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Gainax

 


L'avventura della Gainax inizia nel 1980, con il nome di Daicon Film. Viene fondata da un gruppetto di studenti universitari, Hideaki Anno, Takami Akai, Hiroyuki Yamaga, Shinji Higuchi e Yoshiyuki Sadamoto. Il Primo progetto fu il corto Daicon III, presentato nel 1981 al Japan National SF Convention di Osaka. Due anni, nella stessa manifestazione, viene presentato un nuovo corto animato, Daicon IV. La Daicon realizza anche una serie di live action (più o meno lunghi) con l'uso di effetti speciali (i cosiddetti "Tokusatsu"). Nel 1982 viene realizzato
Aikoku Sentai Dai-nippon (Taskforce patriottica grande Giappone), una parodia dei "Super Sentai", il tipico filone supereroistico giapponese (da cui derivano i Power Rangers per intenderci); nello stesso anno arriva Kaiketsu Notenki, parodia della serie Super Sentai Kaiketsu Zubat ideata da Shotaro Ishinomori. Nel 1983 viene realizzato Return Of Ultraman, parodia dell'omonimo telefilm. Nel 1985 viene realizzato Yamata no Orochi no Gyakushu (La vendetta del serpente dalle otto teste), classico film con i mostri giganti della durata di ben settantadue minuti. Nello stesso anno viene ufficialmente fondata la Gainax (in un dialetto giapponese "Gaina" significa "enorme"): parte da qui l'avventura di questo studio d'animazione fondato da un gruppo di amici.

OPERE:

Le Ali di Honneamise (Honneamise no Tsubasa) - film cinematografico, 1987
Edito in Italia su VHS da Polygram Video / Manga Video

Punta al Top! Gunbuster (Top wo Nerae! Gunbuster) - serie di 6 OVA, 1988
Edito in Italia su DVD e VHS (solo sottotitoli) da Dynit

Nadia - Il Mistero della Pietra Azzurra (Fushigi no Umi no Nadia) - serie TV di 39 episodi, 1990
Edito in Italia su DVD da Yamato Video; trasmesso sulle reti Mediaset

Otaku no Video - serie di 2 OVA, 1991
Edito in Italia su DVD (solo sottotitoli) da Dynit

Nadia - Il Mistero della Pietra Azzurra - The Movie: Il mistero di Fuzzy - film cinematografico, 1992
Edito in Italia su DVD da Yamato Video; trasmesso sulle reti Mediaset

Neon Genesis Evangelion (Shin Seiki Evangelion) - serie TV di 26 episodi, 1995
Edito in Italia su DVD e VHS da Dynit; trasmesso su MTV
Versione manga pubblicata in Italia da Planet Manga

Neon Genesis Evangelion - Death & Rebirth - film cinematografico, 1997
Edito in Italia su DVD da Panini Video (1° edizione), Dynit (2° edizione)

Neon Genesis Evangelion - The End Of Evangelion - film cinematografico, 1997
Edito in Italia su DVD da Panini Video (1° edizione), Dynit (2° edizione)

Le Situazioni di Lui & Lei (Kareshi Kanojo no Jijou) - serie TV di 26 episodi, 1998
Edito in Italia su DVD e VHS da Dynit; trasmesso su MTV
Manga originale pubblicato in Italia da Dynit

Modern Love's Silliness (Anime Ai no Awa Awa Hour) - serie TV contenitore del 1999, comprende:
Oruchuban Ebichu (24 episodi) (Manga originale inedito in Italia)
Ai no Wakakusayama Monogatari - (12 episodi)
Koume-chan Ga Iku! - (12 episodi)
Inediti in Italia

FLCL - serie di 6 OVA, 2000
Edito in Italia su DVD da Dynit

Versione manga pubblicata in Italia da Play Press

Mahoromatic - serie TV, due stagioni (2001 e 2002) per 26 episodi totali (più uno special)
Inedita in Italia
Manga originale pubblicato in Italia da Free Books

Petite Princess Yucie (Puchi Puri Yuushi) - serie TV di 26 episodi, 2002
Basato sulla serie di videogiochi Princess Maker, realizzata dalla stessa Gainax negli anni '90
Inedita in Italia
Versione manga inedita in Italia

Abenonashi - Il Quartiere Commerciale di Magia (Abenobashi Mahou Shotengai) - serie TV di 13 episodi, 2003
Edito in Italia su DVD da Shin Vision; trasmesso su MTV

Versione manga inedita in Italia

Melody Of Oblivion (Boukyaku no Senritsu) - serie TV di 24 episodi, 2004
Inedita in Italia
Versione manga inedita in Italia

RE: Cutie Honey - serie OVA di 3 episodi, 2004
Inedita in Italia

Konominikuku mo Utsukushii Sekai - serie TV di 12 episodi, 2004
Inedita in Italia
Versione manga inedita in Italia

Punta al Top 2! Diebuster (Top wo Nerae 2! Diebuster) - serie OVA di 6 episodi, 2004
Edita in Italia su DVD da Dynit; trasmesso su MTV
Versione manga inedita in Italia

He Is My Master (Kore ga Watashi no Goshujin-sama) - serie TV di 12 episodi, 2005
Inedita in Italia

Manga originale inedito in Italia

Punta al Top! Gunbuster VS Diebuster - The Gattai!! Movie - film cinematografico, 2006
Inedito in Italia

Film di montaggio in due parti che va a costituire una versione per il cinema delle due miniserie

Sfondamento dei cieli Gurren Lagann (Tengen Toppa Gurren-Lagann) - serie TV di 27 episodi (+ 1 special), 2007
Edita in Italia da Dynit su DVD; trasmesso su Rai4

Versione manga pubblicata in Italia da Planet Manga

Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone - film cinematografico, 2007 [studio Khara]
Edito in Italia su DVD e Blu-Ray da Dynit

Sfondamento dei cieli Gurren Lagann: Childhood's end - film cinematografico, 2008
Edito in Italia su DVD da Dynit

Shikabane Hime - serie TV composta da due stagioni:
Shikabane Hime: Aka (13 episodi, 2008)
Shikabane Hime: Kuro (12 episodi + 1 special, 2009)
Inedite in Italia
Manga originale inedito in Italia

Sfondamento dei cieli Gurren Lagann: The lights in the sky are stars - film cinematografico, 2009
Edito in Italia su DVD da Dynit

Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance - film cinematografico, 2009 [studio Khara]
Edito in Italia su DVD e Blu-Ray da Dynit

Hanamaru Kindergarten (Hanamaru Youchien) - serie TV di 12 episodi, 2010
Inedita in Italia
Manga originale inedito in Italia

Panty & Stocking with Garterbelt - serie TV di 13 episodi, 2010
Inedita in Italia

Versione manga inedita in Italia

Houkago no Pleiades - serie ONA di 4 episodi, 2011
Inedita in Italia

Bibliotecha Mystica de Dantalian (Dantalian no Shoka) - serie TV di 12 episodi, 2011 + 1 OVA (Ibarahime), 2012
Inedita in Italia
Light novel originale inedita in Italia

Medaka Box - serie TV di 12 episodi, 2012
Inedita in Italia
Manga originale edito in Italia da GP Publishing

Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo - film cinematografico, prossimamente (2012) [studio Khara]

 

Principali autori di Evangelion

HIDEAKI ANNO

Hideaki Anno è il regista e sceneggiatore di Neon Genesis Evangelion. Nasce il 22 maggio del 1960 ad Ube, prefettura di Yamaguchi, nel sud del Giappone. Fan sfegatato di film e serie di fantascienza, fin da giovanissimo si interessa con impegno al cinema e all'animazione, ed in particolare si specializza in Ultraman. Nel 1981 conosce ad Osaka (dove ha svolto gli studi) Takami Akai e Hiroyuki Yamaga, con i quali fonda la Daicon Film, di cui abbiamo parlato in precedenza. Durante l'era Daicon ricopre vari ruoli come animatore. Segnalo in particolare il suo ruolo di animatore chiave in Nausicaa, film del 1984 diretto dal grande Hayao Miyazaki. Nel 1987, la Gainax realizza la sua prima opera, Le ali di Honneamise, dove Hideaki Anno ricopre il ruolo di direttore delle animazioni. Nel 1988 debutta alla regia con Punta al Top! Gunbuster, nel quale cura parzialmente anche sceneggiatura e storyboard. Nel 1989 cura la regia ed il mecha design di Nadia - Il mistero della pietra azzurra.

