> Index
 > Credits
 > Contattami
 > Guestbook
 > Affiliazione
 > Links
 > Sondaggi
 > Test
 > Forum
 

 > Anime

 > Manga
 

 > Introduzione

 > Personaggi
 > Unità Eva

 > Angeli

 > ABC
 > Varie
 > Teorie
 > Analisi
 > Video

 > Gainax

 > Film Live Action
 

 > VHS

 > DVD
 > Blu-Ray
 > Fumetti

 > Merchandise

 > In TV
 

 > Giochi

 > Varie

 > Wallpapers

 > Immagini
 
 Distopia NGE
 UMS
 Project Manu
 

 

 
 

> TEORIE <

 

Benvenuti nella sezione teorie. Sono d’obbligo alcune avvertenze. Consiglio la lettura di questa sezione solo a persone abbastanza esperta di Evangelion,  altrimenti le teorie qui riportate vi confonderanno moltissimo le idee. Ancora meglio se avrete consultato abbastanza a fondo il resto del sito, che fornisce le conoscenze necessarie per poter affrontare questa lettura al meglio.

 

Analisi completa della storia di Evangelion

Vedendo la serie, vi sarete accorti che in Evangelion ci sono due temi principali che lo attraversano, e che in certi casi vengono a trovarsi in contatto: quello della lotta uomini-angeli e quello dell’introspezione dei personaggi. Il primo accompagna lo spettatore per tutta la visione della serie, perché i misteri collegati all’arrivo degli angeli, e di tutto quello che c’è dietro di loro non finiscono mai; il secondo diventa più forte mano a mano che proseguiamo nella visione degli episodi, fino ad arrivare al finale televisivo, che tralascia del tutto la sorte della Terra dopo la sconfitta degli angeli, puntando decisamente all’analisi della psiche dei personaggi, la quale risulta anch’essa in qualche modo collegata al progetto per il perfezionamento dell’uomo, che materialmente rimane inattuato. Giunti a questo punto è necessario puntualizzare che i riferimenti religiosi che possiamo trovare in Evangelion vanno a creare una sorta di "mitologia" inventata dall'autore. Questa mitologia racconta dell'origine dell'uomo, e dell'origine di altre creature simili ad esso, gli angeli. Tuttavia è meglio procedere con ordine, partendo dall’inizio. Chi ha già letto almeno parte del sito, troverà informazioni che io qui ripeto, ma lo devo fare essendo questa una completa analisi teorica di Eva.

Tutto ha inizio da Adam e Lilith, questi due misteriosissimi esseri. Per avere un’idea di chi siano queste due entità ci potremo rifare alla tradizione ebraica, alla quale l'autore di Evangelion si è ispirato: essa ci insegna che entrambi furono le prime creazioni di Dio, nati per essere l'uno la compagna dell'altro. Lilith però disobbedì alla volontà divina, e per questo fu bandita dal Paradiso. Si narra poi che essa generò una propria prole, degli uomini non creati da Dio ma da lei stessa. E fu con questa stirpe che Caino si unì, arrivando così agli attuali esseri umani. Adam, e quindi Adamo, in Evangelion più che il primo uomo (l'adamo terreno) ricorda Adam Kadmon (l'adamo celeste): si narra infatti nella Cabala ebraica che l'anima di Adamo fu creata da Dio antecedentemente alla creazione. Adam Kadmon sarebbe infatti un essere del tutto spirituale e ricolmo della luce divina, in quanto emanazione ontologica della divinità stessa.

Chiusa questa necessaria parentesi sull'origine di queste due figure riprese in Evangelion, veniamo ora a parlare di essi così come appaiono nella serie: Lilith la troviamo sulla Terra, posta nel geo front giapponese, il luogo dove è stata rinvenuta e sul quale è stata edificata la città fortezza di Neo Tokyo-3. Fu Lilith a generare la razza umana (possiamo notare nell’anime come dalla parte inferiore di Lilith spuntino addirittura gambe di esseri umani) attraverso il suo sangue, l'LCL (ecco perché durante il The End Of Evangelion, annullati gli A.T. Field generati dalle anime degli umani, i corpi si trasformano in LCL; la matrice della vita non poteva che essere un liquido, tenendo presenti le principali dottrine religiose, da quelle ebraico-cristiane a quelle orientali, secondo le quali inizialmente il mondo era solo una grande distesa di acqua). A quel punto in ogni umano è stata inserita un'anima, derivata dalla frammentazione dell'anima della stessa Lilith (che quindi ha frammentato anche l'intensità del suo A.T. Field, la "barriera del cuore" generata dall'anima che conferisce la forma e la sostanza al corpo fisico).

