precedente: Kaworu Nagisa. Il quale però sembra ignorare Rei Ayanami...
Kaworu riscuote subito molto successo tra il gentil sesso, ma stranamente si rivolge a Shinji per chiedergli di mostrargli la scuola. Kaworu è un tipo alquanto misterioso. Alla fine proferisce pure alcune parole che Shinji non capisce: "Anche se sei l'opposto di lui, un po' gli assomigli. Anche gli animali, i Lilin, e perfino noi... anche se il nostro aspetto varia siamo nati tutti dalla stessa fonte".
All'uscita della scuola, Shinji nota Rei e Kaworu che parlano. Dunque è vero che i due si conoscono... Decide di seguirli, ma finisce per essere coinvolto... in un combattimento! Rei Ayanami, armata di una lancia (del tutto identica alla Lancia di Longinus) affronta e sconfigge uno strano corvo, recuperando infine una sfera rossa identica a quella posseduta da Shinji. Con lei c'è anche Kaworu, dotato di una speciale spada. I ragazzi vengono però attaccati nuovamente, stavolta da una persona, anch'essa interessata alle sfere rosse, i cosiddetti "nuclei". Ma non è un essere umano: è Ramiel, uno degli angeli che minacciano la razza umana.

CAPITOLO 2 Gli angeli non possiedono un corpo: sono entità spirituali. E per muoversi, hanno bisogno di un contenitore. Se queste creature non verranno sigillate, il mondo sarà distrutto. Affrontarli è compito di persone speciali come Kaworu e Rei, i cosiddetti "guardiani Shemuhaza". I due però sembrano avere la peggio, nonostante siano dotati ciascuno di una particolare arma. Quando tutto sembra andare per il peggio, un misterioso potere si risveglia in Shinji, e l'angelo viene sconfitto.
Il mattino seguente Rei conduce Shinji in chiesa, e attraverso un passaggio segreto raggiungono un misterioso luogo sotterraneo. Qui Shinji incontra Kaworu (perfettamente ristabilitosi nonostante le gravi ferite subite poche ore prima!) e Asuka. Improvvisamente, una voce misteriosa informa Shinji che da ora in poi anche lui combatterà contro gli angeli.

CAPITOLO 3 I poteri di Shinji vengono completamente risvegliati con l'aiuto dei suoi nuovi compagni, che gli consegnano uno strano oggetto: grazie ad esso compare i cosiddetto "Eva" (sotto forma di una pistola), l'arma che Shinji utilizzerà per sconfiggere il nemico. Kaworu gli spiega cosa sta accadendo: "L'albero cosmico Yggdrasil si sta seccando. Yggdrasil è il pilastro che sostiene l'attuale dimensione. Se Yggdrasil muore, le varie dimensioni si fonderanno tra loro, e nel mondo regnerà il caos. Per bloccare questo processo, dobbiamo recuperare i nuclei che tengono in vita Yggdrasil. Normalmente, gli uomini compiono molte scelte, e, nell'istante in cui le compiono, la moltitudine stessa delle scelte fa sì che il mondo venga strutturato in un certo modo e che si espanda, come un albero che produce nuovi rami. Esso si fa sempre più folto col passare del tempo. I rami non si incontrano mai, e convergono tutti verso il centro. E sono appunto i nuclei a preservare questo equilibrio. Ecco perché noi incalziamo gli angeli. Il mondo è composto da tante realtà, oltre a quella in cui viviamo. Esse non si incrociano mai, ma coesistono in una condizione di equilibrio. Se tale equilibrio si spezzasse, cosa pensi che accadrebbe? Una molteplicità di se stessi e di ambienti... mondi che avrebbero dovuto cristallizzarsi indipendentemente gli uni dagli altri si mescolerebbero tra loro, e nascerebbe il caos. Ma non è tutto. Realtà che fino a qui sono progredite, comincerebbero a regredire. Noi stessi, gli altri... la materia, lo spirito, il vuoto, le sostanze organiche e quelle inorganiche... alla fine, tutto tornerebbe a essere una cosa sola". Shinji però è titubante dinanzi a tutto ciò, e Asuka si spazientisce subito. Kaworu prosegue: "Naturalmente non posso costringerti ad accettare. Non voglio, e non posso. L'Eva non si manifesta senza la volontà del suo proprietario. Non so cosa ne penserà il comandante, ma qualunque strada tu scelga sarà anche quella un'ulteriore scelta. Pero sta' attento. Non sappiamo esattamente in quale veste si presentano gli angeli".
Si è fatta sera. Shinji sta rincasando, ma fa un brutto incontro: viene attaccato dall'angelo Ramiel, che è stato costretto a trasferirsi nel corpo di una ragazza per sopravvivere.

