> Index
 > Credits
 > Contattami
 > Guestbook
 > Affiliazione
 > Links
 > Sondaggi
 > Test
 > Forum
 

 > Anime

 > Manga
 

 > Introduzione

 > Personaggi
 > Unità Eva

 > Angeli

 > ABC
 > Varie
 > Teorie
 > Analisi
 > Video

 > Gainax

 > Film Live Action
 

 > VHS

 > DVD
 > Blu-Ray
 > Fumetti

 > Merchandise

 > In TV
 

 > Giochi

 > Varie

 > Wallpapers

 > Immagini
 
 Distopia NGE
 UMS
 Project Manu
 

 

 
 

> LA STORIA DELL'ANIME <

 

Anno 2000. Un meteorite di enormi dimensioni cade in Antartide, provocando lo scioglimento dei ghiacci ed il cambiamento dell’angolazione dell’asse terrestre, che genera mutamenti climatici. Il mondo viene sconvolto da inondazioni, terremoti, eruzioni vulcaniche, ma anche da guerre civili e crisi economiche, ed i due terzi della popolazione mondiale muoiono. E’ un inferno, è il Second Impact. Questo è almeno quello che dicono i libri di storia, e quello che la gente conosce. In realtà quell’esplosione non fu causata da un meteorite, ma da una gigantesca forma di vita umanoide denominata Angelo. Gli umani tentarono di carpire i segreti di quell’essere, tentando di riportarlo alla sua forma embrionale, e ci riuscirono, causando però quella tremenda esplosione. Alcuni uomini però sapevano già che sarebbe finita così, era il destino della Terra. E sapevano anche che sarebbero tornati altri Angeli. Quello era solo il primo Angelo, di nome Adam.

Anno 2015. L’umanità negli ultimi quindici anni si è preparata per fronteggiare l’annunciato ritorno degli Angeli. Ma cosa avrà fatto mai l’umanità per essere attaccata da questi esseri tra l’altro chiamati con nomi celesti? Un’organizzazione chiamata Nerv, la cui base operativa è posta in un immenso Geo-Front sotterraneo alla città fortezza di Neo Tokyo-3 in Giappone, ha sviluppato una nuova arma, l’ultima risorsa del genere umano per evitare l’estinzione, il third impact: sono le macchine umanoidi multi-funzione Evangelion, giganteschi esseri antropomorfi realizzati grazie alle conoscenze acquisite durante lo studio di Adam. All’inizio della serie ci sono tre esemplari di Evangelion: l’Eva 00, fuori uso a caso di un incidente di attivazione, l’Eva 02, che sta ultimando la sua preparazione in Germania, e l’Eva 01, l’unico disponibile. Ognuna di queste creature è integrata con parti meccaniche, che le consentono di funzionare grazie all’energia elettrica fornita da un enorme cavo di alimentazione inserito nel dorso. Il sistema di pilotaggio è molto particolare, perché necessita una sincronizzazione neurale con il pilota. Non tutti sono adatti a pilotare questi esseri. Ecco perché viene chiamato Shinji Ikari per pilotare l’unità 01: secondo il rapporto del programma cifrato Marduk, egli è l’unico che possa pilotare l’Eva senza addestramento. E guarda caso è proprio il figlio quattordicenne del comandante della Nerv, Gendo Ikari. Successivamente saranno operative anche le unità Eva 00 ed Eva 02, pilotate rispettivamente da due ragazze, Rei Ayanami ed Asuka Soryu Langley, coetanee di Shinji. Da qui in avanti i tre ragazzi dovranno fronteggiare gli Angeli e salvare il pianeta, ma quali sono i misteri che rimangono nascosti? A come si è arrivati a questo, cos’è il misterioso progetto per il perfezionamento dell’uomo, che sta tanto a cuore alla Nerv, cosa  ci nascondono insomma, quali sono i loro veri obiettivi? Evangelion è una continua sorpresa, che vi terrà attaccati al teleschermo, ve lo posso assicurare.

 

EPISODIO 01: L'attacco dell'Angelo - ANGEL ATTACK

Un enorme essere avanza imperterrito verso la città, distruggendo con facilità i velivoli militari che hanno provato ad attaccarlo. Un ragazzino quattordicenne, Shinji Ikari, è suo malgrado coinvolto nello scontro, ma viene tratto in salvo dalla persona con la quale si sarebbe dovuto incontrare, Misato Katsuragi.
Le Nazioni Unite decidono di utilizzare la loro carta più potente per contrastare il nemico: una mina N².
L'auto su cui si trovano Misato e Shinji viene investita dallo spostamento d'aria causato dall'esplosione della mina in questione, ma fortunatamente i due occupanti rimangono incolumi (non altrettanto la macchina, per lo sgomento di Misato), e riprendono subito il loro cammino verso la sede della Nerv, dove si trova il padre del ragazzo. La mina N² si rivela però inefficace: l'essere è ancora tutto intero, e sta rigenerando le proprie lievi ferite. Il comando dell'operazione passa all'agenzia speciale Nerv. Stando alle parole del loro comandante, questo essere misterioso è un "Angelo".
Shinji non sa perché è stato chiamato alla Nerv, ma si immagina che il padre lo abbia fatto per un motivo ben preciso, poiché tra i due c'è non c'è un buon rapporto. Giunti alla base della Nerv, posta nel Geo-Front (una immensa cavità sotterranea) di Neo Tokyo-3, Misato e Shinji incontrano la dottoressa Ritsuko Akagi, che
li conduce di fronte ad un gigantesco robot, il cosiddetto "Evangelion". A quel punto compare il padre di Shinji, il comandante della Nerv Gendo Ikari, intenzionato a far pilotare al figlio l'unità denominata Eva-01 per contrastare l'Angelo che è ormai in prossimità di Neo Tokyo-3. Shinji rifiuta: il padre non si è mai occupato di lui, ed ora lo ha fatto chiamare solo ed esclusivamente perché secondo lui nessun altro può pilotare l'Eva-01. L'Angelo intanto è giunto a Neo Tokyo-3, ed inizia a causare delle tremende esplosioni cruciformi. Non c'è più molto tempo: Misato cerca con gentilezza di convincere Shinji, ma il ragazzo è irremovibile. Il comandante Ikari manda quindi a chiamare l'altro pilota di Evangelion presente alla base, una ragazzina chiamata Rei Ayanami, che però pare ferita e molto debilitata. Una nuova esplosione colpisce la base, e per il contraccolpo un enorme lampadario si stacca dal soffitto della base, proprio sopra la testa di Shinji: incredibilmente l'Eva muove una mano e salva la vita del ragazzo. Tutti rimangono sorpresi: è teoricamente impossibile che l'unità Eva sia capace di muoversi da sola. Misato capisce che Shinji nonostante tutto può farcela. Rei intanto è caduta per terra ed è incapace a rialzarsi. Shinji, impietosito per le condizioni della ragazza, decide di salire a bordo. Ottenuto un tasso di sincronizzazione con l'Eva pari al 41,3% (decisamente un ottimo risultato), Shinji viene lanciato in superficie. La situazione in ogni caso rimane critica, e l'episodio si conclude con Misato che dice: "Shinji, non morire".