Dopo la realizzazione di Nadia, Anno lavora solo saltuariamente nel campo dell'animazione per qualche tempo, a causa di una depressione. Ritorna nel 1995 con quella che diventerà la sua serie più famosa: Neon Genesis Evangelion, nella quale si occupa di regia, sceneggiatura, storyboard e mecha design. La serie parte un po' in sordina a livello di ascolti, ma piano piano il successo cresce sempre più. Dopo le critiche del pubblico ai due episodi finali della serie, vengono realizzati anche due film, Death & Rebirth e The End Of Evangelion, che non fanno che accrescere il mito di Evangelion, tutt'oggi intatto. Nel 1998 si occupa di regia e sceneggiatura della serie Le situazioni di Lui & Lei. Per quanto riguarda questa serie vi è un anedotto particolare: lasciò al suo assistente Kazuya Tsurumaki la regia degli ultimi otto episodi, in seguito a diverbi avuti con la produzione, la quale esigeva maggiore aderenza al manga originale di Masami Tsuda.

In seguito, Anno si è dedicato in modo particolare a film con attori in carne ed ossa: arrivano così Love & Pop (1998), Shiki Jitsu (2000), entrambi tratti da romanzi, e Cutie Honey (2004), basato sul personaggio omonimo creato dal grande fumettista Go Nagai. Di Cutie Honey dirige nello stesso periodo anche la nuova versione animata, intitolata Re: Cutie Honey. Nel 2002, sposa la nota fumettista, sua omonima, Moyoco Anno.

Nel 2005 è al lavoro, stavolta non per Gainax ma per lo Studio Pierrot, su Sugar Sugar Rune, serie animata tratta dall'omonimo manga realizzato dalla moglie Moyoco. Si occupa di storyboard, animazioni chiave e direzione di alcuni episodi.

Ultimamente, è ritornato al lavoro su Neon Genesis Evangelion: a partire dal 2007 usciranno quattro nuovi film cinematografici che costituiranno una sorta di remake della serie. Per questa occasione ha anche fondato un nuovo studio nato da una costola della Gainax: Khara, che si occuperà non solo della produzione ma anche della distribuzione di questi nuovi film.

 

YOSHIYUKI SADAMOTO

Yoshiyuki Sadamoto (classe 1962) è responsabile del Character Design (design dei personaggi) di Evangelion e di molti altri anime targati Gainax: Le ali di Honneamise, Nadia, FLCL, Diebuster. Ha ricoperto lo stesso ruolo anche per alcune opere non realizzate da Gainax, ovvero per la saga di videogiochi/anime .Hack (prodotta da Bandai e trasposta in animazione da Bee Train) e per il film animato Toki wo Kakeru Shojo (La ragazza che salta nel tempo, animato da Madhouse).

E' noto anche come mangaka (ovvero "fumettista"): nel 1991 debutta con R20, breve racconto pubblicato sul magazine New Type (di cui Gainax voleva realizzare anche l'anime, ma il progetto fu abbandonato). In questo manga si nota la presenza degli scooter (che compaiono anche in FLCL): Sadamoto è infatti un grande appassionato di motori (possiede tra l'altro molte automobili). In questo campo l'opera più famosa di Sadamoto è il manga di Evangelion, pubblicato da Kadokawa Shoten a partire dal 1995. Realizza inoltre anche i racconti brevi intitolati Dirty Work e System Of Romance. Per quanto riguarda gli artbook, illustra Alpha e Der Mond (dedicati ad alcuni dei suoi personaggi realizzati per la Gainax) e una parte di Die Sterne (dedicato a Evangelion).

 

KAZUYA TSURUMAKI
Definito da molti come "l'allievo" di Hideaki Anno, Tsurumaki ha contribuito in modo importante a Neon Genesis Evangelion, dove ha ricoperto il ruolo di assistente alla regia. I suoi lavori più importanti nell'ambito dell'animazione giapponese sono la direzione di FLCL e di Diebuster, entrambi per la Gainax.

 

SHIRO SAGISU
Musicista molto apprezzato in Giappone, Shiro Sagisu ha creato per Evangelion una quantità incredibile di splendide musiche (pubblicate dalla Star Child), che riescono ad accompagnare tanto i momenti drammatici ed inquietanti della serie, quanto quelli più scanzonati ed umoristici. Per la Gainax ha inoltre curato la colonna sonora di Nadia, Le situazioni di Lui & Lei e Abenobashi. Ha realizzato molte colonne sonore nel campo dell'animazione. Tra queste possiamo citare Kimagure Orange Road, Bleach, Megazone 23, Ushio & Tora, The Skull Man.

 

IKUTO YAMASHITA
Ikuto Yamashita è il responsabile, con la collaborazione di Hideaki Anno, del mecha design di Evangelion. ha realizzato il mecha design di alcuni altri anime: Kurogane Communication (1998), Blue Submarine no.6 (1999), Sentou Yousei Yukikaze (2000). Si occuperà anche del mecha design dei nuovi film di Evangelion.

 

Staff Serie TV (1995-1996)

Storia originale : Gainax
Regia : Hideaki Anno
Assistenza alla regia : Masayuki, Kazuya Tsurumaki
Sceneggiatura : Hideaki Anno (tranne ep 4), Akio Satsukawa (ep 3-6, 9, 10, 12, 15, 19, 21, 24)
_ : Yoji Enoto (ep 2, 7), Yoji Enokido (ep 8, 11), Mitsuo Iso (ep 13)
_ : Hiroshi Yamaguchi (ep 16, 22, 23), Shinji Higuchi (ep 17, 18)
Storyboard : Hideaki Anno, Masayuki
Character Design : Yoshiyuki Sadamoto
Mecha Design : Ikuto Yamashita, Hideaki Anno
Musiche : Shiro Sagisu
Direzione artistica : Hiroshi Kato
Direzione delle animazioni : Shunji Suzuki
Produzione animazioni : Gainax, Tatsunoko
Produzione : Gainax, Project Eva ,TV Tokyo, NAS

 

Staff Film "Death & Rebirth" (1997)

Storia originale : Gainax
Regia : Hideaki Anno, Masayuki ("Death"), Kazuya Tsurumaki ("Rebirth")
Sceneggiatura : Hideaki Anno
Storyboard : Hideaki Anno, Masayuki
Character Design : Yoshiyuki Sadamoto
Mecha Design : Ikuto Yamashita, Hideaki Anno
Musiche : Shiro Sagisu
Direzione artistica : Hiroshi Kato
Produzione animazioni : Gainax, Production I.G
Produzione : Eva Committee, Kadokawa Shoten, Project Eva, Gainax, TV Tokyo, Sega, Toei

 

Staff Film "The End Of Evangelion" (1997)