Possiamo ora cogliere un altro riferimento religioso, che è stato ripreso ed utilizzato nella serie: a differenza di Lilith però, gli esseri umani non sono dotati (citando la terminologia biblica, ripresa nello stesso The End Of Evangelion) del frutto dell’albero della vita, che conferisce l’eterna energia al corpo. Sono però dotati del frutto dell’albero della conoscenza del bene e del male. L'uomo ha quindi acquisito la sua natura propria, ma non certo l’attributo di eternità. Lilith è una sorta di divinità (non paragonabile chiaramente al concetto cristiano di Dio) che possiede entrambi questi frutti: possiede il frutto dell'albero della vita (che le dona eterna energia: non può morire di morte naturale), ma possiede anche quello della conoscenza del bene e del male, che ha conferito anche alla sua stirpe.

Secondo l'interpretazione in chiave cristiana dei "frutti", il frutto della conoscenza è stato acquisito da Adamo ed Eva quando i due hanno disobbedito a Dio, che poi li cacciò dal paradiso terrestre (e quindi li privò del frutto della vita). Ma anche per questo dettaglio è doveroso sottolineare come, per la creazione della storia di Evangelion, l'autore si sia solamente ispirato ai "frutti", estrapolandoli dall'originale contesto biblico per inserirli nella cosmogonia di Evangelion.

A sua volta Adam (essere del tutto simile a Lilith) aveva generato i suoi discendenti, gli altri angeli. Nella serie Adam lo troviamo nel geo front del Polo Sud (inattivo come Lilith). Non dobbiamo avere dubbi sul fatto che gli angeli, ed i loro cloni, gli Eva, siano diretti discendenti di Adam: ce lo dice Kaworu. Non sappiamo di preciso quando Adam abbia creato gli Angeli, su questo non ci sono particolari elementi: probabilmente sono stati creati come l'uomo in tempi remoti. Col tempo gli Angeli, inizialmente semplici embrioni (come appurato nella serie) si sono sviluppati e destati. A differenza degli umani, gli Angeli non possiedono il frutto della conoscenza del bene e del male (e non hanno quindi l'intelletto e la razionalità umana), ma quello della vita, materializzato nell'elemento S², che conferisce al loro corpo un'energia infinita ed inesauribile.

Sostanzialmente quindi, umani ed angeli rappresentano distinte alternative evolutive, pur essendo nati da due esseri dalle caratteristiche simili. Gli umani hanno ereditato il potere della razionalità e dell'intelletto, derivati dal frutto della conoscenza, mentre gli angeli hanno ereditato il frutto della vita, o per meglio dire, della "vita eterna". Per il resto, essi sono moto simili: come scopriamo nel corso della serie, angeli e uomini condividono infatti il patrimonio genetico per il 99,89%.

Ma parliamo della storia di Evangelion partendo dal ventesimo secolo, quando ormai la civiltà umana si è evoluta e ha fatto passi da gigante nel campo della scienza. Un giorno, nella zona del Mar Morto furono ritrovati dei vecchissimi papiri che contenevano molti documenti, tra cui una versione del nostro vecchio testamento. Oltre a contenere la storia umana del passato, esse contenevano il futuro della storia umana, e narravano dell'avvento degli angeli. Queste carte furono nascoste al resto dell’umanità da colui che fonderà la Seele (Keel), che con il tempo diventerà la più potente organizzazione del mondo, e deciderà di accollarsi il destino dell'uomo: il prossimo passo nell’evoluzione umana è quello della divinità. Gli esseri umani, progenie di Lilith, sono dotati di anime "incomplete", e come spiegato nel finale televisivo, sono destinati alla sofferenza perché non potranno mai comprendersi del tutto a vicenda (per approfondimento, vedi il dilemma del porcospino e altri riferimenti alla filosofia di Schopenhauer nella sezione "Analisi"). Evoluzione tramite il ritorno alle origini: gli esseri umani ritornano a Lilith, ricreando l'essere perfetto, ovvero la divinità, che non può soffrire semplicemente perché è il tutto. E’ questa la sostanza ultima del progetto per il perfezionamento dell’uomo, il Third Impact secondo gli uomini. O meglio, completamento dell'uomo, perché le anime umane colmeranno i loro vuoti e la loro imperfezione a vicenda.