 

EPISODIO 02: Soffitti sconosciuti THE BEAST

Shinji si appresta a combattere con l'Angelo. Ritsuko lo istruisce quindi sul pilotaggio: l'Eva viene comandato tramite il pensiero del pilota. Per la gioia dello staff della Nerv, Shinji riesce a far fare un passo all'Eva, ma successivamente perde il controllo, cadendo pesantemente a terra. L'Angelo non perde tempo ed attacca. Afferra lo 01 e con forza stritola il suo braccio fino a fratturarlo; poi lo colpisce ripetutamente alla testa con una possente arma da punta che scorre all'interno dei suoi avambracci. Shinji prova sulla sua pelle il dolore dei colpi ricevuti, come se fosse direttamente il suo corpo ad essere colpito. La corazza della testa cede, ed un occhio dello 01 viene quindi perforato. L'Eva viene scagliato lontano, e rimane immobile. Tutto sembra perduto...
All'improvviso, Shinji si risveglia nella sua stanza di ospedale. Capiamo che lo scontro è ormai finito: tutto sommato, sembra che sia andato tutto per il meglio. Il comandante Ikari nel frattempo è a colloquio con alcuni misteriosi individui appartenenti alla cosiddetta Seele, che sembra tirare le fila nell'ombra: tutto ciò che è accaduto era già stato previsto dal copione delle Seele, che sta inoltre elaborando il misterioso "progetto per il perfezionamento dell'uomo".
Misato va a prendere Shinji all'ospedale della Nerv. Poco dopo i due incrociano il comandante Gendo Ikari, ma Shinji non può far altro che abbassare lo sguardo, mentre Gendo si defila senza proferir parola. Shinji sarebbe dovuto andare a vivere da solo, ma Misato decide di ospitarlo a casa sua. Recatosi a casa di Misato, Shinji scopre una casa disordinatissima, con birra e stuzzichini vari sparsi ovunque! Shinji si trova alquanto spaesato e travolto dall'allegria di Misato! Ma le sorprese non finiscono qui, perché recatosi in bagno, vi trova all'interno... un pinguino!
Shinji fugge impaurito dal bagno generando una buffissima gag. Ma niente paura, va tutto bene: Misato infatti tiene in casa come animale da compagnia un "pinguino delle sorgenti termali"!
Alla Nerv intanto, Gendo dice a Ritsuko che riguardo a Rei non ci sono problemi: presto l'unità Eva-00 entrerà in funzione.
La giornata volge al termine: Shinji e Misato non possono fare a meno di ripensare a tutti gli avvenimenti che sono successi. Si apre quindi un flashback che ci riporta alla battaglia sostenuta da Shinji a bordo dell'Evangelion.
L'Eva pareva ormai batutto, ma improvvisamente si rianima, entrando nel cosiddetto stato di "berserk": come sottolinea il vicecomandante della Nerv Fuyutsuki, la battaglia si concluderà con la vittoria della Nerv. Come una furia l'Eva-01 si lancia sul nemico, che non può far altro che ricorrere all'AT Field, (una sorta di potentissima barriera) per proteggersi. Lo 01 autorigenera il braccio danneggiato e distrugge l'AT Field nemico con una certa facilità. L'Angelo a quel punto genera una delle sue devastanti esplosioni cruciformi: lo 01 viene colpito in pieno ma non subisce minimamente il colpo e si scaglia su di lui massacrandolo. Sentendosi ormai perduto, l'Angelo si avvinghia al corpo dell'Eva e si autodistrugge, causando una tremenda esplosione. L'Eva però ne esce illeso. Ripresosi leggermente, Shinji vede riflesso il volto dell'Eva in un palazzo: parte della corazza della testa precedentemente danneggiata dal colpo inferto dall'Angelo si stacca, e Shinji assiste alla rigenerazione dell'occhio ferito dell'Eva. Di fronte a questa inaspettata scena, il ragazzo emette un urlo di terrore.
Ripensando alla battaglia, Shinji prova nuovamente sulla sua pelle quelle terribili sensazioni. Misato cerca di incorraggiarlo: "fatti forza".

 

EPISODIO 03: Un telefono che non squilla - A transfer

Ci troviamo alla Nerv. Shinji si sottopone senza protestare agli allenamenti che gli vengono proposti. Ritsuko nota come egli sembra fare tutto quello che gli viene chiesto, come se fosse una sua regola di vita.
In seguito, Misato e Ritsuko scambiano delle impressioni sull'atteggiamento di Shinji e sul perché non abbia ancora legato con alcun compagno di classe. Nel frattempo Shinji si è recato a scuola, e silenziosamente ha raggiunto il proprio banco. La capoclasse, Hikari Horaki, avvicina un altro dei ragazzi, Kensuke Aida (appassionato di videocamere e operazioni militari), e gli chiede come mai il loro compagno Toji Suzuhara è da due settimane assente. Che sia rimasto ferito nella battaglia di alcuni giorni prima? In quel momento in classe arriva proprio Toji. Si scopre a questo punto che il ragazzo è stato assente per prendersi cura della sorella minore, ricoverata all'ospedale dopo essere rimasta sepolta sotto un cumulo di macerie durante lo scontro tra l'Eva e l'Angelo. Toji e Kensuke si chiedono se sia proprio il nuovo arrivato il pilota dell'Eva, poiché girano alcune voci a proposito.
Durante la lezione, Shinji riceve un messaggio da parte di una compagna che gli chiede insistentemente se lui è davvero il pilota di quel robot. Shinji ci pensa su un attimo, ma alla fine risponde affermativamente, e in classe si scatena un putiferio: tutti i ragazzi lo assediano e gli fanno mille domande. Toji rimane in disparte, scuro in volto...
Poco dopo, nel cortile della scuola, Shinji viene picchiato da Toji. Solo così poteva sentirsi un po' meglio. Toji e Kensuke si allontanano, e a quel punto si avvicina a Shinji Rei Ayanami (anch'essa sua compagna di classe), che telegraficamente lo informa di una chiamata di emergenza dalla base: a due settimane di distanza dal cosiddetto "terzo angelo", un nuovo angelo si sta avvicinando a Neo Tokyo-3. Ancora una volta le armi convenzionali non possono nulla contro l'angelo: le autorità passano la palla alla Nerv, che fa uscire l'Eva-01 di Shinji. Nel frattempo, tutti i civili vengono evacuati negli appositi rifugi, ed è qui che ritroviamo Toji e Kensuke: quest'ultimo vorrebbe tanto vedere almeno per una volta la grande battaglia che infuria in superficie, e convince Toji a farsi accompagnare. Con la scusa del bagno i due si allontanano dal resto degli altri studenti e di soppiatto escono dal rifugio, ritrovandosi su una delle colline che circondano la città. Shinji attacca subito l'angelo con una potente arma da fuoco, ma esagera: l'eccessiva quantità di munizioni sparate contro l'angelo genera una cortina di fumo che impedisce a Shinji la visione del nemico. Da quello stesso fumo emerge improvvisamente una sorta di frusta che danneggia l'arma dello 01. Shinji è nel panico e non può far altro che indietreggiare sotto i colpi delle "frustate" dell'angelo: una di esse però va a segno, tranciando l'umbilical cable, il cavo che rifornisce l'Eva di energia elettrica: l'autonomia interna è limitata a pochi minuti, senza cavo Shinji rischia grosso. L'angelo non dà tempo a Shinji di reagire: lo 01 viene prepotentemente scagliato in aria, e finisce per atterrare sulla collina dove si trovavano Toji e Kensuke, che rischiano di finire schiacciati dall'Eva stesso. Lo 01 blocca a mani nude le due fruste dell'Angelo, mentre i due ragazzi vengono fatti salire a bordo. Con uno strattone, Shinji allontana l'angelo, le cui fruste energetiche, al solo contatto, hanno letteralmente corroso la superficie delle mani dell'unità Eva. Dalla Nerv viene ordinata la ritirata, ma Shinji fa di testa sua, e ripetendo febbrilmente a se stesso "non devo fuggire", estrae il progressive knife e si lancia contro il nemico, mirando al "nucleo", che pare essere il punto debole degli angeli. Va a segno, ma l'angelo non è da meno, e perfora l'addome dello 01, procurando a Shinji spasmi di dolore. Per giunta, l'energia interna dell'Eva sta per terminare. Ma sul filo del rasoio, il nucleo viene irrimediabilmente danneggiato: anche il "quarto angelo" è stato infine sconfitto.
Passano alcuni giorni, e Shinji ancora non si è fatti vivo a scuola. Toji si appresta dunque a telefonargli, ma alla fine non trova il coraggio per farlo.