Storia originale : Gainax
Regia : Hideaki Anno
Sceneggiatura : Hideaki Anno
Storyboard : Hideaki Anno, Masayuki
Character Design : Yoshiyuki Sadamoto
Mecha Design : Ikuto Yamashita, Hideaki Anno
Musiche : Shiro Sagisu
Direzione artistica : Hiroshi Kato
Produzione animazioni : Gainax, Production I.G
Produzione : Eva Committee, Kadokawa Shoten, Project Eva, Gainax, TV Tokyo, Sega, Toei

 

Staff Film "Evangelion : 1.0 You Are (Not) Alone" (2007)

Regia generale : Hideaki Anno
Regia : Kazuya Tsurumaki, Masayuki
Sceneggiatura : Hideaki Anno
Storyboard (nuove scene) : Shinji Higuchi, Tomoki Kyoda
Character Design : Yoshiyuki Sadamoto
Mecha Design : Ikuto Yamashita
Musiche : Shiro Sagisu
Direzione artistica : Hiroshi Kato, Tatsuya Kushida
Direzione delle animazioni : Shunji Suzuki, Hidenori Matsubara, Atsushi Okuda, Kazuchika Kise,
_ : Yuji Moriyama
Produzione animazioni : Studio Khara
Produzione : Studio Khara

 

Staff Film "Evangelion : 2.0 You Can (Not) Advance" (2009)

Regia generale : Hideaki Anno
Regia : Kazuya Tsurumaki, Masayuki
Sceneggiatura : Hideaki Anno
Storyboard : Shinji Higuchi, Masayuki, Hideaki Anno, Kazuya Tsurumaki, Atsushi Nishigori,
_ : Daizen Komatsuda, Hiroaki Gohda, Junichi Sato, Masaki Tachibana,
_ : Sayo Yamamoto, Shoichi Nakayama, Soichi Masui
Character Design : Yoshiyuki Sadamoto
Mecha Design : Ikuto Yamashita
Musiche : Shiro Sagisu
Direzione artistica : Hiroshi Kato, Tatsuya Kushida
Direzione delle animazioni : Shunji Suzuki, Takeshi Honda, Hidenori Matsubara, Atsushi Okuda
Produzione animazioni : Studio Khara
Produzione : Studio Khara

 

 

Studio Khara

 

Lo studio Khara viene fondato nel 2006 da Hideaki Anno per occuparsi della realizzazione dei nuovi film di Neon Genesis Evangelion, la cosiddetta tetralogia del "Rebuild Of Evangelion". Khara si occupa da solo sia delle animazioni che della produzione dell'intero progetto. Non ci è dato sapere se questo studio avrà un futuro dopo il "Rebuild Of Evangelion".

Nel Settembre 2006 Hideaki Anno ha rilasciato delle dichiarazioni ufficiali in merito al progetto del "Rebuild Of Evangelion", che costituiscono una sorta di manifesto del progetto intero.

Noi... cosa stiamo cercando di fare, ancora una volta?
L'opera innanzitutto visiva nota come "Evangelion" è stata realizzata assecondando desideri diversi.
Il desiderio di voler fissare su pellicola i propri puri sentimenti.
Il desiderio di trasmettere a più persone possibili il fascino originario, le diversità d'espressione, le emozioni primitive dell'immagine concretizzata in animazione.
Il desiderio di ricollegare l'animazione giapponese, in rovina, alle sue origini.
Il desiderio di abbattere il dilagare della chiusura d'animo.
Il desiderio di continuare ad avere uno spirito forte, che si muove nel mondo reale.
Il desiderio di realizzare, ancora una volta, questi desideri.
Per questo motivo noi, adesso, abbiamo nuovamente portato Evangelion sullo schermo, nel migliore dei modi possibili.
Ho riflettuto sulla ragione di rivolgersi, oggi, a un titolo del passato, di oltre 10 anni fa.
Sento che Eva è ormai vecchio.
Ma negli ultimi 12 anni nono ci sono stati anime più nuovi di Eva.
Nel presente, chiuso e stagnante, penso sia importante mostrare le proprie intenzioni, non discutere di questioni tecniche.
Mentre aumenta il fenomeno di allontanamento dei fan di anime tra i ragazzi delle medie e delle superiori, percepisco come necessario promuovere opere rivolte a loro.
Ho pensato di alzare un po' il livello attuale dell'animazione.
Mi sono dunque deciso a riprendere in mano questo titolo, ancora una volta.
Parlando da autore, ho costruito un nuovo mondo di Evangelion, attuale e rinnovato nei sentimenti.
Ma per farlo non mi sono appoggiato alla vecchia Gainax, ho preferito fondare di persona una mia casa di produzione e uno studio di realizzazione preposto, per rispettare - ancora una volta - lo spirito originale.
Per non essere schiavi del passato, per non essere viziati dal presente, per puntare a un futuro di progressi.
Per fortuna allo staff originale si sono aggiunti altri fantastici membri.
Ho l'impressione che io stia creando un'opera migliore della precedente.
Eva è una storia che si ripete.
E’ la storia di un protagonista che, malgrado la reiterazione delle stesse esperienze, si rialza costantemente.
E’ una storia di un tentativo, quello di avanzare, di procedere almeno solo di un passo.
E’ la storia della risoluzione, della volontà di stare insieme agli altri anche se si è bloccati dalla paura di toccare il prossimo, al costo di sopportare una vaga solitudine.
Sarò davvero felice se vorrete seguire questi quattro film che si evolvono da una stessa storia verso una diversa forma.
Va detto, per ultimo, che il nostro lavoro offre comunque un servizio.
Sembra implicito, ma noi miriamo a fare un film di intrattenimento che possa divertire chiunque, ricostruendo la visuale del mondo, condensando le parti più interessanti in un film destinato alle sale cinematografiche, che mira a raggiungere coloro che ancora non conoscono Evangelion.
Vi prego di attendere l'autunno del 2007.

26 Settembre 2006,
in un giorno sereno a Kamakura.

Hideaki Anno
(autore e regista)

 

 

Qualche accenno alle altre opere GAINAX

 

Oltre a Neon Genesis Evangelion, la Gainax ha realizzato quindi molti altri anime. Entriamo ora nel merito, presentandoveli molto brevemente. Mi limiterò solo agli accenni iniziali della trama e a qualche breve commento, in modo da non anticiparvi lo svolgimento della storia.
Sul Forum inoltre troverete delle sezioni specifiche dedicate ai lavori Gainax!

 

 

LE ALI DI HONNEAMISE (film cinematografico, 1987)

Regia: Hiroyuki Yamaga

Sceneggiatura: Hiroyuki Yamaga

Character Design: Yoshiyuki Sadamoto

Musiche: Ryuichi Sakamoto

Direzione artistica: Hiromasa Ogura

Direzione delle animazioni: Hideaki Anno, Yoshiyuki Sadamoto, Fumio Iida, Yuji Moriyama

Produzione animazioni: Gainax

Produzione: Bandai Visual

 



Il protagonista è Shiro Lhadatt, un giovane che decide di entrare nell'aviazione per esaudire il suo sogno di diventare un pilota. Tuttavia, a causa dei non brillanti risultati ottenuti negli studi, si deve accontentare di entrare in un piccolo corpo minore, la "Royal Space Force", che gode all'interno delle forze armate di scarsissima considerazione e di cui perfino l'opinione pubblica ignora l'esistenza. Obiettivo della "Royal Space Force" è riuscire a costruire un razzo che arrivi in orbita: nel mondo in cui è ambientata questa storia lo spazio è ancora precluso all'uomo. Grazie all'incontro con una giovane attivista religiosa, in Shiro sorge la forza necessaria per affrontare con impegno i suoi compiti. E così si offre volontario per testare il razzo spaziale e diventare il primo uomo in orbita attorno al pianeta...
L'impresa della conquista dello spazio sarà tutt'altro che semplice: lo stesso governo non ha più molta fiducia nell'operazione, e la costruzione del razzo spaziale sarà tutt'altro che una passeggiata. Ed inoltre il mondo è sconvolto da guerre globali...

