> Index
 > Credits
 > Contattami
 > Guestbook
 > Affiliazione
 > Links
 > Sondaggi
 > Test
 > Forum
 

 > Anime

 > Manga
 

 > Introduzione

 > Personaggi
 > Unità Eva

 > Angeli

 > ABC
 > Varie
 > Teorie
 > Analisi
 > Video

 > Gainax

 > Film Live Action
 

 > VHS

 > DVD
 > Blu-Ray
 > Fumetti

 > Merchandise

 > In TV
 

 > Giochi

 > Varie

 > Wallpapers

 > Immagini
 
 Distopia NGE
 UMS
 Project Manu
 

 

 
 

> IL MERCHANDISE <

 

VIDEOGAMES

Grazie al successo raccolto da Evangelion, inevitabilmente sono stati sviluppati vari videogiochi basati su di esso (purtroppo pubblicati solo in Giappone).

 

Neon Genesis Evangelion - 1st Impression

Neon Genesis Evangelion  (1996)

Genere: visual novel / azione

Piattaforma: Sega Saturn

La trama di questo gioco è una side-story di Evangelion, situata temporalmente subito dopo l'arrivo di Asuka in Giappone (episodio 8). Combina elementi di visual novel (ovvero una specie di film interattivo, in cui il giocatore può fare delle scelte che influenzano lo svolgimento della trama) ad un sistema di combattimento a turni. Per questo gioco è stato realizzato un nuovo angelo. Noto anche come "1st Impression". Cliccate sull'immagine per visualizzare altri dettagli.

 

Neon Genesis Evangelion - 2nd Impression

Neon Genesis Evangelion - 2nd Impression (1997)

Genere: visual novel / azione

Piattaforma: Sega Saturn

Questo 2nd Impression è sviluppato sulla falsariga del precedente videogioco e combina passaggi da visual novel a combattimenti a turni. In questo gioco oltre ad un nuovo angelo compare anche un  nuovo personaggio (Magumi Yamagisha, una compagna di classe di Shinji e co.). La storia narrata è anch'essa una side-story della trama principale, da collocarsi dopo l'episodio 14 della serie TV. Cliccate sull'immagine per visualizzare altri dettagli.

 

Neon Genesis Evangelion - Digital Card Library

Neon Genesis Evangelion - Digital Card Library (1997)

Genere: collezione di minigiochi

Piattaforma: Sega Saturn

Molto semplicemente lo scopo del gioco è collezionare tutte le "digital cards" completando una serie di minigiochi.

 

Neon Genesis Evangelion - Girlfriend Of Steel

Neon Genesis Evangelion - Girlfriend Of Steel (1998)

Genere: visual novel

Piattaforma: Sega Saturn, Sony Playstation, Sony Playstation 2, PC

Pubblicato inizialmente dalla Sega solo per il suo Saturn, fu successivamente proposto anche per Playstation, PC, e più tardi (2006) per Playstation 2. In questo gioco viene introdotto un nuovo personaggio: Mana Kirishima. Noto anche come "Iron Maiden". Cliccate sull'immagine per visualizzare altri dettagli.

 

Accenni alla trama di Girfriend Of Steel (non leggere se avete intenzione di giocarlo) Nella classe di Shinji arriva una nuova studentessa, Mana appunto, che sta sempre appiccicata a Shinji suscitando l'ira di Asuka, che sospetta sia una spia. Infatti dopo il ritrovamento di un robot semidistrutto il cui pilota era ferito gravemente, e l'aggressione da parte degli uomini in nero, Mana è costretta a dire la verità: lei è una dei tre piloti di tre robot di un progetto militare, ed era stata mandata lì per tentare di scoprire da Shinji il sistema di pilotaggio degli Eva, mentre i suoi due amici con i propri robot erano fuggiti dalla loro base, ed uno di loro, appunto, era stato ritrovato ed abbattuto. Sospettata anche lei di tradimento come gli altri due, viene poi consegnata da Gendo ai militari, nonostante si opponga anche Misato. Mana, imprigionata, viene usata come esca per far uscire il terzo pilota rimanente, che arriva e tiene testa alle armate dell'esercito. Entrano quindi in scena gli Evangelion per fermarlo, ma Shinji esce dall'Entry Plug e va verso Mana ed il suo amico. Questi ultimi scappano, ma lo scoppio di una bomba N^2 uccide l'amico. Nel primo finale, Mana sopravvive, ma è costretta ad abbandonare la città dopo aver dato l'addio a Shinji. Nel secondo finale alternativo, Mana muore, mentre Shinji e Asuka rinsaldano il loro rapporto, con risvolti quasi romantici. Il terzo finale è simile al primo: grazie a Kaji scopriamo che Mana è viva, ma la ragazza è costretta a cambiare identità e a fuggire.

 

 

Neon Genesis Evangelion 64

Neon Genesis Evangelion (1999)

Genere: azione

Piattaforma: Nintendo 64

Uno dei videogiochi più apprezzati è Neon Genesis Evangelion per Nintendo 64 (pubblicato dalla Bandai), conosciuto meglio con il più specifico nome di Evangelion 64 (disponibile nella sezione download, ma decisamente più bello e meglio funzionante nella versione originale in cassetta per il Nintendo 64 in formato NTSC). Questo gioco, realizzato in una splendida veste grafica poligonale 3D, ripercorre la storia di Evangelion concentrandosi sui combattimenti. E' possibile sbloccare la modalità multigiocatore.