Tuttavia, per poter raggiungere questo stadio, l’uomo dovrà necessariamente capire l’essenza stessa della divinità, e per questo ha condotto gli esperimenti su Adam. L'anima di Adam è stata posta nel corpo di colui che sarà Kaworu Nagisa, mentre il corpo è stato ridotto ad embrione per renderlo inoffensivo. Effetto collaterale di tutto ciò è stato il cataclisma del Second Impact. Un prezzo che l’uomo doveva pagare se voleva comprendere la natura degli angeli e creare così gli Eva: come Adamo generò Eva da una sua costola, così gli Eva sono stati generati da Adam (anche se bisogna puntualizzare che così come si può creare un Eva da Adam, si può creare anche un Eva copiando Lilith, come successo per lo 01. Oppure un angelo).

Dopo quindici anni gli angeli sono tornati, ma qual è il preciso obbiettivo, perché attaccano Neo Tokyo-3? Gli angeli sono alla ricerca di Adam, il cui corpo è stato ridotto ad embrione e privato dell'anima (inserita in Kaworu) per renderlo del tutto inoffensivo. Ciò che è stato generato da Adam deve ritornare ad Adam: queste sono le parole di Kaworu. Come gli uomini cercano di tornare a Lilith, anche gli Angeli cercano di tornare ad Adam. Secondo la Seele l'umanità è giunta ad un punto morto nella sua evoluzione e l'unico modo per evolversi nuovamente è fondersi in un unico essere perfetto ed immortale, ritornando a Lilith: può sembrare paradossale, ma si tratta di un'evoluzione conseguita ritornando al principio. Lo stesso fanno gli angeli: essere incompleti che cercano il loro "completamento" (o "perfezionamento" se preferite) ritornando ad Adam, l'essere che li ha generati. Per vivere, gli esseri umani hanno quindi bisogno di eliminare gli angeli, impegnati nella ricerca di Adam. L’unione di un angelo con Adam darebbe il via al Third Impact secondo gli angeli, che significherebbe, appunto, l'evoluzione di uno di essi a divinità assieme ad Adam, e la cancellazione del genere umano. La tattica della Nerv è chiara: in fondo al Terminal Dogma c’è Lilith, la cui rigenerazione è stata fermata dal potere della Lancia di Longinus, ed è priva di anima. Per rendere inerme Lilith, la sua anima (o meglio quel che ne resta dopo la frammentazione, avvenuta quando ha creato gli uomini) è stata innestata in Rei (ma in un solo corpo dei tanti creati: come dice Ritsuko, la "sala del gaf", ovvero la stessa Lilith - generatrice degli esseri umani -  si era ormai svuotata, rendendo impossibile il recupero di nuove anime umane. Non rimaneva che l'anima di Lilith stessa).

Se un angelo entrasse in contatto con Lilith, si creerebbe anche in questo caso una nuova divinità, dando vita comunque al Third Impact degli angeli. L'ultimo angelo, Kaworu (la cui anima è appunto quella di Adam) era sotto il controllo della Seele e viene liberato solo all'ultimo per accelerare i piani e permettere così alla Nerv di eliminarlo quanto prima. Ad evolversi e a sopravvivere sarà solo una razza: eliminati gli angeli solo gli umani avranno questa possibilità. Kaworu (o meglio Tabris, la cui traduzione letterale è "angelo del libero pensiero") giunto a destinazione riconosce Lilith: con tutta la probabilità avrebbe la possibilità di fondersi anche con lei, come avrebbe potuto fondersi con Adam. Ma si ferma, e lascia la decisione a Shinji, mettendo nelle sue mani il destino dell'umanità: se Shinji decide di non uccidere Kaworu, quest'ultimo si fonderà con Lilith, generando un Third Impact che cancellerà l'umanità dalla faccia della Terra; se Shinji lo uccide, gli umani sopravvivranno ed avranno un futuro. L'ultimo angelo è quindi anche il primo che interrompe volontariamente la sua ricerca di "perfezionamento", lascia vivere Shinji e con esso gli umani tutti, e si consegna alla morte. Gli umani non potranno mai affrancarsi dal dolore, ma senza di esso non è possibile neanche cercare la felicità e sentirsi vivi: altrimenti, vita e morte avrebbero lo stesso significato.