"Le ali di Honneamise" costituisce il debutto dello studio Gainax. Nonostante uno staff giovanissimo e con pochissima esperienza sulle spalle, il risultato è notevole. Il film è stato realizzato con un budget sostanzioso, come testimoniano i disegni e le animazioni indubbiamente molto accurati. Nonostante gli sforzi profusi, a livello commerciale non ha ottenuto particolare successo.

 

 

PUNTA AL TOP! GUNBUSTER (serie OVA di 6 episodi, 1988)

Regia: Hideaki Anno

Sceneggiatura: Hideaki Anno, Toshio Okada, Hiroyuki Yamaga (non creditato)

Storyboard: Hideaki Anno, Shinji Higuchi

Character Design: Haruhiko Mikimoto

Mecha Design: Kazutaka Miyatake, Koichi Ohata, Mahiro Maeda

Musiche: Kouhei Tanaka

Direzione artistica: Hiroshi Sasaki, Masanori Kikuchi

Direzione delle animazioni: Toshiyuki Kubota, Shinji Higuchi, Yuji Moriyama

Produzione animazioni: Gainax, Studio Fantasia

Produzione: Bandai Visual, Gainax, Victor Entertainment



In un futuro prossimo, la
Terra è minacciata da misteriose creature aliene provenienti dal profondo spazio. Per combattere questa minaccia, i terrestri stanno organizzando le proprie forze armate. La protagonista di questa storia è Noriko Takaya, una giovane il cui sogno è diventare pilota di robot da combattimento. Il suo scomparso padre era un grande ammiraglio della flotta spaziale terrestre, ma lei non sembra essere altrettanto talentuosa, ed incontra grosse difficoltà in accademia. Stringendo i denti tenta di dare il meglio di sé per essere selezionata a partecipare alla missione di attacco agli invasori alieni.

Indubbiamente "Punta al Top! Gunbuster" è una delle opere consacrate a simbolo dello studio Gainax. La serie si presenta allo spettatore quasi come una parodia di certi cliché degli anime e delle serie sci-fi, per immergerci progressivamente in una storia emozionante, dal sorprendente spessore e soprattutto dalla superba caratterizzazione dei personaggi. Sotto quest'ultimo aspetto Gunbuster è un antesignano di opere Gainax successive come "Nadia" e "Neon Genesis Evangelion": non a caso tutte dirette da Hideaki Anno.

 

NADIA - IL MISTERO DELLA PIETRA AZZURRA (serie TV di 39 episodi, 1990)

Regia: Hideaki Anno (ep 1-22, 35-39), Shinji Higuchi (ep 23-34)

Sceneggiatura: Hideaki Anno (non creditato), Hisao Okawa, Kaoru Umeno

Storyboard: Hideaki Anno, Masa Yuki, Takeshi Mori, Yuuji Kawara

Character Design: Yoshiyuki Sadamoto

Mecha Design: Hideaki Anno, Shoichi Masuo

Musiche: Shiro Sagisu

Direzione artistica: Hiroshi Sasaki , Masanori Kikuchi

Direzione delle animazioni: Masahiko Ohta, Nonuaki Nagano, Shunji Suzuki, Tadashi Hiramatsu

Produzione animazioni: Toho, Korad

Produzione: NHK, Sogo Vision, Gainax

 


1889, Parigi. Il quattordicenne Jean, grande appassionato di scienza ed invenzioni, si innamora a prima vista di Nadia, una sua coetanea che lavora in un circo. Il ragazzo cerca di avvicinarla per fare la sua conoscenza, quando improvvisamente tre furfanti irrompono sulla scena per sottrarre a Nadia il suo ciondolo, costituito da una particolarissima pietra azzurra. Jean aiuta Nadia in una spericolata fuga, ma questo è solo l'inizio di innumerevoli peripezie. Il ciondolo di Nadia infatti sembra nascondere un incredibile mistero...

Prima serie TV per gli autori Gainax e anche prima loro opera ad arrivare in Italia, celermente trasmessa sulle reti Mediaset e successivamente proposta anche in DVD con un doppiaggio nuovo di zecca e senza le censure. La serie è liberamente ispirata ai racconti di Jules Verne, e ricorda un po' anche certi lavori di Hayao Miyazaki. Grande successo in Giappone e molto apprezzata anche in Italia, è indubbiamente uno dei lavori più affascinanti della Gainax, con una storia capace di rivelare molte sorprese e con una serie di personaggi splendidamente tratteggiati.

Discorso a parte meriterebbe il film: diretto da Sho Aono e animato da Seiei Animation, ha poco o nulla da spartire con Gainax e ha finito per deludere la gran parte degli spettatori.

 

OTAKU NO VIDEO (serie OVA di 2 episodi, 1991)

Regia: Takeshi Mori

Sceneggiatura: Toshio Okada, Hiroyuki Yamaga (non creditato)

Storyboard: Shinji Higuchi

Character Design: Kenichi Sonoda

Musiche: Kouhei Tanaka

Direzione artistica: Hitoshi Nagao

Direzione delle animazioni: Hidenori Matsubara, Takeshi Honda

Produzione animazioni: Gainax

Produzione: Gainax

 


Protagonista di questo anime è Kubo, uno studente universitario qualunque che conduce una vita qualunque, fino a quando non incontra Tanaka, un suo vecchio compagno di scuola che lo introduce alla sua combriccola di amici otaku. Lentamente ma inesorabilmente il nostro protagonista finisce per farsi assorbire da quel mondo che lo cambierà per sempre!
Ma non è finita qui: le sequenze animate sono intervallate da sequenze registrate dal vivo,  una sorta di "documentario" che ci presenta vari "tipi" di otaku. Per inciso, per otaku si intende i "fissati" di anime, manga (ma anche altro) a livello quasi maniacale, ed è un termine che racchiude in sé una connotazione nettamente negativa, che si è persa qui in occidente, dove è diventato per lo più sinonimo di appassionato qualunque di anime e manga.

"Otaku no Video" è una miniserie particolare e di nicchia che affronta con spirito ironico (in maniera sottile e controversa) il mondo otaku, e che per certi versi ne cristallizza in immagini certe caratteristiche ricorrenti.

 

LE SITUAZIONI DI LUI & LEI (serie TV di 26 episodi, 1998)

Tratta dal manga omonimo di: Masami Tsuda

Regia: Hideaki Anno (ep 1-13, 16-18, 20-23, 26), Kazuya Tsurumaki (ep 14, 15, 19, 24, 25)

Sceneggiatura: Hideaki Anno

Character Design: Tadashi Hiramatsu

Musiche: Shiro Sagisu, Fumiya Fujii

Direzione artistica: Masaru Sato

Direzione delle animazioni: Tadashi Hiramatsu

Produzione animazioni: Gainax, J.C. Staff

Produzione: Gainax, Gansis, J.C. Staff, SoftX, TV Tokyo


Yukino Miyazawa è una ragazza invidiata da tutti per la sua intelligenza, bellezza, eleganza ed educazione. Ma quella in realtà non è la sua vera personalità, ma una semplice maschera creata ad arte per suscitare l'ammirazione della gente: Yukino è infatti molto vanitosa, ed essere ammirata e lodata costituisce il suo più grande ed intimo piacere. Nella sua spasmodica ricerca di essere la migliore in tutto, una volta giunta al liceo viene oscurata da Soichiro Arima, un suo compagno di classe che riesce a prendere voti più alti dei suoi. La ragazza riesce a superarlo nel rendimento scolastico dopo uno sforzo immane sui libri, ma di lì a poco il suo "nemico" la sorprende dichiarandole il suo amore. Yukino puntualmente lo rifiuta, ma le carte in tavola cambiano quando Soichiro capisce che Yukino nasconde il suo vero carattere...