CAPITOLO 4 Shinji fugge, l'angelo lo incalza. Una bambina rimane coinvolta nello scontro, e Shinji attiva i suoi poteri per proteggerla (anche lui ha imparato come gli altri guardiani ad utilizzare l'A.T. Field per creare una barriera difensiva). Asuka attacca l'angelo attivando la sua arma: una frusta. Alla fine è Shinji ad infliggere al nemico il colpo di grazia. Poco dopo arrivano sul posto anche Rei e Kaworu. Quest'ultimo sottrae il nucleo all'angelo, che ritorna ad essere puro spirito. Ma Shinji ha finalmente trovato dentro di sé la forza per diventare un guardiano Shemuhaza: "Anche quando quell'arma si è materializzata nella mia mano, non sapevo esattamente cosa farne. Proprio così. Fino a ieri, non sapevo niente del destino del mondo, né della mia missione. Però, ho capito subito che non volevo più assistere con i miei occhi al ferimento di qualcuno. Ecco perché voglio combattere".

 

Evangelion manga Gakuen Datenroku 2

CAPITOLO 5 I ragazzi sono alle prese con la "Festa del santo salvatore", che ogni 25 Dicembre celebra la nascita di Cristo. Il coro della scuola si esibisce in una serie di canti religiosi, e si tiene una rappresentazione della nascita di Cristo. I preparativi non vanno nel migliore dei modi ed è l'occasione per presentare qualche gag umoristica. Tra i ragazzi delle elementari della fondazione Nerv, Shinji riconosce la bambina che aveva salvato l'altra serie. Si chiama Cecilia, ed è, al pari del fratello Makoto, una sorta di bambina prodigio.

CAPITOLO 6 Dopo la sconfitta di Arael e Ramiel, i restanti angeli si stanno riorganizzando per passare al contrattacco...
Ultimamente tra gli alunni della scuola sta spopolando un videogioco chiamato "Apocalypse Of Night". Pare che ci giochi anche Kaworu. Shinji comincia a saperne di più sulle attività dell'organizzazione, ma sono ancora molti gli interrogativi che lo attanagliano.

CAPITOLO 7 Shinji incontra Makoto. Quest'ultimo gli intima di non avvicinarsi più alla sorella Cecilia. Intanto Rei e Kaworu discutono di Shinji. C'è qualcosa in lui che rievoca in Kaworu ricordi non ben definiti.

CAPITOLO 8 Kaworu decide di passare a casa di Shinji per fargli visita, e gli rivela a Shinji un'incredibile verità che riguarda se stesso, Asuka e Rei: loro tre sono dei bambini nati in provetta, creati appositamente per combattere gli angeli. Solo Asuka ha dei veri e propri genitori (poiché erano membri dell'organizzazione stessa).

CAPITOLO 9 Kaji ripercorre nella sua mente il passato svelandoci il modo in cui ha conosciuto Shinji. Il ragazzo gli fu affidato quando era ancora un bambino (imponendogli di iscriverlo alla scuola della fondazione Nerv) da un suo superiore appartenente al cosiddetto "Paradiso", un centro studi che oramai non esiste più, e che fu teatro in passato di una terribile tragedia. I sopravvissuti conducono oggi una vita normale (anche Misato ne faceva parte). Kaworu Nagisa assomiglia incredibilmente a quel bambino che un tempo si trovava al centro studi, e che non fu inserito nell'elenco dei sopravvissuti. Si dice che il padre di Shinji, Gendo Ikari, sia morto, ma Kaji non ne ha la certezza...
Shinji chiede a Rei cosa la spinge a combattere. Lei risponde che non ha nient'altro: se smettesse di farlo non avrebbe più un motivo per vivere.

CAPITOLO 10 Molti ragazzi che stavano giocando al famoso "Apocalypse Of Night" sono caduti in una sorta di sonno profondo dal quale è impossibile risvegliarsi. Dietro tutto ciò si potrebbero nascondere gli angeli... ed in effetti tutto ciò è opera dell'angelo Iroul, coadiuvato dai suoi compagni.
Toji e la capoclasse Hikari si recano a casa di Kensuke, che ormai è assente da scuola da molti giorni. Ma qui fanno una terribile scoperta...