Ma perché la Seele va in contrasto con Gendo, il quale vuole anche lui il Third Impact? Il fatto è che Gendo vuole un Third Impact diverso. Il suo solo desiderio è quello di rincontare l’amata Yui. E' per questo che fa trafugare a Kaji l'embrione di Adam. Impiantandolo nella sua mano, sarà in grado, al momento giusto, di entrare all'interno di Lilith in prima persona (ovviamente assieme a Rei, che custodisce l'anima originale di Lilith), in modo da essere diretto testimone del Third Impact, fondersi poi con lo 01 (al cui interno risiede l'anima della defunta Yui) e rivedere finalmente, anche solo per una volta, l'unica persona che era capace di capirlo. Per fare questo è capace di mettere tutto il resto in secondo piano, anche il figlio Shinji. Nel corso della serie Gendo spesso fa di testa sua e non rispetta le direttive della Seele, tutto pur di ottenere il suo personale Third Impact. Dal canto suo la Seele mira solo ad ottenere l'unione di tutte le anime umane perché pensa che alla razza umana non resta altro modo per evolversi e migliorare. A loro bastava il risultato finale, non esigevano un metodo specifico. Una di queste era il Third Impact mostratoci nel The End Of Evangelion (poi comunque fallito alla fine: non avrebbero mai pensato che un umano, in questo caso Shinji, avrebbe osato rifiutare la dolce prospettiva del superamento del dolore di vivere raggiungibile grazie alla fusione con Rei/Lilith). Anche i piani di Gendo non vanno a buon fine: per ironia della sorte, viene tradito da Rei, la persona il cui corpo era creato ad immagine e somiglianza dell'amata Yui. E alla fine, Gendo si pente di aver trascurato il figlio. Non aveva capito che la volontà di Yui era quella di proteggere Shinji.

La fine della serie televisiva ci lasciava invece sorpresi: ci hanno parlato, o meglio, ci hanno nascosto la maggior parte della verità fino a questo momento, ed il finale non ci svela nessun mistero concentrandosi, attraverso disegni semplici (spesso "riciclati" dagli episodi precedenti) ed animazioni scarne, sull'interiorità dei personaggi. Un tema già presentatoci, ma che sinceramente non ci saremmo aspettati che avesse un tale peso. La Gainax si trovò a fine serie con pochissimi fondi per animare gli episodi finali (la prima tv di Evangelion non ottenne ascolti particolarmente alti), ma l'importante era che passasse almeno il messaggio di fondo di tutta la serie.

Questo messaggio era quello psicologico - esistenziale. Era infatti ben più importante per il regista Hideaki Anno mostrare la maturazione psicologica dei personaggi principali. Shinji in primis, ma anche Asuka. La fine della serie e The End of Evangelion coincidono, perché Shinji arriva alle stesse conclusioni. La differenza è che l’End è l’atto pratico di ciò che era rimasto sulla teoria in precedenza. Shinji si ritrova al centro di tutto perché lui e lo 01, individuati subito dalla Seele come chiavi del Third Impact alternativo, sono stati assorbiti dentro la Rei gigante, e il destino dell’umanità è affidato a lui. Il perfezionamento dell’uomo parte infatti dal perfezionamento del suo animo: lo 01 viene inglobato da Rei-Lilith-Adam (anche l'embrione di Adam fu assorbito da Rei quando prese il braccio di Gendo prima di entrare in Lilith) grazie alla Lancia di Longinus, ma la definitiva fusione può avvenire solo consensualmente, dato che all'interno dell'Eva l'A.T. Field di Shinji è protetto dal fenomeno di Anti-A.T. Field (innescato dall'intervento dell'Eva Series) che in precedenza aveva tramutato le persone in LCL. Shinji si ritrova al bivio che ha sempre caratterizzato la sua vita. Se decide di unirsi con Rei, lui fuggirà definitivamente dal contatto con le altre persone: finalmente non soffrirà più, perché allo stato di divinità sarà il tutto, e quindi non potrà provare dolore. Se rifiuterà l’unione, sarà tutto come prima. Ma capisce che in realtà fuggendo non troverà nulla, perché in realtà diventando il tutto sarà al tempo stesso anche il nulla. Allora affronterà di nuovo quella realtà dolorosa, ma con la consapevolezza che lui la può cambiare, cambiando prima di tutto se stesso, il suo atteggiamento verso il mondo. Solo cambiando se stesse le persone saranno in grado di comprendersi. A vincere è stata insomma la voglia di vivere, capace di affrontare tutto quel dolore e quella solitudine che fanno parte della vita stessa.