 

EPISODIO 04: Fuga sotto la pioggia - Hedgehog's Dilemma

La situazione a Neo Tokyo-3 si è ormai normalizzata. Misato bussa alla porta di Shinji, ma il ragazzo non risponde. Dopo avergli chiesto quanto ancora vuole mancare da scuola, prova ad aprire piano piano la porta, ma trova la stanza deserta: Shinji è andato via, lasciando un biglietto d'addio. Poco dopo suonano alla porta: Toji e Kensuke sono venuti a trovare Shinji. Misato inventa una scusa, dicendo che il ragazzo si trova alla Nerv.
Shinji, intanto,
è sulla metropolitana.
Vaga su di essa senza meta fino a sera, quando si ritrova a camminare per le strade della città. Si reca al cinema, dove in una sala semivuota proiettano un film sul Second Impact. Dopo aver passato la notte su di un giaciglio improvvisato, il giorno seguente si avventura sulle alture circostanti Neo Tokyo-3. Nel frattempo, Misato parla a Ritsuko di Shinji: se per lui salire sull'Eva è una tale sofferenza, è meglio che non lo faccia più. Durante il suo girovagare Shinji incontra a sorpresa Kensuke, che sta facendo da solo un "Survivor Game" (una sorta di simulazione di guerra), e decide di passare la notte nella sua tenda da campo. Kensuke è invidioso di Shinji: vorrebbe tanto essere lui il pilota dell'Eva. Shinji gli dice che, sicuramente, in quel caso farebbe soffrire sua madre. Ma Kensuke gli rivela che anche lui come Shinji non ce l'ha più. L'indomani, gli uomini della Nerv svegliano i due ragazzi, e riportano Shinji al quartier generale. Misato gli dice che ciò che importa è quello che lui vuole veramente: nessuno lo forza a pilotare l'Eva, se non si se la sente davvero, farebbe meglio ad andarsene. E infine Shinji prende effettivamente la decisione di lasciare Neo Tokyo-3. Non ha neanche il tempo di salutare la signorina Misato che viene condotto da due agenti della Nerv alla stazione. Lì, trova Kensuke e Toji, che gli restituiscono gli oggetti che il ragazzo aveva lasciato nella tenda di Kensuke. Toji, sentendosi in colpa, prega Shinji di restituirgli il pugno che gli aveva inferto in precedenza. Alla fine Shinji accetta. A questo punto il ragazzo viene portato all'interno della stazione, poiché il treno sta arrivando. A quel punto Misato arriva di gran carriera per poter provare a riparlare a Shinji, ma ormai pare sia troppo tardi, perché il treno è appena ripartito. Ma a questo punto scopriamo che in realtà Shinji non è partito, perché è ancora immobile sulla banchina della stazione. Il suo sguardo finisce per incontrare quello di Misato. Quest'ultima lo riaccoglie con un "bentornato".

 

EPISODIO 05: Rei, al di là del suo cuore - Rei I

Si apre subito una parentesi nella quale ci spostiamo a 22 giorni prima, quando si verificò l'incidente di attivazione dell'unità Eva-00: fu in quell'occasione che il suo pilota designato, Rei Ayanami, si ferì seriamente. Lo 00 andò fuori controllo, iniziando a prendere a calci e pugni tutto l'ambiente circostante. Mentre si attendeva l'arresto definitivo dell'Eva per esaurimento dell'energia interna, l'Entry Plug (la capsula in cui risiede il pilota) fu espulso in automatico, sbattendo violentemente contro le pareti dell'abitacolo del test. Un Gendo incredibilmente preoccupato si precipitò ad aiutare Rei, e con le sue sole forze aprì il portellone di accesso, incurante del dolore causato dal surriscaldamento dell'Entry Plug. Gendo si calmò soltanto nel vedere che la ragazza era sopravvissuta. In seguito, Misato chiede a Ritsuko i motivi dell'incidente, e lei ipotizza una probabile instabilità mentale della ragazza (sembrerebbe incredibile, vista la sua personalità).
Ritorniamo al presente: le spoglie del quarto angelo sono oggetto di studio da parte degli scienziati della Nerv. Misato domanda all'amica Ritsuko se si è scoperto qualcosa in più sugli angeli. Ritsuko risponde che non se ne sa molto: la materia che compone gli angeli ha proprietà sia corpuscolari che ondulatorie (come la luce), ed incredibilmente il loro DNA è per il 99,89% identico a quello umano, anche se gli elementi di base che lo compongono sono differenti. L'attenzione di Shinji, presente sul posto, viene richiamata dalle bruciature presenti sulle mani del padre, che poco lontano si stava interessando ai resti dell'angelo. E' Ritsuko a dargli delle spiegazioni a riguardo: il comandante Gendo Ikari si è procurato quelle ustioni sbloccando il boccaporto arroventato dell'Entry Plug, in occasione dell'incidente di attivazione dello 00.
L'indomani a scuola, Shinji viene sorpreso da Toji e Kensuke a fissare Rei nell'ora di ginnastica, subendo quindi i loro sberleffi. Shinji si sta chiedendo perché Rei Ayanami è sempre da sola: sia alla Nerv che a scuola non parla mai con nessuno. Ma un giorno, alla Nerv la vede parlare amichevolmente con una persona che l'aveva avvicinata. Incredibilmente, era il comandante Gendo Ikari. La scena colpisce molto Shinji, che si domanda perché il suo freddo e distaccato padre si rivolga così amichevolmente a Rei Ayanami.
Quella sera Misato ha come ospite a cena Ritsuko. Cena che sicuramente non è delle migliori: Misato è capace di rendere immangiabile anche un piatto costituito da ingredienti precotti! Alla Nerv sono stati rinnovati i tesserini magnetici, e approfittando del
l'occasione Ritsuko delega a Shinji la consegna di quello destinato a Rei (mentre Misato imbarazza il ragazzo con delle battutine ironiche!). L'indomani Shinji si reca quindi a casa di Rei Ayanami, un appartamento posto in un condominio tanto grande quanto fatiscente. Ma nessuno risponde al campanello. Shinji decide timidamente di entrare chiedendo ripetutamente permesso, poiché la porta è aperta. L'interno dell'appartamento appare spoglio e decisamente sporco. Shinji nota un paio di occhiali piuttosto malconci. Lui non lo sa, ma sono quelli che il padre Gendo aveva fatto cadere nell'occasione dell'incidente di attivazione dell'unità Eva-00, nel tentativo di aprire l'Entry Plug in cui risiedeva Rei. Shinji prende gli occhiali e li indossa, ma in quel momento dal bagno esce Rei. La ragazza è appena uscita dalla doccia, ed è parzialmente coperta solo da un asciugamano. Shinji appare in evidente imbarazzo, e farfuglia  qualcosa cercando di scusare e giustificare la propria presenza. Rei si avvicina velocemente, sottraendogli subito gli occhiali, a cui sembra tenere molto. Shinji, preso alla sprovvista, incespica, franandole addosso. Rei però rimane impassibile, gli chiede solo di spostarsi, per poi vestirsi come se niente fosse. A questo punto Rei esce di casa, e Shinji la segue, consegnandole infine il tesserino di accesso proprio di fronte all'entrata della Nerv. Shinji si scusa ancora e chiede a Rei se ha paura di salire di nuovo sull'Eva. La ragazza risponde che va tutto bene, e chiede a Shinji perché non ha fiducia nel lavoro del comandante Ikari. Shinji risponde che non può aver fiducia in un padre del genere: sentendo queste parole, Rei gli dà uno schiaffo, per poi allontanarsi.
A distanza di qualche tempo, viene approntato un nuovo test di attivazione dell'unità 00 con Rei alla guida. Stavolta va tutto per il meglio.
Ma i
mprovvisamente come sempre, un nuovo angelo, il quinto, fa la sua comparsa. L'Eva-01 di Shinji viene ancora una volta lanciato. L'angelo non perde tempo e anticipa le mosse della Nerv: emette un potentissimo raggio che investe l'Eva-01 non appena questi fa la sua comparsa in superficie.