 

Evangelion manga Gakuen Datenroku 3

CAPITOLO 11 Pare che la piccola Cecilia si sia presa una cotta per Shinji. Suo fratello Makoto non ne è contento... ma il problema è che lui in realtà è un angelo che trama contro i guardiani Shemuhaza... e pare che Cecilia (o Cess come la chiama lui) non sia capace di "risvegliarsi".
Shinji scopre che l'istituto Nerv è in realtà direttamente collegato all'organizzazione. Tutti i professori, a partire dalla signorina Misato e dalla dottoressa Ritsuko Akagi, sono in realtà agenti dell'organizzazione. Misato sta preparando il piano per sventare la minaccia del noto videogame, quando entra in scena il comandante, che si rivela essere nient'altri che Gendo, il padre di Shinji!

CAPITOLO 12 Shinji è alquanto sconvolto, ma il padre lo tratta in maniera abbastanza fredda e distaccata. Poco dopo, Misato informa Kaji che prenderà per un po' di tempo Shinji sotto la sua custodia. Kaji si chiede cosa ne sarà di Shinji. La fondazione Nerv ha intenzione di creare "armi umane" come già fece in passato il vecchio centro studi? Misato risponde che oramai non resta che combattere.
Intanto i guardiani Shemuhaza si preparano ad affrontare gli angeli nella realtà virtuale, simulando un combattimento.

CAPITOLO 13 Gendo ricorda il passato, quando sua moglie Yui scomparve: "Chi avrebbe mai pensato che anche la te stessa di "qui" avrebbe fatto la stessa cosa... comunque presto, molto presto, verrò a prenderti, Yui".
Shinji è un pò in difficoltà nella simulazione, e Asuka non perde occasione per punzecchiarlo. Misato è ben consapevole che Shinji è il figlio di Yui, la studiosa del progetto "Colonna Portante" che ha generato gli Eva. Gli Eva che esistono attualmente sono basati su un materiale costruito in modo tale da accordarsi coi dati del suo corpo. Quindi è normale aver accolto suo figlio Shinji tra i guardiani Shemuhaza. Misato inoltre si meraviglia della somiglianza che Rei ha con la defunta signora Yui...
Asuka e Shinji continuano a bisticciare, ma all'improvviso giunge loro la notizia della scomparsa di Kensuke.

CAPITOLO 14 Kensuke ha ricevuto dall'angelo Iroul l'ordine di distruggere i guardiani Shemuhaza. Intanto la dottoressa Akagi sta curando il braccio di Kaworu, leggermente escoriato. Gli consiglia di sostituirlo, visto che il suo corpo non ha la capacità di rigenerarsi autonomamente. Kaworu ne approfitta per rassicurarla: "Tranquilla. Non ho alcuna intenzione di tradirvi. Sono qui per mia volontà". Kaworu inoltre pare essere il solo guardiano ad avere la capacità di percepire la presenza degli angeli.
Intanto Toji e Hikari hanno trovato Kensuke, e decidono di pedinarlo sino a scuola. Il ragazzo si introduce nella sala computer per mettersi in contatto con Iroul.

CAPITOLO 15 Pare che l'altra metà del corpo dell'angelo Makoto si sia infine risvegliata... intanto Kaworu e Rei si mettono sulle tracce di Kensuke, ma vengono disturbati dagli studenti della scuola, che oramai sono al pari di Kensuke sotto il controllo dell'angelo.
Shinji e Asuka si apprestano ad attaccare l'angelo attraverso la rete informatica, trasferendo le loro coscienze nella realtà virtuale del videogame, al cui influsso i guardiani sono immuni. Asuka però cade nella trappola tesa da Iroul.

CAPITOLO 16 Asuka subisce un attacco psicologico: compaiono dinanzi a lei i suoi defunti genitori, che la incolpano della loro morte. Asuka fu infatti costretta ad ucciderli dopo che il loro corpo fu invaso dagli angeli. Anche Kaji stava cercando di fare luce sui misteriosi fatti avvenuti alla scuola della fondazione Nerv, ma viene catturato da due individui che sembrano essere Makoto e Cess, anche se i loro corpi sono differenti. Intanto gli altri angeli stanno osservando l'evolversi della situazione.
Shinji insiste per salvare Asuka (visto che la sua coscienza è prigioniera, il suo corpo rischia di morire), anche a costo di perdere l'occasione di recuperare il nucleo in possesso dell'angelo. Misato decide di assecondarlo, e Shinji riesce nell'impresa. Compare infine dinanzi a loro l'angelo Iroul.

continua...

Evangelion manga Gakuen Datenroku 4

 

 

Copyright © 2002-2013, http://evaitalia.xoom.it/
É vietata la riproduzione, anche parziale, di queste pagine.
Tutte le immagini, suoni, filmati e quant'altro di Neon Genesis Evangelion
è copyright © Gainax / Khara
Tutti gli altri materiali sono sotto la copyright dei rispettivi produttori.
Nessuna infrazione di questi copyright è pertanto intesa.