A sopravvivere al Third Impact sono stati solo Shinji ad Asuka, perché hanno capito in realtà la vera essenza della vita. Asuka ha infatti capito che aveva sbagliato tutto, e che valeva la pena avere fiducia nei sentimenti veri e affrontare a viso aperto i fantasmi del passato (e non riponendoli in un angolo della propria mente, come per rimuoverli o fare finta che non esistano). Tutte le altre persone non sono riuscite a riacquistare la loro forma corporea, perché di fronte alle difficoltà hanno preferito fuggire, ed abbandonarsi al piacevole senso di pienezza del perfezionamento dell’uomo, che rispondeva al desiderio umano di vivere rifuggendo dal dolore. Ma essi non avevano in realtà veramente voglia di vivere. Vivere significa confrontarsi con gli altri, e superare le difficoltà. Rifiutando ciò, non c’è altro che l'oblio. Nelle scene finali sembra infatti essere passato del tempo (tanto che Shinji ha realizzato delle "tombe" per gli altri, con tanto di ruggine sul crocifisso di Misato) ma Asuka e Shinji sono da soli. E’ stato una sorta di grande giudizio universale. Il genere umano ripartirà dai nuovi Adamo ed Eva, Shinji ed Asuka. E’ questo il messaggio riserbato all’umanità: Vivi, non lasciarti vivere.

La lancia di Longinus flutta nello spazio, dove c'è anche l'Eva-01, l'Eva diventato una divinità grazie all'elemento S². Lilith e Adam non ci sono più. Il Third Impact degli Angeli è fallito, come è fallito quello della Seele e quello di Gendo. A vincere è stato Shinji: a questo punto l'umanità riparte da lui e da Asuka.

 

E' difficile sistematizzare al 100% la complessa (e un po' ingarbugliata) storia di Neon Genesis Evangelion. Con questo scritto ho provato a fare un resoconto completo. Magari in futuro potrei modificarlo ancora, come ho già fatto una volta in maniera abbastanza consistente (ormai non mi soddisfava più come un tempo). In particolare, giunti a questo punto ritengo che la figura più controversa sia quella della Lancia di Longinus. Essendo capace di annullare qualsiasi A.T. Field, ed essendo stata utilizzata nel The End Of Evangelion come una sorta di catalizzatore per unire due "divinità" come la Rei/Lilith e lo 01 (entrambi possedevano sia il frutto della conoscenza che quello della vita. Infatti lo 01, oltre ad avere l'anima umana di Yui al suo interno, era poi entrato in possesso dell'elemento S²), fa pensare ad un qualcosa di estremamente potente, forse addirittura al di là degli stessi Adam e Lilith... a questo non c'è forse risposta. Visto che è attualmente in corso in Giappone il "Rebuild Of Evangelion", chissà che la storia non subirà alcune modifiche importanti. Lo sapremo dopo il quarto ed ultimo film.