Prima serie Gainax dedicata ad un pubblico prevalentemente femminile: si tratta di una storia romantica (tutt'altro che banale), che sa regalare anche spunti comici molto divertenti. La Gainax impreziosisce con il tocco inconfondibile di Hideaki Anno quello che già di per se è un eccellente shojo manga (giunto anch'esso in Italia, da parte di Dynit come per l'anime). L'unica cose che potrebbe far storcere il naso è che la serie animata di "Le situazioni di Lui & Lei" copre neanche la metà degli avvenimenti narrati nell'originale cartaceo, lasciando quindi lo spettatore di fronte ad un finale piuttosto aperto.

 

 

ORUCHUBAN EBICHU (serie TV di 24 episodi, 1999)

Tratta dal manga omonimo di: Risa Itou

Regia: Makoto Moriwaki

Sceneggiatura: Chinatsu Houjou, Motoki Yoshimura

Character Design: Sachiko Ooashi

Direzione artistica: Satoru Miura

Produzione animazioni: Gainax, Group TAC, Studio Boumerant, Studio Wombat

Produzione: Gainax, Pioneer

 



Ebichu è una cricetina parlante che si occupa delle faccende di casa della sua padrona (sic!), una venticinquenne impiegata che vive una difficile storia d'amore con un uomo che la tradisce spesso e volentieri e che delude puntualmente le sue aspettative, ma che nonostante tutto non riesce a lasciare. L'anime non ha una vera e propria trama articolata ma vive sulle situazioni quotidiane che la piccola Ebichu dovrà affrontare di volta in volta. Nonostante il suo impegno nel tentativo di risollevare il morale della spesso depressa padrona, Ebichu finisce sempre per farla arrabbiare o per metterla in imbarazzo davanti agli altri.

Serie di stampo prettamente comico indirizzata ad un pubblico adulto (non stiamo parlando di Hamtaro), in cui la cricetina Ebichu è fonte di un irresistibile vortice di situazioni divertenti. Vero asso nella manica della serie sono le battute maliziose sul sesso, esilaranti e mai volgari. A causa dei molti ed intraducibili giochi di parole, questa serie risulta difficilmente adattabile in altre lingue, risultando fruibile al meglio solo da chi comprende il parlato giapponese.

 

FLCL (serie OVA di 6 episodi, 2000)

Regia e soggetto: Kazuya Tsurumaki

Sceneggiatura: Yoji Enokido

Storyboard: Hiroyuki Imaishi, Kazuya Tsurumaki, Tadashi Hiramatsu, Masayuki (ep. 2), Shouji Saeki (ep 3), Nobutoshi Ogura (ep 4)

Character Design: Yoshiyuki Sadamoto

Musiche: Shinkichi Mitsumune, The Pillows

Direzione artistica: Hiromasa Ogura

Direzione delle animazioni: Hiroyuki Imaishi, Masahiko Otsuka, Tadashi Hiramatsu

Produzione animazioni: Gainax, Production I.G

Produzione: FLCL Production Committee, Gainax, Production I.G, Starchild Records

 


A Mabase non c'è niente di straordinario, accadono solo cose scontate... la pensa così il giovane Naota. Ma sua vita cambia quando... viene colpito alla testa con un basso elettrico da una pazza scatenata che guida una vespa gialla!!! Questa tizia, Haruko, si insedia subito a casa di Naota come domestica. Ma perché, poi? E intanto dalla fronte di Naota esce un bernoccolo! Insomma, chiamarlo semplicemente bernoccolo mi pare alquanto riduttivo!

FLCL è semplicemente un concentrato di genio e sregolatezza. Lo studio Gainax si lancia in una storia completamente pazza, colma di una comicità "aliena", strabordante ed irrefrenabile. Ma definire FLCL semplicemente così sarebbe comunque riduttivo, perché al tempo stesso è una serie lucidissima e in pieno stile Gainax che sa esattamente quali tasti andare a toccare. Il tutto al ritmo della sua apprezzatissima e travolgente colonna sonora Rock.

 

MAHOROMATIC (serie TV, due stagioni per 26 episodi totali
+ 1 special, 2001)

Tratta dal manga omonimo di: Bunjuro Nakayama (storia) & Bow Ditama (disegni)

Regia: Hiroyuki Yamaga

Character Design: Kazuhiro Takamura

Mecha Design: Keiichi Eda

Musiche: Toshio Masuda

Direzione artistica: Naoko Kosakabe

Direzione delle animazioni: Kazuhiro Takamura

Produzione animazioni: Gainax, Shaft

Produzione: Gainax, Mahoromatic Production Committee, Pioneer, TBS, Wani Books

 


Vesper è il nome di un'agenzia segreta che si occupa di combattere gli invasori alieni utilizzando androidi da battaglia. Mahoro, un androide dalle fattezze femminili, è l'arma più potente della Vesper, ma dopo tante battaglie è giunto per lei il momento di ritirarsi e passare in tranquillità l'ultima parte della sua vita vivendo come un normale essere umano, prima che il suo tempo di operatività si esaurisca definitivamente. Mahoro decide quindi di diventare la domestica del giovane Suguru, figlio del suo ex-comandante, che vive da solo dopo la morte dei suoi genitori.

Mahoromatic è una commedia umoristico-sentimentale (condita con qualche elemento di fanservice), che si interseca con componenti sci-fi. In patria ha riscosso un buon successo, mente in occidente è stata accolta meno calorosamente. Lontana dall'avanguardismo di altre serie Gainax, si inserisce, assieme ad anime successivi come "Konominikuku mo Utsukushii Sekai" e "He Is My Master" in un genere ben collaudato nell'ambito dell'animazione giapponese. Premesso questo, ha comunque qualche carta da giocare a proprio favore, specialmente nella prima serie.

 

PETITE PRINCESS YUCIE (serie TV di 26 episodi, 2002)

Regia: Masahiko Otsuka

Struttura della serie: Hiroyuki Yamaga, Jukki Hanada

Sceneggiatura: Jukki Hanada, Takashi Aoshima, Yasunori Yamada

Character Design: Takami Akai, Kazuko Tadano

Musiche: Seikou Nagaoka

Direzione artistica: Katsufumi Hariu

Produzione animazioni: Gainax

Produzione: Gainax, AIC

 


Protagonista della serie è Yucie, una ragazza di 17 anni la cui crescita si è arrestata misteriosamente a 10 anni. Desidera ardentemente diventare adulta come tutti. L'unico modo per diventare normale è ottenere il titolo di Platinum Princess. Ogni 100 anni viene infatti proclamata la Platinum Princess, una persona particolare che può utilizzare l'Eternal Tiara (un particolare diadema) per veder esaudito un desiderio. Per poter essere selezionata come aspirante Platinum Princess Yucie deve però frequentare prima l'accademia per principesse. Qui, oltre a studiare da principessa, le alunne svolgono anche lavori part-time presso dei committenti che lasciano un'inserzione nel cortile della scuola. Attraverso questi lavoretti le ragazze accumulano esperienza di vita per incrementare la "forza dei loro cuori", appositamente misurata da uno speciale pendaglio. Avere uno spirito puro e forte pare sia un requisito indispensabile per diventare Platinum Princess. Attraverso questi part-time Yucie dovrà infatti affrontare vari problemi. Accanto alla protagonista vengono introdotte un po' alla volta anche delle compagne di scuola che sognano come Yucie di diventare Platinum Princess e che diventeranno amiche-rivali di Yucie e co-protagoniste.