 

EPISODIO 06: Battaglia decisiva a Neo Tokyo-3 - Rei II

L'Eva-01 viene fatto immediatamente rientrare. Le condizioni di Shinji però non sono buone, e viene trasferito d'urgenza in ospedale. Cessato l'attacco, l'angelo comincia a perforare il sottosuolo per raggiunge il Geo-Front e quindi la base della Nerv. In poco più di dieci ore, l'angelo raggiungerà inevitabilmente la meta. Misato elabora un piano d'attacco che prevede l'utilizzo di un fucile sperimentale a positroni e di tutta l'energia elettrica del Giappone.
A quel punto Shinji riprende conoscenza, ritrovandosi in una stanza d'ospedale. Accanto a lui c'è Rei, che stava aspettando il suo risveglio per illustrargli i dettagli di quella che è stata denominata "operazione Yashima". Shinji però è riluttante, e non vuole salire a bordo per provare di nuovo esperienze terrificanti. Rei dice che se non lo farà, sarà lei a pilotare lo 01. Alla fine Shinji prende la decisione di pilotare l'Eva ancora una volta.
Shinji si occuperà di attaccare con il fucile a positroni, mentre Rei si occuperà di difenderlo, utilizzando per la prima volta in battaglia l'unità Eva-00, armata di scudo. Come nelle esercitazioni, del puntamento se ne occuperà il computer: Shinji dovrà limitarsi a sparare al momento giusto dalla sua postazione fissa posta sul monte Futago. Tuttavia, stavolta non ci sarà la possibilità di effettuare una ritirata: questa battaglia deciderà tutto.
Si avvicina la mezzanotte, e tutto è ormai quasi pronto per la battaglia. Il Giappone intero piomba nell'oscurità più completa per permettere a tutta l'energia elettrica di essere a disposizione del fucile dell'Eva dello 01.
Shinji e Rei scambiano qualche parola prima della fatidica ora della battaglia: è Shinji a chiedere perché Rei combatte a bordo dell'Eva. La ragazza risponde che quello è il suo legame con tutti, lei non ha nient'altro. Shinji rimane colpito. Ma è giunta l'ora: Rei sale sull'Eva portando con se gli occhiali che già avevamo visto in precedenza, salutando Shinji con un composto "arrivederci".
Allo scoccare della mezzanotte, inizia l'operazione Yashima. Il fucile a positroni dello 01 viene ricaricato di energia, e la mira viene aggiustata. Lo 01 spara, ma contemporaneamente anche l'angelo attacca.
I due colpi si incontrano a metà strada, ed essendo entrambi carichi di particelle positroniche, finiscono per respingersi a vicenda, andando quindi a vuoto. A questo punto la trivella del nemico completa la perforazione della volta del Geo-Front: ormai il tempo stringe. L'Eva-01 prepara il secondo colpo, ma l'angelo è più veloce ed emette ancora uno dei suoi raggi, che stavolta centra proprio in pieno la postazione di tiro dello 01. E' l'unità Eva-00 di Rei ad intervenire e a proteggere con lo scudo lo 01 di Shinji, che può quindi rispondere al fuoco: l'obiettivo è centrato. Stavolta la battaglia è finita.
L'Eva-00 però è stato seriamente danneggiato. Shinji scende dall'Eva e va ad aprire il portellone dell'Entry Plug dello 00 con le proprie mani. Fortunatamente Rei è salva. Uno Shinji commosso le dice che non deve mai più dire che lei non ha nient'altro. E non deve più nemmeno salutarlo con quel freddo arrivederci: tutto ciò è troppo triste. Una Rei sorpresa constata che Shinji sta ormai piangendo; a quel punto però si scusa dicendo che non sa come comportarsi in situazioni del genere. Shinji risponde che dovrebbe sorridere. Ed è così che
un sorriso illumina il viso di Rei.

 

EPISODIO 07: Un'opera dell'uomo - A HUMAN WORK

E' mattina, e Shinji si trova a scuola. Lui non lo sa, ma la Nerv lo sorveglia continuamente. La signorina Misato si reca anch'essa a scuola per partecipare ai ricevimenti dei professori, e arriva sgommando, catturando l'attenzione degli studenti (Toji e Kensuke su tutti!).
Ci spostiamo alla Nerv. Shinji riflette sulla sua condizione: è per la pace della Terra che pilota l'Eva? Ma soprattutto cosa sarà mai l'Eva? Non ne sa il perché, ma pilotandolo tutto sommato si sente a suo agio. Dalle parole di Ritsuko capiamo che a breve l'unità 02 sarà a disposizione della Nerv. Presto inoltre verranno approntate nuove unità. In presenza di
Misato,
Ritsuko spiega a Shinji qual è stata la vera natura del "Second Impact", il disastro che ha sconvolto l'ecosistema del pianeta Terra: in realtà non è stato causato da meteorite schiantatosi nel Polo Sud come tutti pensando, ma da un'esplosione avvenuta in circostanze misteriose là dove venivano condotte le ricerche sulla prima forma di vita umanoide denominata "angelo". La Nerv combatte quindi per evitare che accada di nuovo una simile tragedia (il "Third Impact").
E' di nuovo mattina, ma a differenza del solito la signorina Misato è puntuale nel risvegliarsi, ordinata nei vestiti e nei modi. Shinji e Pen Pen ne rimangono alquanto sorpresi! La donna si sta infatti recando per motivi di lavoro nella zona della vecchia Tokyo, in compagnia di Ritsuko. Lì si sta tenendo infatti la presentazione del Jet Alone (abbreviato: JA), un robot a propulsione atomica realizzato da un'azienda privata che vorrebbe sostituirsi alla Nerv nella lotta agli angelo. Il JA viene messo in funzione per un test dimostrativo, ma va fuori controllo. Una sua esplosione causerebbe una tragedia. Le probabilità che si arresti automaticamente sono quasi nulle, e quindi Misato decide di far entrare in azione lo 01 pilotato da Shinji, nonostante il disappunto di Ritsuko secondo la quale non è possibile far nulla. Lo 01 viene quindi lanciato dal
jet della Nerv, raggiunge e blocca il JA, permettendo a Misato di raggiungere la cabina di controllo. La password di sicurezza per fermare il robot però non funziona. Misato capisce che il programma di controllo è stato manomesso. Ormai non resta che tentare di far entrare in funzione le barre di controllo manualmente. Ma sembra un'impresa disperata, mancano ormai pochi secondi all'esplosione. A quel punto il programma si sblocca, e il JA si arresta. Misato capisce che il miracolo non è avvenuto a causa sua: tutto era stato preparato affinché il JA andasse fuori controllo, ma senza esplodere. Ad ordire questo piano è stato il comandante Ikari, e il reparto servizi di sicurezza della Nerv lo ha messo in atto. Ritsuko era al corrente di tutto ciò, ma non Misato, la cui reazione è stata inaspettata. Ad ogni modo, tutto è andato per il meglio: il JA ha fallito il test di attivazione, e la Nerv potrà quindi continuare a rimanere a capo della missione.
Ed è ancora mattina. Ed è ritornata la vecchia Misato, pigra, rozza e trasandata, tanto da mettere a disagio Shinji. Ma come dicono Kensuke e Toji, questi sono lati della sua personalità che a loro non mostrerebbe mai. E da questo si capisce che Misato e Shinji costituiscono una famiglia. Ora che Shinji lo ha compreso,
ne è felice.