 

Neon Genesis Evangelion  - Shinji & Good Friends (1999)

Genere: carte

Piattaforma: PC

Una serie di giochi di carte rivisitati in chiave Evangelion (ne potete trovati alcuni nella sezione download di questo sito).

   

Neon Genesis Evangelion - Ayanami Raising Project With Asuka Completion Project Neon Genesis Evangelion - Ayanami Raising Project

Neon Genesis Evangelion - Ayanami Raising Project (2001) (With Asuka Completion Project)

Genere: simulazione di vita quotidiana

Piattaforma: PC, Sega Dreamcast, Sony Playstation 2

Il giocatore impersona un ufficiale della Nerv addetto a prendersi cura di Rei Ayanami e ad organizzarne la vita quotidiana attraverso gli avvenimenti raccontati nell'anime. Nella versione per Playstation 2, uscita nel 2003, è stato aggiunto un nuovo percorso di gioco dedicato ad Asuka.

 

Neon Genesis Evangelion 2: Evangelions

Neon Genesis Evangelion 2: Evangelions (2003)

Genere: gioco di ruolo

Piattaforma: Sony Playstation 2, Sony Playstation Portable

Il giocatore controlla le unità Eva che dovranno scontrarsi con gli angeli. La cosa interessante di questo prodotto sono le modifiche alla storia: [SPOILER da qui in avanti, scegliete se leggere o meno] molto in breve, Adam e Lilith vengono inviati sulla Terra come colonizzatori (assieme a delle lance di Longinus), ad opera della misteriosa "prima razza ancestrale". Cliccate sull'immagine per visualizzare altri dettagli.

 

Neon Genesis Evangelion - Shinji Ikari Raising Project

Neon Genesis Evangelion - Shinji Ikari Raising Project (2004)

Genere: simulazione di vita quotidiana

Piattaforma: PC

Il giocatore impersona Shinji nella sua vita quotidiana. Come suggerisce il nome, è un gioco molto simile al precedente "Raising Project" di Rei e Asuka. Da questo gioco è stata tratta l'omonima serie manga pubblicata anche nel nostro paese. Il videogioco e il manga sono noti anche con il titolo giapponese "Ikari Shinji Ikusei Keikaku".

 

Neon Genesis Evangelion - Girlfriend Of Steel 2

Neon Genesis Evangelion - Girlfriend Of Steel 2 (2005)

Genere: visual novel

Piattaforma: Sony Playstation 2, PC

A dispetto del nome, questo videogioco non è il seguito del primo "Girlfriend Of Steel". Il giocatore impersona Shinji, e la trama si ispira alla realtà alternativa dell'ultimo episodio della serie TV: i personaggi della serie originale sono quindi inseriti in un contesto di normale vita scolastica. Noto anche come "Iron Maiden 2nd". Da questo gioco è stata tratta anche una serie manga, pubblicata in Italia con il titolo "Evangelion - The Iron Maiden 2nd".

 

Neon Genesis Evangelion - Girlfriend Of Steel 2

Neon Genesis Evangelion - Secret Of Evangelion (2006)

Genere: gioco di ruolo

Piattaforma: Sony Playstation 2

La trama di questo gioco è ambientata nella parte finale della storia di Evangelion, e vede la presenza di due nuovi personaggi: Kyoya Kenzaki, un agente segreto della Nerv, e Hitomi Kaga, una scienziata anch'essa appartenente alla Nerv.

 

Neon Genesis Evangelion - Meitantei

Neon Genesis Evangelion - Meitantei (2007)

Genere: azione

Piattaforma: Sony Playstation 2

Meitantei, ovvero "detective": impersonando Shinji, verrete ingaggiati dalla Nerv per risolvere alcuni omicidi. Vi ritroverete così a raccogliere informazioni per risolvere i casi. E' presente un minigioco in cui è possibile combattere a bordo dell'Eva.

 

Neon Genesis Evangelion - Battle Orchestra

Neon Genesis Evangelion - Battle Orchestra (2007)

Genere: azione

Piattaforma: Sony Playstation 2

E' un gioco di combattimento a scorrimento laterale ma con grafica 3D. Controllando le unità Eva, sarà possibile affrontare nel corso del gioco alcuni degli angeli della storia originale. Oltre alla modalità storia è presente anche quella multigiocatore. Si possono sbloccare altri mecha: il Jet Alone (dall'episodio 7 della serie) e il Gunbuster.

 

Neon Genesis Evangelion - Makogoro o, Kimi Ni (Pachinko)

Neon Genesis Evangelion - Makogoro o, Kimi Ni (2008)

Genere: pachinko

Piattaforma: Nintendo DS

Semplicemente il classico gioco del pachinko (molto comune in Giappone nelle sale giochi).

 

Neon Genesis Evangelion - Makogoro o, Kimi Ni (Pachinko)

Neon Genesis Evangelion - Petit Eva: Evangelion@Game (2008)

Genere: gioco di ruolo

Piattaforma: Nintendo DS

Di "Petit Eva" ("Puchi Eva" se preferite) oltre ai corti animati deformed esiste anche il videogioco.

 

 

^TOP^

 

 

Copyright © 2002-2013, http://evaitalia.xoom.it/
É vietata la riproduzione, anche parziale, di queste pagine.
Tutte le immagini, suoni, filmati e quant'altro di Neon Genesis Evangelion
è copyright © Gainax / Khara
Tutti gli altri materiali sono sotto la copyright dei rispettivi produttori.
Nessuna infrazione di questi copyright è pertanto intesa.