 

Analisi addizionale alla luce degli elementi emersi nel videogioco per PS2

Il videogioco per Playstation 2 "Neon Genesis Evangelion 2" introduce nuove tessere da aggiungere al puzzle della serie animata, in modo tale da ottenere una visione d'insieme più particolareggiata e nitida, anche se talvolta probabilmente controversa. Fatto sta che si tratta comunque di un prodotto ufficiale, e pare che sia stato Hideaki Anno in persona a rilasciare agli autori del gioco certe informazioni. Questo gioco contiene infatti una sorta di glossario contenente varie informazioni. Molte già note, ma alcune del tutto nuove, che andrò ora ad esporvi (per far ciò mi sono basato sulla loro traduzione in inglese riportata sulla wiki del sito www.evageeks.org, visualizzabile cliccando qui).

La prima grossa novità è che viene rivelata l'origine di Adam, Lilith e della Lancia di Longinus. Sono creazioni della cosiddetta "Prima Razza Ancestrale", una razza aliena che ha sparso nella galassia varie creature come Adam e Lilith, qui definite come "semi di vita", per motivi sconosciuti. Ciascuno di questi esseri da loro creati era accompagnato da una Lancia di Longinus, descritta come una vera e propria forma di vita dotata di una propria volontà e capace di muoversi autonomamente. La Lancia è una sorta di "dispositivo di sicurezza", che ha la capacità di porre i "semi di vita" in animazione sospesa, un rallentamento totale delle funzioni vitali che non ne provoca però la morte. Con l'ausilio della Lancia la Prima Razza Ancestrale può quindi sigillarli nel caso in cui essi non siano utili a perseguire i loro (imperscrutabili) obiettivi. E come sottolinea espressamente il glossario, Gendo nel corso della serie si reca al Polo Sud per recuperare la Lancia di Longinus in modo da sigillare Lilith e posticipare così la sua completa rigenerazione spontanea in attesa del suo futuro utilizzo per il Third Impact.

Sul nostro pianeta qualcosa è andato però storto: solo Adam doveva arrivare sulla Terra, mentre Lilith era destinata ad un pianeta di un altro sistema solare, ma fu probabilmente catturata dalla gravità terrestre mentre solcava il cosmo all'interno della propria "Luna"; in questo caso, la "Luna Nera", come viene chiamata nel corso della serie. La Luna Nera si schiantò sulla Terra creando il Geo-Front di Neo Tokyo-3 per poi letteralmente "rimbalzare" e generare il satellite della Terra, la nostra Luna. Questo passaggio riecheggia una delle teoria realmente esistente riguardante la formazione della Luna: la Terra, quando era ancora allo stato semi-fluido, sarebbe stata colpita da un meteorite, e a causa di tale impatto parte del materiale componente la Terra si staccò dal pianeta stesso per poi agglomerarsi, andando così a creare la Luna. E' il "First Impact" (per maggiori informazioni a riguardo consultate la voce corrispondente nella sezione "ABC"). Il punto di atterraggio di Lilith era allora nei pressi del Polo Sud, ma gli spostamenti tettonici della crosta terrestre lo fanno oggi corrispondere al Giappone. Durante questo tremendo impatto, la Lancia di Longinus abbinata a Lilith è andata irrimediabilmente persa nello spazio oppure distrutta. Ma appunto arrivò anche Adam, che creò il suo Geo-Front corrispondente all'attuale Polo Sud, e lì vi rimase in compagnia della sua Lancia di Longinus. Questo quadro fa ritornare alla mente le parole della Seele nell'episodio 24, che definivano l'umanità come il "falso successore" proveniente dalla Luna Nera e dal proprio capostipite Lilith, e gli angeli come l "veri successori" provenienti dalla perduta "Luna Bianca" e dal proprio capostipite Adam. I veri abitanti del pianeta Terra sarebbero quindi dovuti essere Adam e gli angeli da lui generati, non l'umanità, giunta sulla Terra per errore e divenutane nel tempo padrona.