 

EPISODIO 08: L'arrivo di Asuka in Giappone - ASUKA STRIKES!

E' domenica, e la signorina Misato decide di portare Shinji, Toji e Kensuke a fare una "crociera su una nave favolosa", per permettere loro di evadere un po' dalla routine di Neo Tokyo-3. Con l'elicottero il nostro gruppetto raggiunge quindi una flotta di navi della marina delle Nazioni Unite, per la gioia di Kensuke, grande appassionato di mezzi militari. I nostri amici atterrano su di una portaerei, sul cui ponte possiamo notare una misteriosa ragazza...
Poco dopo, una folata di vento fa volare via il cappello di Toji, che va a fermarsi proprio ai piedi della ragazza misteriosa di prima. Quest'ultima lo calpesta sgarbatamente senza riconsegnarlo al legittimo proprietario, facendo quindi arrabbiare Toji. A quel punto arriva Misato, che fa le presentazioni: quella ragazza è il second children, Asuka Soryu Langley, pilota dell'unità Evangelion 02. Una folata di vento alza però la gonna di Asuka, che puntualmente ripaga i tre ragazzi a suon di ceffoni, come prezzo per lo "spettacolo". L'indispettito Toji rimedia pure un altro ceffone, dopo avergli mostrato "altrettanto" in una esilarante scenetta! L'esuberante Asuka fa quindi la conoscenza di Shinji, il tanto chiacchierato Third Children, ma lo apostrofa con un "sembra un po' tonto".
La portaerei in questione si sta proprio occupando di trasportare l'unità 02 dalla Germania al Giappone. Ma vi è anche
una brutta sorpresa ad attendere Misato: la presenza sulla nave in questione del suo ex, Ryoji Kaji (che metterà presto in imbarazzo Misato con alcune allusioni maliziose!), anche lui alle dipendenze della Nerv. Asuka ha una vera e propria cotta per il signor Kaji, mentre abbiamo un'ulteriore conferma del fatto che Shinji proprio non le vada a genio.
Ma non sarà una navigazione tranquilla: un angelo emerge dalle profondità oceaniche e comincia ad attaccare le navi della flotta della marina. Il capitano della portaerei passa all'attacco: è decisamente restio a far entrare in azione l'Eva, e non vuole che la propria autorità sia messa in discussione da quelli della Nerv. Tuttavia, come prevedibile le armi convenzionali non possono nulla contro l'angelo. Asuka coglie al balzo l'occasione di mettersi in mostra, e di propria iniziativa attiva
lo 02 portando con se Shinji. L'Eva, dopo essersi collegato ad un cavo d'alimentazione d'emergenza, affronta corpo a corpo l'angelo sul ponte della nave, ma finisce per essere trascinato in acqua. E purtroppo l'equipaggiamento "tipo B" di cui è dotato lo 02 non permette operazioni sottomarine.
Nel frattempo Kaji lascia la nave a bordo di un aereo: sembra che stia trasportando del materiale importante per il comandante Ikari, e la situazione si è fatta troppo pericolosa per rimanere. Lo 02 viene infatti letteralmente "mangiato" dall'angelo. Misato a questo punto elabora una strategia d'attacco: mentre lo 02 spalancherà la bocca dell'angelo, due corazzate verranno fatte inabissare per poter essere così introdotte all'interno dell'angelo; da lì faranno fuoco, distruggendo il nemico dall'interno. L'angelo viene quindi fatto avvicinare alla flotta riavvolgendo il cavo d'alimentazione dello 02 (in una sorta di battuta di pesca!). Con uno sforzo immane, e grazie ad un'impennata nel loro tasso di sincronia con l'Eva, Shinji e Asuka
riescono ad aprire la bocca del nemico (dopo aver bisticciato a lungo...), e l'operazione viene completata con successo!
Nel frattempo, Kaji ha già raggiunto la base, e si trova al cospetto del comandante Gendo Ikari, a cui consegna una valigia. Kaji si chiede se l'incontro con il sesto angelo non sia stato effettivamente dovuto alla presenza del misterioso carico, che si rivela essere un piccolo essere, Adam, la chiave dell'imperscrutabile progetto per il perfezionamento.
Il giorno seguente, Toji e Kensuke si rallegrano di essersi finalmente liberati di Asuka: è una ragazza carina, ma decisamente insopportabile. Non pensavano assolutamente di ritrovarsela di lì a poco come compagna di classe!

 

EPISODIO 09: L'istante, i pensieri, l'armonia - Both of you, dance like you want to win!

A scuola Asuka sta raccogliendo un grande successo tra gli studenti maschi, e Toji e Kensuke stanno facendo affari vendendo le sue foto.
Shinji subisce sin da subito la vulcanica personalità di Asuka. Anche Rei fa la conoscenza della nuova arrivata, ma rimane impassibile come al solito.
Misato invece non riesce a liberarsi di Kaji: quest'ultimo è stato infatti trasferito in pianta stabile alla sede giapponese della di Nerv.
Ma non c'è tregua per la Nerv, poiché viene avvistato un oggetto subacqueo in avvicinamento, che si rivela essere il settimo angelo. Gli Eva questa volta attenderanno l'obiettivo sulla costa, in modo da abbatterlo prima che arrivi in città (poiché il sistema di intercettamento di Neo Tokyo-3 ha subito vari danni e non è stato ancora de tutto ripristinato). Asuka non perde tempo, e con il suo 02
colpisce l'angelo tagliandolo in due parti. Le due metà però si rianimano, e si tramutano in due esseri distinti, che passano subito al contrattacco, scaraventando gli Eva lontano! L'operazione è fallita, e il vice-comandante Fuyutsuki è infuriato. A questo punto intervengono le Nazioni Unite, che attaccano con le bombe
N²: Il 28% dell'obiettivo viene incenerito con successo. Ma presto si rigenererà, e ricomincerà ad avanzare. A questo punto, Ritsuko consegna a Misato un'idea per il piano d'attacco. Misato accoglie con gioia un tale aiuto, ma in realtà l'idea è di Kaji (e la cosa alla fin fine le fa piacere).
Una volta tornato a casa, Shinji fa una brutta scoperta: Asuka si è trasferita a casa di Misato, e con l'intento di sbatterlo fuori ha letteralmente sgomberato la sua cameretta! I due ragazzi saranno nuovamente i protagonisti della nuova strategia offensiva: dovranno portare un doppio attacco combinato sul nucleo dell'angelo, che diventa visibile dopo la sua scissione. In altre parole, un attacco portato da due Eva in perfetto sincronismo. Dovranno quindi allenarsi a combattere all'unisono, memorizzando perfettamente lo schema d'attacco sulla base di una musica. Per migliorare il loro affiatamento d'ora in poi dovranno vivere assieme (
Asuka si oppone con veemenza, ma non c'è niente da fare). L'allenamento per raggiungere il sincronismo si rivela più difficile del previsto, ma alla fine i due ragazzi riescono a prepararsi a dovere per il giorno della battaglia. La notte prima della fatidica giornata, Shinji vive un piccolo "imprevisto": durante la notte Asuka si alza per andare in bagno, ma poi sbaglia stanza, e finisce per coricarsi a lato di Shinji. Quest'ultimo, sebbene in maniera titubante, prova ad approfittare del suo sonno per rubarle un bacio, ma desiste quando lei pronuncia "mamma" nel sonno. Shinji decide quindi di allontanarsi, mormorando tra sé e sé: "non sono io l'unico bambino qui". Nel frattempo Kaji invece riesce con successo a rubare un bacio a Misato. Forse tra i due c'è ancora del tenero anche da parte di Misato.
Giunge il momento dell'attacco:
gli Eva hanno la meglio al termine di uno splendido scontro sincronizzato. Solo nel finale perdono la sincronia, finendo malamente a terra uno sopra l'altro (e ancora una volta possiamo goderci un esilarante battibecco tra Asuka e Shinji!).