Questa serie è dedicata espressamente ad un pubblico di bambine e ragazzine, ed è tratta dalla serie di videogiochi "Princess Maker" realizzata da Gainax negli anni '90. Dopo un inizio un po' ordinario la serie va in crescendo ed aumenta di spessore. Nel suo genere, è una buona serie.

 

ABENOBASHI - IL QUARTIERE COMMERCIALE DI MAGIA (serie TV di di 13 episodi, 2003)

Regia: Hiroyuki Yamaga, Masayuki Kojima

Sceneggiatura: Hiroyuki Yamaga, Jukki Hanada, Satoru Akahori

Character Design: Kenji Tsuruta, Sadafumi Hiramatsu, Tadashi Hiramatsu, Kazuhiro Takamura (ep 8)

Musiche: Shiro Sagisu

Direzione artistica: Hiroshi Kato

Produzione animazioni: Gainax , Madhouse

Produzione: Abenobashi Project, Dentsu Inc., Gainax, Imagica, Starchild Records

 


Sasshi e Arumi sono nati e cresciuti nel quartiere commerciale "Abenobashi" di Osaka. Ma di colpo, tutto quello che costituisce il loro mondo
comincia a sgretolarsi. Mentre il quartiere commerciale sta ormai per essere demolito nell'ottica di un piano di rinnovamento edilizio, la famiglia di Arumi sta per trasferirsi in Hokkaido. Quello che nessuno sa è che Abenobashi è una sorta di portale verso mondi paralleli. I due ragazzini, in seguito ad alcune peripezie, finiscono dentro questi mondi paralleli senza sapere come uscirne.

I viaggi si Sasshi e Harumi nei mondi paralleli sono l'uno più strano dell'altro! Ogni mondo ha le sue regole ed è costruito su un tema preciso. Riusciranno a tornare alla realtà? In ogni mondo parallelo ciascun personaggio della serie svolge un ruolo diverso, ma alcuni sembrano sottrarsi a questa regola...

 

MELODY OF OBLIVION (serie TV di 24 episodi, 2004)

Regia: Hiroshi Nishikiori

Sceneggiatura: Yoji Enokido

Character Design: Shinya Hasegawa

Mecha Design: Yoh Yoshinari , Yoshikazu Miyao

Musiche: Hijiri Kuwano, Yoshikazu Suo

Direzione artistica: Shichiro Kobayashi

Planning: Gainax

Produzione animazioni: J.C. Staff

Produzione: Boukyaku no Senritsu Project, Gainax, J.C. Staff, Kadokawa Shoten, Ken Media, TBS

 


Nel ventesimo secolo, una grande guerra tra umani e "monsters" sconvolse il mondo. Alla fine gli umani furono sconfitti, nonostante la caparbia resistenza di alcuni di essi, i cosidetti "guerrieri Meros", dotati di particolari poteri e di moto ipertecnologiche, le ivermachine. I monsters a quel punto decisero di interrompere lo sterminio degli umani per ritirarsi. Fu così che il tempo passò sempre più, e vivendo in pace, le persone cominciarono a dimenticare quanto successo. Ma da dietro le quinte, in realtà i monsters controllano segretamente tutti i centri di potere, e periodicamente esigono dei misteriosi sacrifici umani. Il protagonista delle serie è Bocca, un liceale che finisce per scoprire delle verità finora nascoste facendo la conoscenza di Kurofune, un guerriero Meros che sta dando la caccia ad un monster. I guerrieri Meros sono gli unici in grado di vedere la misteriosa "Melodia dell'Oblio", il "fantasma" di una entità imprigionata chissà dove e che ha le sembianze di una meravigliosa ragazza. I guerrieri Meros desiderano da sempre trovare il luogo in cui si trova la Melodia dell'Oblio. Dopo aver scoperto di avere i poteri di guerriero Meros e venuto in possesso di una Ivermachine, Bocca si mette in viaggio a caccia di monsters e alla ricerca della Melodia dell'oblio, in compagnia di Sayoko, una ragazza che insegue l'inafferrabile Kurofune.

Quest'anime presenta a tutti gli effetti uno staff di autori "ibrido" tra Gainax e J.C. Staff, e la realizzazione delle animazioni è stata inoltre affidata interamente a quest'ultimo studio. Sicuramente una delle serie Gainax meno note, in parte a ragione ed in parte a torto. "Melody Of Oblivion" si fa notare per le atmosfere particolari e per un mix di trovate piuttosto convenzionali alternate a soluzioni più ricercate (per non dire più o meno volutamente strambe a volte).

 

 

RE: CUTIE HONEY (serie OVA di di 3 episodi, 2004)

Tratta dal manga di: Go Nagai

Regia: Hideaki Anno

Sceneggiatura: Kazuki Nakashima (ep 1), Takeo Kasai (ep 2), Koichi Taki (ep 3)

Character Design: Tadashi Hiramatsu

Musiche: Susumu Ueda

Direzione delle animazioni: Tadashi Hiramatsu

Produzione animazioni: Toei Animation , Gainax

Produzione: Gainax, Laterna, Re: Cutie Honey Production Committee, Toei, Towani

 




Una misteriosa organizzazione, Panther Claw, sta mettendo a soqquadro Tokyo. L'unica che può contrastarla è Cutie Honey, un'eroina insuperarabile nell'arte del travestimento. La persona che si cela dietro a questo personaggio è Honey Kisaragi, i cui poteri sono frutto delle ultime ricerche del professor Kisaragi. Honey conduce una vita normale ma all'occorrenza si trasforma nell'invincibile guerriera dell'amore.

"Re: Cutie Honey" è un remake del classico personaggio ideato da Go Nagai negli anni settanta, protagonista di tanti manga, anime e live action, e antesignano (in versione sexy) di Sailor Moon & co. Una storia d'azione con molto buon umore e disegni coloratissimi.

 

 

KONOMINIKUKU MO UTSUKUSHII SEKAI (serie TV di 12 episodi, 2004)

Regia: Shouji Saeki

Struttura della serie: Hiroyuki Yamaga, Shouji Saeki

Sceneggiatura: Shin Itagaki, Shouji Saeki, Sumio Uetake, Tatsuo Sato, Tomoyasu Okubo

Character Design: Kazuhiro Takamura , Bow Ditama

Monster Design: Yoh Yoshinari

Musiche: Tsuyoshi Watanabe

Direzione artistica: Satoru Kuwabara

Direzione delle animazioni: Kazuhiro Takamura

Produzione animazioni: Gainax, Shaft

Produzione: Gainax, Geneon, Movic, Rondo Robe, Shuubi Committee, TBS

 



Takeru è uno studente qualunque che effettua consegne part-time con la sua moto. Una sera, una luce misteriosa solca il cielo e termina la propria corsa in una foresta. Takeru si reca sul posto, per trovare un bozzolo da cui esce fuori una ragazza. I due vengono a quel punto attaccati da  un mostro, ma in qualche modo riescono a salvarsi. Poco tempo dopo anche il migliore amico di Takeru, Ryo, incontra per caso una ragazza che vive da sola nella foresta.