Ma un giorno gli uomini scoprirono le "Pergamene segrete del Mar Morto", una scrittura della Prima Razza Ancestrale contenente la verità sulla storia della Terra, ed i segreti di Adam, Lilith e della Lancia di Longinus (presumibilmente l'immagine posta al termine della sigla iniziale rappresenta un frammento di questi testi). Mentre le altre pergamene ritrovate nella regione del Mar Morto (contenenti vari testi tra cui una copia del Vecchio Testamento) furono rese pubbliche, questi testi furono da subito sottratti alla conoscenza dell'umanità dall'organizzazione chiamata Seele. Nata nel medioevo come ordine religioso, la Seele ha progressivamente esteso la propria influenza fino a diventare il centro di potere più influente al mondo, capace di controllare la politica mondiale rimanendo nell'ombra. Ed una volta venuta a conoscenza delle Pergamene segrete del Mar Morto, comincia ad accarezzare la prospettiva di poter realizzare il Progetto per il Perfezionamento dell'Uomo. Non sappiamo perché sono state ritrovate sul nostro pianeta. Che siano state lasciate lì di proposito? Nella serie si fa riferimento al piano della Seele come l'attuazione di un piano già scritto. Qui non abbiamo una vera risposta.

Il Progetto per il Perfezionamento inizia con il ritrovamento di Adam nei ghiacci del Polo Sud, come vediamo nell'immagine a lato (clicca su di essa per ingrandirla). E' una delle immagini che compaiono in trasparenza nell'episodio 23 in versione director's cut quando Ritsuko ci mostra i corpi di ricambio per Rei (però non ricomprese nella versione Renewal/Platinum dei DVD. in Italia sono rintracciabili nelle VHS e nelle prime trasmissioni su MTV). In quel frangente è difficile da vedere, ma ricompare perfettamente visibile nella sigla iniziale in versione estesa che compare nei DVD giapponesi (clicca qui per vederla). L'aspetto iniziale di Adam era quindi molto simile a quello di Lilith.

Come vediamo meglio nell'immagine ingrandita, dalla schiena di Adam spuntano quelle che sembrano essere le due estremità della Lancia di Longinus. A quel tempo Adam era quindi sigillato dalla Lancia di Longinus. Il motivo non è chiaro, e neanche i dati del videogioco lo spiegano. Poiché la Lancia ha una propria volontà è stata lei stessa a sigillarlo? O è stata direttamente la Prima Razza Ancestrale? Ma soprattutto perché? Forse perché essendo arrivata anche Lilith sulla Terra la Prima Razza Ancestrale decise di sigillare Adam e lasciare il pianeta a noi uomini ("Lilim"), la progenie di Lilith? Gli scienziati della spedizione Katsuragi risvegliarono Adam e ne persero il controllo. Tentarono di risigillarlo con la Lancia di Longinus ma tutto non andò secondo i loro piani, e si videro costretti a mandare in "sovraccarico" l'elemento S² di Adam. Il corpo di Adam saltò in aria, riuscendo così a limitare gli effetti del Second Impact al solo Polo Sud e non al pianeta intero (a questo punto, penso che le personalità della Seele come Gendo che abbandonarono il Polo Sud il giorno prima, forse temevano un incidente del genere). L'anima di Adam, separata ormai dal suo corpo disintegrato, fu raccolta dalla Seele e posta nel corpo di colui che da quel momento assumerà il nome di Kaworu Nagisa.
Il Second Impact viene quindi descritto nel glossario del videogioco come un incidente. Ciò è però in contrasto con le parole di Misato nel "The End Of Evangelion":
"Il Second Impact di quindici anni fa fu un evento progettato dall'uomo. Tuttavia, fu causato per portare Adam allo stato embrionale prima del risveglio degli altri angeli, così da limitare i danni al minimo". Adam sarebbe stato quindi ridotto allo stato embrionale per sottrarlo all'avvento degli angeli (e quindi ad un Third Impact innescato da uno di essi), che si sarebbero risvegliati dopo aver compiuto la loro lunga evoluzione partendo dallo stadio embrionale. Come accennavo in precedenza, questi dati contenuti nel videogioco sono talvolta controversi. Probabilmente si riferiscono solo ad aspetti della trama del videogioco? non sapendolo, mi limito a riportare i fatti così come sono. Altro dato controverso riguarda gli angeli: secondo il glossario del videogioco alcuni cercano Lilith per cancellare tutte le forme di vita, altri cercano Adam per risvegliarlo, altri non cercano niente. Insomma, questa parte delle informazioni del videogioco è alquanto ambigua.
Ma non finisce qui: nel prologo dell'episodio 21, inserito nella versione director's cut di questo episodio (quindi non quella originariamente trasmessa sulla TV giapponese ma quella per l'home video, che contiene alcune scene aggiuntive), gli scienziati della spedizione Katsuragi dicono che la Lancia di Longinus non fu trovata al Polo Sud ma fu portata lì dalla zona del Mar Morto: si capisce dagli extra dei DVD che contengono i sottofondi parlati, spesso di difficile comprensione nella normale visione degli episodi perché vengono spesso parzialmente coperti da altri dialoghi.