 

EPISODIO 10: Immersione nel magma - Magmadiver

Asuka si fa accompagnare da Kaji a fare shopping: vuole comprare un costume da bagno in vista della gita scolastica ad Okinawa. Purtroppo però di li ha poco avrà una brutta sorpresa: in vista di possibili attacchi, Misato ha deciso che i piloti di Eva dovranno rimanere a Neo Tokyo-3. Asuka è infuriata, mentre Shinji si aspettava una decisione del genere, e quindi si era già messo da tempo l'anima in pace. Ma Misato non si ferma qui nel dare cattive notizie: mentre la loro classe si troverà in gita, loro dovranno pure sgobbare sui libri per migliorare il loro non troppo esaltante rendimento scolastico! Per consolarsi un po', i tre children vanno a farsi una nuotata in una piscina a loro riservata. Solo Shinji rimane a bordo vasca, optando per un po' di studio. Asuka lo raggiunge (mettendolo in imbarazzo col suo costume succinto), e risolve con facilità gli esercizi che lo avevano messo in difficoltà. Scopriamo quindi che Asuka ha qualche problema scolastico solo perché non ha ancora imparato bene a leggere il giapponese. In realtà lei è un piccolo genio: è già laureata!
Tuttavia l'attenzione di Shinji non è catturata solo dal fascino di Asuka ma anche da quello di Rei, che poco più in là emerge dall'acqua...
Intanto, all'interno di un vicino vulcano viene rilevato qualcosa di sospetto. La Nerv appura che si tratta di un angelo, stavolta ancora allo stato embrionale. Per una volta, sarà la Nerv ad attaccare, e non a difendersi. Compito degli Eva sarà quello di catturare vivo l'angelo, e se qualcosa dovesse andare storto, annientarlo. Asuka si offre per entrare in azione: viene dotata di uno speciale plug-suit con funzionalità anti-calore, e anche il suo 02 viene equipaggiato con una speciale armatura protettiva (una sorta di "scafandro" che la ragazza giudica ridicolo). L'Eva-02 inizia quindi la sua lunga discesa nel
magma incandescente, e raggiunge infine l'embrione di angelo, inerte all'interno di una sorta di crisalide. Quest'ultima viene quindi catturata con una speciale gabbia magnetica, ma durante la risalita l'angelo si desta, assume il proprio aspetto definitivo e si libera dalla propria prigionia per attaccare lo 02. Ma in quelle condizioni di alta temperatura ed alta pressione, il Prog Knife non è sufficiente neanche a scalfire il durissimo corpo dell'angelo. Asuka decide quindi di raffreddare il corpo dell'angelo con il liquido refrigerante dello 02, per poi poterlo trafiggere. Prima di morire però, l'angelo riesce a tranciare i cavi che collegavano l'Eva-02 alla superficie. Asuka si sente ormai perduta... ma viene tratta in salvo dallo 01 di Shinji, che incurante del calore tremendo si era gettato ad aiutarla senza disporre di alcuna protezione.
Finita la battaglia, i nostri amici si recano alle terme per alcuni momenti all'insegna dell'allegria. Ma c'è anche spazio per alcuni momenti un po' tristi e malinconici: scopriamo la cicatrice che Misato si è fatta il giorno del Second Impact, e anche che Asuka nasconde un passato doloroso.

 

EPISODIO 11: Nell'oscurità immobile - The day Tokyo-3 stood still

Improvvisamente la base della Nerv rimane completamente sprovvista di energia elettrica. Ritsuko è costretta ad interrompere un testi di funzionamento dell'unità Eva-00, mentre Misato rimane chiusa all'interno dell'ascensore con Kaji. La cosa strana è che anche i sistemi d'alimentazione di riserva non funzionano. Teoricamente sarebbe impossibile. Contemporaneamente anche Neo Tokyo-3 viene colpita da un blackout. Anche le linee telefoniche d'emergenza non sono funzionanti. Purtroppo, proprio in un momento del genere viene rilevata dall'esercito delle Nazioni Unite la presenza di un nuovo angelo in avvicinamento. Tuttavia, a causa del blackout, alla Nerv non sono in grado di venirne a conoscenza.
Shinji, Asuka e Rei si stavano dirigendo proprio alla base della Nerv, ma a causa del blackout tutte le installazioni di accesso al Geo Front sono fuori uso. I tre cercano quindi di accedere alla base utilizzando il manuale tattico d'emergenza. I children si mettono dunque in cammino, oltrepassando una porta ad accesso manuale.
L'esercito, impossibilitato a mettersi in contatto con Neo Tokyo-3, entra in azione per comunicare alla città lo stato di allerta. Hyuga, uno degli operatori della Nerv, si trova anch'esso impossibilitato ad accedere alla base, e venuto a conoscenza dell'emergenza in corso, decide di requisire un furgoncino impegnato nella campagna elettorale per l'elezione del consiglio comunale.
Alla Nerv si ipotizza che tutto ciò sia stato causato da un sabotaggio umano, probabilmente volto a dedurre la struttura della base a partire dalle procedure di ripristino. La poca energia rimasta disponibile viene utilizzata per il mantenimento dei supercomputer Magi.
Ritorniamo da
Shinji, e Asuka e Rei: i tre ragazzi stanno vagando in stretti cunicoli senza riuscire a trovare la giusta strada per il Geo Front. Durante il loro errare, sentono la voce di Hyuga in lontananza: quest'ultimo si sta introducendo all'interno del Geo Front attraverso un passaggio per gli autoveicoli, e sta utilizzando l'altoparlante del furgoncino per cercare di informare più personale possibile dell'arrivo dell'angelo. I tre children vengono quindi a conoscenza dell'attacco imminente: non c'è tempo da perdere.
Ma cosa saranno poi gli angeli? è questo che si chiede Shinji. Ad Asuka invece non interessa: se vi è un nemico, questo va semplicemente combattuto.
Asuka si è auto-eletta leader del gruppo, ma Rei pare avere decisamente le idee più chiare sul come orientarsi (si scatenano buffi battibecchi tra Shinji e Asuka!). Giunti ad un bivio, Asuka imbecca la strada sbagliata ed i tre si ritrovano in superficie, proprio durante il fragoroso passaggio dell'angelo, che ha ormai raggiunto il centro della città.
Hyuga intanto ha raggiunto il centro di comando, informando tutti dell'arrivo dell'angelo. Il comandante Gendo Ikari si adopera in prima persona per attivare manualmente gli Eva: mancano i piloti, ma lui e Ritsuko sono convinti che i ragazzi arriveranno sicuramente. E alla fine i tre piloti arrivano sul serio!
Gli Eva, forniti di batterie di supporto,
raggiungono il pozzo d'uscita, attraverso il quale è possibile risalire verso la superficie. Lì però li attende l'angelo, che sta cercando di penetrare nel Geo Front aprendosi un varco con un potente liquido corrosivo, che costringe i tre Eva a ritirarsi. A questo punto Asuka pianifica una strategia: mentre lei farà da scudo con il proprio 02, lo 00 di Rei scenderà in fondo al pozzo per raccogliere il Pallet Gun (precedentemente cadutovi in seguito all'improvviso attacco dell'angelo) per passarlo poi allo 01 di Shinji, che farà fuoco. Asuka sceglie per sé il ruolo più pericoloso, per ripagare Shinji di quanto aveva fatto per lei nella precedente battaglia. La strategia ha successo e l'angelo è infine sconfitto. Finalmente Misato potrà sottrarsi alla scomoda convivenza con Kaji in ascensore!