"Konominikuku mo Utsukushii Sekai" ("questo brutto e bel mondo", noto anche col nome abbreviato "Konomini" o con l'anglofono "This Ugly And Beautiful World") è una serie che ha cercato di calcare le orme del successo di Mahoromatic (proponendo anche in questo caso una commedia romantico-umoristica con elementi sci-fi ed un pochino di fanservice) non riuscendoci del tutto. Lo staff di autori di questa serie è inoltre più o meno lo stesso di Mahoromatic, e addirittura anche i doppiatori principali sono gli stessi. Si tratta però di una storia originale Gainax.

 

 

PUNTA AL TOP 2! DIEBUSTER (serie OVA di 6 episodi, 2004)

Regia e soggetto: Kazuya Tsurumaki

Sceneggiatura: Yoji Enokido

Character Design: Yoshiyuki Sadamoto

Mecha Design: Yoshitsune Izuna (buster machine design), Bukichi Nadaera, Junya Ishigaki, Shigeto Koyama

Musiche: Kouhei Tanaka

Direzione artistica: Hiroshi Kato

Produzione animazioni: Gainax

Produzione: Bandai Visual, Gainax, Victor Entertainment

 




Il più grande sogno di Nono è quello di diventare un giorno un pilota spaziale
. Per realizzarlo ha lasciato la sua vecchia vita nelle campagne di Marte per trasferirsi in una città vicino allo spazioporto. Qui incontra Lal'c, una "Topless", ovvero un pilota d'elite della Fraternity, l'organizzazione che si occupa di contrastare le invasioni dei mostri spaziali. Nono riesce a far intravedere in qualche modo le proprie potenzialità di Topless a Lal'c, e comincia così a sperare seriamente di realizzare quel suo sogno che pareva irraggiungibile.

"Punta al Top 2! Diebuster" è un seguito non diretto del precedente "Punta al Top! Gunbuster". Ci sono infatti alcuni riferimenti all'illustre predecessore (oltre al fatto che le due protagoniste condividono lo stesso sogno), tanto da sembrare ambientato nello stesso mondo ma in un lontano futuro. Risulta comunque nel complesso visionabile anche a sé stante. Molti fan della prima serie sono rimasti contrariati da questo seguito che non riprende del tutto l'atmosfera dell'originale, puntando ancor più sulla comicità e su uno stile visivo ben differente, molto appariscente sia nel mecha design che nei vestiti dei personaggi. Nonostante il pubblico sia diviso quindi, rimane comunque uno dei lavori maggiormente degni di nota dello studio Gainax.

 

 

HE IS MY MASTER (serie TV di 12 episodi, 2005)

Tratta dal manga omonimo di: Mattsuu (storia) & Asu Tsubaki (disegni)

Regia: Shouji Saeki

Sceneggiatura: Jukki Hanada, Natsue Yoguchi, Shouji Saeki, Takashi Aoshima

Character Design: Kazuhiro Takamura

Musiche: Seikou Nagaoka

Produzione animazioni: Gainax, Shaft

 




Dopo la morte dei suoi genitori, il quattordicenne Yoshitaka ha ricevuto un'ingentissima eredità
. Due sorelle, Izumi e Mitsuki, dopo essere scappate di case si fanno assumere come domestiche da Yoshitaka, che ha bisogno di persone che si occupino della sua enorme villa. Yoshitaka non è certo il datore di lavoro ideale: è infatti un tipo piuttosto pervertito che si fa chiamare "padrone" e costringe le ragazze a vestire un'uniforme da domestica decisamente osé. Le due sono costrette ad accettare le condizioni del loro "padrone" poiché non sanno dove poter lasciare il loro animale domestico Pochi, un alligatore (!!!) che ha bisogno di un ambiente adatto a lui, proprio come quello del lussureggiante parco che circonda la villa di Yoshitaka.

Dopo "Mahoromatic" e "Konomini", "He Is My Master" chiude il trittico delle serie realizzate da Gainax con la collaborazione di Shaft. Rispetto alle due serie precedentemente citate punta tutto sulla comicità e su un maggior utilizzo del fanservice, basti pensare alla malizia di certe situazioni (ci si mette pure l'alligatore Pochi che "salta addosso" ad Izumi appena può!). Nel suo genere non è uno degli anime più noti ma non è tra i peggiori.

 

TENGEN TOPPA GURREN-LAGANN (serie TV di 27 episodi + 1 special, 2007; + 2 film cinematografici, 2008/2009)

Regia: Hiroyuki Imaishi

Struttura della serie: Kazuki Nakashima

Sceneggiatura: Kazuki Nakashima (ep 1-3, 6-9, 17-23, 25-27), Kurasumi Sunayama (ep 12, 13, 15, 24), Hiroshi Yamaguchi (ep 4, 14, 25), Shouji Saeki (ep 5, 10, 11), Masahiko Otsuka (ep 6)

Character Design: Atsushi Nishigori

Mecha Design: Yoh Yoshinari

Musiche: Taku Iwasaki

Direzione artistica: Yuka Hirama

Produzione animazioni: Gainax

Produzione: Aniplex, Gainax, Konami

 


In un imprecisato futuro, gli esseri umani sono costretti da generazioni a vivere in villaggi sotterranei. Da tempi immemori le leggi proibiscono severamente di mettere piede sulla superficie terrestre, e quindi nessun umano sa cosa ci sia in superficie. Il quattordicenne Simon è uno scavatore, ovvero una di quelle persone che si occupano, con una trivella manuale, di perforare il sottosuolo in modo da espandere i villaggi in direzione di terreni più stabili dal punto di vista sismico. Orfano di genitori (sono morti in un terremoto), Simon è scarsamente integrato col resto delle persone, ma rispettato dal capo villaggio poiché è un bravo scavatore. L'unico a trattarlo da amico è uno dei giovani del villaggio, Kamina. Quest'ultimo sogna ardentemente di poter raggiungere la superficie, così come fece un tempo suo padre, che si avventurò nel mondo esterno violando le leggi. Kamina tenta assieme a Simon e ad altri ragazzi (la cosiddetta "brigata Gurren" capitanata dallo stesso Kamina) di raggiungere la superficie, ma vengono scoperti e fermati. Kamina viene imprigionato e Simon viene rispedito a scavare dall'anziano del villaggio. Ed è durante uno dei suoi scavi che Simon scopre una sorta di robottino. Simon fa quindi evadere Kamina per renderlo partecipe della sua scoperta, ma in quel momento un grottesco robot gigante sfonda la volta superiore delle caverne e precipita nel villaggio. Per contrastare la furia distruttiva di questo robot interviene Yoko, una ragazza armata di tutto punto e proveniente da un vicino villaggio. Yoko però non riesce nell'impresa di abbattere il potente nemico. Simon a quel punto conduce Kamina e Yoko dal piccolo robot per tentare di attivarlo. In quel momento Simon scopre che il suo ciondolo a forma di trivella, trovato tempo prima in uno dei suoi scavi, funge da chiave di attivazione del robottino, ribattezzato da Kamina "Lagann". Utilizzando Lagann il terzetto ha la meglio sul robot invasore e raggiunge la superficie. Qui scopriamo che essa è popolata da molti robot chiamati "Ganmen", che danno la caccia a tutti gli uomini che si avventurano in superficie. Inizia così la lotta dei protagonisti contro di essi.

Questa serie è stata semplicemente una sorpresa. Nessuno, prima del suo inizio, si aspettava una gioiellino del genere, che ha superato tutte le più rosee aspettative, divenendo da subito un cult. Realizzato da uno staff composto da nuove leve della Gainax (praticamente non vi è in esso nessun nome di spicco dello studio), si caratterizza per i toni scanzonati, la comicità ispirata, i disegni inusuali ed accattivanti e le animazioni spumeggianti. "Tengen Toppa Gurren-Lagann" (letteralmente "sfondamento dei cieli Gurren-Lagann") si rivela essere un'inesauribile fonte di colpi di scena, con una vera trama strutturata ed appassionante. E' semplicemente un turbine devastante ed irrefrenabile che è entrato da subito nel cuore degli spettatori e nella schiera delle migliori produzioni Gainax di sempre.