Comunque, dopo poco tempo fu trovata anche Lilith ed iniziò anche il progetto Eva, che si proponeva di realizzare nuove creature partendo dal materiale genetico di Adam. Probabilmente da parti di Adam recuperate dopo il Second Impact, ma nel videogioco e nella serie non ci sono accenni in questo senso (a parte il fatto che la Seele era in possesso dell'embrione rigenerato di Adam). Quel che è certo è che lo 01 è stato creato utilizzando direttamente la parte inferiore del corpo di Lilith, come dimostra l'immagine qui a fianco (clicca su di essa per ingrandirla), un'altra delle immagini mostrate in trasparenza nell'episodio 23 director's cut (e non ricomprese nella versione Renewal/Platinum dei DVD), già piuttosto ben visibile in origine ma ammirabile al meglio nella sigla iniziale in versione estesa che compare nei DVD giapponesi. Per questo nella serie Lilith inizialmente non ha le gambe (che poi si rigenereranno). L'anima di Lilith fu invece posta in colei che diventerà Rei Ayanami.

Insomma, sarebbe interessante capire perché hanno eliminato quella carrellata di immagini nella versione Renewal. Forse perché dicevano troppo o complicavano inutilmente le cose? chissà.

Tra le ultime informazioni veramente nuove del glossario del videogioco si fa riferimento anche all'anima della madre di Asuka. Sarebbe finita nell'Eva solo una parte della sua anima, quella contenente l'affetto per la figlia. Privata di parte dell'anima, Kyoko era ormai impazzita e non poteva riconoscere la figlia.

Per quanto riguarda le Unità Eva, vengono spese alcune parole sul "nucleo", nominato anche nel corso della serie. In esso risiede l'anima degli Eva, ed i frequenti malfunzionamenti dell'unità Eva-00 sarebbero dovuti al fatto che in questa unità (che è la più vecchia) il nucleo è meno perfezionato, e ciò lo rende meno stabile ed efficiente. Viene inoltre precisato che l'anima delle madri dei piloti contenuti negli Eva (caso a parte Rei che non ha la madre) serve da "medium" tra il pilota e l'Eva stesso, migliorando la connessione (non a caso Shinji ha un tasso di sincronia con lo 00 più basso rispetto a quello che ottiene con lo 01). Inizialmente si provò a far funzionare gli Eva senza inserirvi un'anima al loro interno, ma ciò non fu possibile.
Non si fa nessun accenno allo stato di berserk, ma nel corso della serie notiamo come l'Eva vada in berserk quando l'anima del pilota e della madre entrano in contatto a seguito di particolari situazioni di stress mentale del pilota. Come se la madre volesse proteggere il figlio. Basti pensare allo 01 e allo 02. Penso che anche questa sia una funzione importante dell'anima delle madri, tanto da diventare anche un'arma vincente in battaglia.

In definitiva, le informazioni contenute in questo videogioco sono molto interessanti, ma da prendere indubbiamente con le molle, specialmente quando vengono chiamati in causa particolari contraddittori con l'anime stesso (ma anche con il manga, che mantiene una linea del tutto simile a quella dell'anime nello spiegare o non spiegare certi misteri). Chissà che il progetto del "Rebuild Of Evangelion" non possa fare un pochino in più di chiarezza, o almeno smussare certe possibili contraddizioni. Vedremo quali saranno le intenzioni degli autori.

 

 

^TOP^

 

 

Copyright © 2002-2013, http://evaitalia.xoom.it/
É vietata la riproduzione, anche parziale, di queste pagine.
Tutte le immagini, suoni, filmati e quant'altro di Neon Genesis Evangelion
è copyright © Gainax / Khara
Tutti gli altri materiali sono sotto la copyright dei rispettivi produttori.
Nessuna infrazione di questi copyright è pertanto intesa.