 

EPISODIO 12: Il valore di un miracolo... - She said, "Don't make others suffer for your personal hatred."

La sequenza iniziale di questo episodio fa riferimento a quindici anni prima. Ci troviamo al Polo Sud, ed è il giorno del Second Impact: il professor Katsuragi utilizza l'ultima capsula di salvataggio per mettere in salvo la figlia Misato.
Torniamo al presente: Toji e Kensuke si trovano a casa di Shinji per ripararsi dalla pioggia. Qui Kensuke nota che la signorina Misato ha ricevuto un promozione da capitano a maggiore (osservando i gradi sul suo colletto). Nel pomeriggio alla Nerv si tiene un test di sincronizzazione tra gli Eva e piloti: Shinji sta ottenendo grandi miglioramenti, e ad Asuka la cosa non va giù molto. La sera viene organizzata una festa in onore della promozione di Misato, a cui partecipano anche Ritsuko e Kaji.
Gendo e Fuyutsuki attualmente si trovano in Antartide per alcune ricerche. Qui possiamo vedere
ciò che rimane del continente una volta coperto dai ghiacci in seguito al Second Impact: un mondo di morte che non ammette alcuna forma di vita. Ma improvvisamente appare un nuovo enorme angelo (il decimo) in orbita sopra all'oceano indiano: sta utilizzando parti del proprio corpo come bombe, e progressivamente sta aggiustando la mira. Misato prende quindi la decisione di far evacuare Neo Tokyo-3, e parte del personale della Nerv. E per fermare l'angelo (che probabilmente attaccherà utilizzando il suo intero corpo) ha un piano: gli Eva attenderanno l'obiettivo nel punto d'impatto previsto, e si opporranno fisicamente alla sua caduta sfruttando l' A.T. Field alla massima potenza. Una strategia estremamente rischiosa, ma anche l'unica possibile per prevenire la distruzione della base. Non potendo
prevedere il punto d'impatto con la dovuta precisione, gli Eva verranno posizionati ai tre vertici della città. Insomma, ci vorrà un vero e proprio miracolo.
Prima della battaglia, Shinji chiede ad Asuka perché pilota l'Eva. Lei risponde che lo fa per dimostrare il suo valore al mondo intero. Lui invece, ancora non ha una risposta a questa domanda. E ripensa a quando Misato gli disse per quale ragione era entrata alla Nerv: Misato odiava suo padre, poiché lui trascurava la famiglia in favore delle sue ricerche; ma il giorno del Second Impact le salvò la vita: non sapeva più se amarlo o odiarlo. Misato prese infine la decisione di annientare gli angeli per vendicarlo.
Arriva l'ora della battaglia: l'angelo precipita sé stesso in una zona vicina allo 01 di Shinji, che lo raggiunge e
lo blocca. A quel punto arrivano gli altri due Eva a dargli manforte: lo 00 apre un varco nell'A.T. Field nemico, e lo 02 trafigge il suo nucleo con il Prog Knife. Il colpo è fatale: l'angelo si affloscia su sé stesso ed esplode senza poter fare troppi danni. Il comandante Gendo Ikari si mette in contatto con la Nerv, e loda Shinji per l'ottimo lavoro.
In caso di successo, Misato aveva offerto ai ragazzi una splendida cena a base di bistecche: ma la donna è a corto di denaro,
e alla fine i ragazzi si devono accontentare di un ramen (guadagnando così anche la compagnia di Rei: lei ripugna la carne).
In precedenza, Shinji si è sentito felice nell'essere lodato. E ha capito che forse è proprio per ricevere parole simili dal padre che lui pilota l'Eva.

 