Da notare che i due film cinematografici non sono un seguito alla serie TV, ma un adattamento della storia per il grande schermo.

 

SHIKABANE HIME: AKA (serie TV di 13 episodi, 2008)
SHIKABANE HIME: KURO (serie TV di 12 + 1 episodi, 2009)

Tratte dal manga di: Yoshiichi Akahito

Regia: Masahiko Murata

Sceneggiatura: Shou Aikawa

Character Design: Chikashi Kubota, Kikuko Sadakata

Shikabane Design: Hirokazu Kojima

Musiche: Norihito Sumitomo

Direzione artistica: Hiroki Matsumoto

Produzione animazioni: Gainax, Feel

 


Può capitare che quando una persona muoia il suo spirito non trovi pace a causa di un forte rimpianto, tale da generare un attaccamento residuo alla vita. In casi del genere il defunto si trasforma in uno "Shikabane" una sorta di potente mostro che ha ormai perso la propria umanità, e che vive assecondando le sue inclinazioni. Tutto ciò può mettere in pericolo l'incolumità delle persone ancora in vita.
Ci sono però degli Shikabane che non hanno perso la propria umanità. Sono le Shikabane Hime, giovani ragazze poste al servizio di una ristretta cerchia di monaci scintoisti. Il compito delle Shikabane Hime è quello di eliminare gli Shikabane. Quando ne avranno uccisi 108, la loro anima troverà la pace e potrà quindi ascendere al Paradiso. La storia segue le vicissitudini della Shikabane Hime chiamata Makina Hoshimura, del suo monaco contraente Keisei Tagami e del fratello minore di quest'ultimo, Ouri, che finisce sempre per invischiarsi involontariamente in faccende che riguardano gli Shikabane. E "che cosa" sarà mai quel gatto misterioso che solo lui è in grado di vedere?

 

HANAMARU KINDERGARTEN (serie TV di 12 episodi, 2010)

Tratta dal manga di: Yuto

Regia: Seiji Mizushima

Sceneggiatura: Yuichi Oguro, Shouji Saeki (ep 7)

Character Design: Mai Otsuka

Direzione artistica: Hiroki Matsumoto

Direzione delle animazioni: Mai Otsuka, Kouichi Motomura

Produzione animazioni: Gainax

 


Naozumi Tsuchida si appresta ad entrare nel mondo del lavoro: da oggi sarà un maestro d'asilo! Inizia quindi a lavorare presso l'Hanamaru (di cui peraltro è l'unico insegnante di sesso maschile), innamorandosi all'istante della collega Nanako Yamamoto, molto bella, dolce e femminile. Purtroppo Tsuchida è particolarmente imbranato quando si parla di questioni amorose, e Yamamoto non gli facilita di certo il compito, non accorgendosi che nei comportamenti di lui c'è molto più di una semplice gentilezza (lei è negata in queste cose, tanto da apparire più pura e ingenua dei bambini di cui si occupa...). All'Hanamaru però c'è qualcuno follemente innamorato di Tsuchida... la briosa Anzu, una pretendente che tenta in tutti i modi di essere ricambiata dal suo "Tsuchi", che però ovviamente vede in lei solo quello che effettivamente è: una bambina dell'asilo!!! A spalleggiare Anzu nella sua impresa amorosa ci sono la timida Koume e il piccolo grande pozzo di scienza Hiiragi.

"Hanamaru Kindergarten" è una commedia di stampo tradizionale che punta tutto sulla sua comicità fatta di situazioni buffe e assurde, condita da un pizzico di romanticismo. Anzu le proverà tutte pur di conquistare il suo amato, che nel frattempo è a sua volta impegnato in una impresa che pare impossibile.

 

PANTY & STOCKING WITH GARTERBELT (serie TV di 13 episodi, 2010)

Regia: Hiroyuki Imaishi

Struttura della serie: Geek Fleet

Character Design: Atsushi Nishigori

Musiche: Taku Takahashi, TCY Crew

Direzione artistica: Masanobu Nomura

Produzione animazioni: Gainax

Produzione: PSG Production Committee

 


Panty e Stocking sono due angeli... allontanati dal paradiso per il loro pessimo comportamento! Stocking ha una insana passione per i dolci, mentre Panty è letteralmente... affamata di sesso! Le due vengono inviate nella città di Daten City agli ordini del reverendo Garterbelt, e dovranno eliminare i "Ghost" (mostruose creature che seminano il panico tra la gente) per espiare i propri peccati!

Lo staff di "Panty & Stocking with Garterbelt" è in buona parte lo stesso del fortunato Gurren-Lagann, ma qui si cambia completamente registro. Questa serie è infatti un mix di azione irrefrenabile e commedia pecoreccia, con uno stile di disegno dichiaratamente ispirato a talune produzioni americane, ma qui elevato alla massima potenza grazie ad animazioni elaborate e curatissime. Anche negli stessi contenuti l'opera fa in buona parte riferimento alla cultura pop a stelle e strisce.

 

HOUKAGO NO PLEIADES (serie ONA di 4 episodi, 2011)

Regia: Shouji Saeki

Sceneggiatura: Daisuke Kikuchi, Shouji Saeki

Character Design: Daisuke Kikuchi, Mai Otsuka

Direzione artistica: Hiroshi Kato

Produzione animazioni: Gainax

 


Una ragazzina di nome Subaru scopre che una sua compagna di classe fa parte di un club di maghette impegnato a recuperare i frammenti del motore di una astronave aliena. Una volta recuperati, un piccolo alieno proveniente dalle stelle Pleiadi potrà ritornare a casa. L'alieno vede in Subaru le sue potenzialità nascoste, e decide di aggregarla al gruppo, di cui lui stesso è il "presidente". Le maghette dovranno però affrontare un nemico, anch'esso interessato a recuperare i frammenti...

Gainax si cimenta per la prima volta con il classico genere "majokko" con questo "Houkago no Pleiades", una produzione web composta da quattro brevissimi cortometraggi sponsorizzati dalla casa automobilistica giapponese Subaru e rilasciati in streaming gratuito su YouTube.

 

BIBLIOTHECA MYSTICA DE DANTALIAN (serie TV di 12 episodi, 2011; + 1 OVA, "Ibarahime", 2012)

Tratta dalla light novel di: Gakuto Mukimo (storia) & G Yusuke (disegni)

Regia: Yutaka Uemura

Sceneggiatura: Kurasumi Sunayama, Tatsuhiko Urahata

Character Design: Sumie Kinoshita

Musiche: Yo Tsuji

Direzione artistica: Hiroyuki Yamaga

Produzione animazioni: Gainax

Produzione: Dwango, Gainax, Kadokawa Pictures, Kadokawa Shoten, NTT Docomo, The Klockworx Co., TV Tokyo

 

 

MEDAKA BOX (serie TV di 12 episodi, 2012)

Tratta dal manga di: NisiOisiN (storia) & Akira Akatsuki (disegni)

Regia: Shouji Saeki

Sceneggiatura: Shouji Saeki (ep 1-11), NisiOisiN (ep 12)

Character Design: Ikuo Kuwana

Musiche: Tatsuya Katou

Direzione artistica: Yukie Abe

Direzione delle animazioni: Sumie Kinoshita

Produzione animazioni: Gainax

Produzione: Gainax, Hanokiwa Academy Student Council, Lantis, Media Factory, TV Tokyo

 


 

 

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