EPISODIO 13: L'invasione dell'Angelo - LILLIPUTIAN HITCHER

Alla Nerv stanno effettuando un nuovo tipo di test: lo studio delle armoniche emanate direttamente dal corpo senza l'ausilio di Plug Suit o diademi di interfaccia (Asuka non la prende molto bene e protesta vivacemente!). I piloti vengono quindi connessi alle unità di simulazione, una sorta di Eva incompleti utilizzati solo per esperimenti. I Magi controllano la situazione come al solito; scopriamo inoltre che ad aver ideato i tre supercomputer è stata la madre di Ritsuko. All'interno della vasca nella quale sono posizionate le unità di simulazione (il Pribnow Box) viene rilevato un fenomeno di corrosione: niente di grave, il test può continuare. Ma improvvisamente tale area corrosa comincia ad espandersi velocemente, fino a raggiungere l'unità di simulazione di Rei, che va fuori controllo. Le Simulation Plug (delle Entry Plug per test sperimentali) vengono fatte espellere. Nel momento in cui si tenta di arginare tale fenomeno corrosivo con il laser, viene rilevato lo svilupparsi di un A.T. Field. Il diagramma d'onda è blu: tutto ciò è stato quindi causato dall'invasione di un angelo! L'area contaminata purtroppo continua ad espandersi: il comandante Ikari decide di lanciare le unità Eva in superficie (anche se prive di piloti) per metterle al sicuro da possibili contaminazioni (con priorità allo 01...).
L'area contaminata sembra essere sensibile all'ozono: si decide quindi di aumentarne la concentrazione. Inizialmente tale rimedio sembra avere effetto, ma di lì a poco l'area contaminata si espande nuovamente: l'invasore comincia ad assorbire l'ozono, attuando un'evoluzione.
All'improvviso la base della Nerv subisce un attacco hacker: incredibilmente, l'hacker è lo stesso angelo!
La sua struttura esteriore sta infatti mutando, assumendo l'aspetto di circuiti elettronici, come se si stesse trasformando in un computer. L'angelo riesce ad accedere con una velocità impressionante ai Magi, e in pochi secondi riprogramma il primo dei tre computer, Melchior, che avanza immediatamente una proposta di autodistruzione della base, ovviamente rifiutata dalle altre due intelligenze artificiali. L'angelo però non si ferma, e decide quindi di invadere anche il secondo supercomputer, Balthasar. Ritsuko interviene, e riesce a rallentare la corsa dell'angelo. Ora la Nerv ha due ore di tempo per risolvere la situazione.
Ritsuko a questo punto spiega che questo angelo può essere pensato come un insieme di corpi dalle dimensioni di batteri. Tali singolarità sono riunite in un agglomerato che in un brevissimo tempo ha compiuto un'evoluzione così esplosiva da arrivare alla forma di un circuito intelligente: l'angelo è in continua mutazione evolutiva, alla ricerca delle forme più efficaci per affrontare ogni ambiente o situazione in cui si viene a trovare. Alla Nerv non resta che promuovere la sua evoluzione sino al suo punto terminale, l'autoestinzione: nel perseguire lo sviluppo di sistemi atti alla propria sopravvivenza, l'angelo giungerebbe a selezionare la coesistenza con i Magi. Una volta connesso al computer rimasto, Casper, l'angelo potrà subire un hacking inverso. Sarà una sfida contro il tempo, perché per far ciò la Nerv sarà costretta ad abbassare le proprie difese, col rischio che lo stesso Casper venga troppo rapidamente invaso e quindi riprogrammato rendendo ogni sforzo inutile.
Ritsuko inizia i preparativi per mettere in atto il suo piano. In quest'occasione svela a Misato qualche ulteriore dettaglio sulla natura dei Magi. In essi è stata trascritta la personalità della loro creatrice (quindi della madre di Ritsuko).
Ma non c'è più molto tempo: l'invasione di Balthasar è stata completata! La proposta di autodistruzione della
base della Nerv, raggiunta la maggioranza decisionale, viene quindi approvata e sarà operativa in 50 secondi. Ritsuko entra in azione, completando il suo speciale programma appena in tempo (con neanche un secondo di anticipo!). L'angelo è infine sconfitto.
Ritsuko parla con Misato, e c'è il tempo per qualche altre rivelazione sui Magi: "La sera prima di morire mia madre mi disse che nei Magi aveva impresso i tre modi del suo essere. Il suo essere come scienziata, il suo essere come madre, il suo essere come donna. E' il loro conflittuale insieme a costituire l'essenza del Magi System. Mia madre vi inserì intenzionalmente il dilemma proprio dell'essere umano. In effetti, le tre trascrizioni vennero leggermente differenziate. Non sentendo in me alcuna potenziale essenza materna io non sono mai riuscita a capire mia madre quale madre. Ciò nondimeno la rispettavo e la stimavo profondamente quale scienziato. Sebbene allo stesso tempo arrivassi persino ad odiarla come donna [...] Dei tre Magi Casper è quello in cui è contenuta la personalità di mia madre quale donna. Oggi lei ha difeso fino alla fine il suo essere femminile. Proprio tipico di mia madre".

 

EPISODIO 14: Seele, il trono dell'anima - WEAVING A STORY

La prima parte dell'episodio è un rapido riassunto delle puntate precedenti.
La commissione per il perfezionamento dell'uomo non ha mandato giù il fatto che un angelo sia riuscito a penetrare all'interno della base della Nerv (quasi raggiungendo Adam). Il comandante Gendo Ikari smentisce tutto, ma i membri della commissione non se la bevono. Tuttavia il programma sta procedendo regolarrmente come descritto nelle "Pergamene del Mar Morto", e per questa volta Gendo se la cava.
Ecco quindi un lungo monologo di Rei, che ripercorre mentalmente tutto ciò che conosce del mondo, degli altri e di se stessa, nonché tutte quelle domande a cui non ha ancora trovato una risposta. Una volta usciti da questo mondo mentale ci ritroviamo alla Nerv, là dove Rei sta effettuando un test di sincronizzazione con l'unità 01. A sua volta Shinji viene connesso all'unità 00: sono i cosiddetti "test di compatibilità mutuale", da cui Ritsuko spera di ottenere qualche dato interessante per il progetto Dummy System. Il tasso di sincronia di Rei con lo 01 non differisce molto da quello solitamente ottenuto con l'unità 00. Curiosamente, nell'Entry Plug dello 01 Rei avverte "l'odore" di Shinji. Quest'ultimo invece, connesso allo 00, ottiene "come previsto" un tasso di sincronia inferiore a quello abitualmente riscontrato con lo 01. Anche Shinji avverte nello 00 l'odore del suo pilota designato, Rei.
Durante il test, improvvisamente Shinji inizia a provare un terribile dolore alla testa, e innumerevoli immagini di Rei Ayanami riempiono la sua mente. L'Eva-00 va fuori controllo. Viene rivelata una contaminazione mentale operata dall'Eva ai danni del pilota: che stia tentando di assorbirlo? Come già successo una volta, prima di terminare la propria energia interna lo 00 sfoga la sua furia colpendo le pareti circostanti. Misato ipotizza che l'Eva abbia tentato di uccidere Rei (che stava osservando la scena dalla vetrata presa a pugni). Ritsuko invece è convinta di essere lei il bersaglio della furia distruttiva dello 00.
Fuyutsuki e
Gendo stanno discutendo a proposito degli ultimi avvenimenti accaduti. Scopriamo che la risincronizzazione dello 00 con Rei non ha dato problemi, e tutti i piani stanno procedendo come si deve, compreso quello riguardante la "Lancia di Longinus", che Rei sta portando in qualche luogo a noi oscuro con l'unità 00.

 

EPISODIO 15: Bugie e silenzi - Those women longed for the touch of others' lips, and thus invited their kisses.

Gendo e Fuyutsuki stanno sorvolando Neo Tokyo-3 su di un elicottero privato, e discutono sui vari progetti che la Nerv deve portare a compimento. Si domandano anche "cosa devono farsene di quell'uomo". L'affermazione è rivolta a Kaji, che, come scopriamo poco dopo, è in realtà una spia che sta cercando di svelare i segreti che la Nerv nasconde.
Asuka vorrebbe uscire con Kaji, e cerca di contattarlo, ma senza successo. Alla Nerv, Shinji chiede a Rei che tipo di persona sia il comandante Ikari e di che cosa potrebbe parlare con lui, visto che il giorno seguente dovrà incontrarlo. Shinji suppone infatti che Rei sia con lui in confidenza (dato che una volta li aveva visti parlare allegramente), ma lei risponde che non ne ha idea.
A questo punto la ragazza gli domanda se è per chiedergli queste cose che lui l'ha guardata per tutto il giorno. Shinji risponde affermativamente, e aggiunge che a scuola, quando l'ha vista strizzare lo straccio durante le pulizie dell'aula, ha avuto come la sensazione di guardare una mamma. Rei appare imbarazzata ma anche un pochino infastidita.
E' la mattina di una nuova giornata, e a casa di Misato rimane solo Pen Pen: Shinji si sta recando sulla tomba della madre, dove incontrerà il padre; Asuka ha un appuntamento con un amico della sorella di Hikari, accettato per fare un piacere a quest'ultima; Misato è invitata ad un matrimonio assieme a Ritsuko e Kaji.
Ci troviamo quindi sul luogo dell'incontro tra
Shinji ed il padre. I due hanno una breve conversazione nella quale parlano di Yui. Al pensiero di incontrare il padre, Shinji era impaurito, ma in fin dei conti è contento di essere finalmente riuscito a parlare da solo con lui.
Tornato a casa, Shinji si mette a suonare il violoncello, che aveva studiato da piccolo su consiglio del suo tutore; in quel mentre arriva a casa Asuka, che lo applaude per la sua esibizione. Quest'ultima è tornata a casa presto, approfittando di un momento opportuno per defilarsi: quel ragazzo era a suo avviso terribilmente noioso. Per lei l'unico uomo che vale veramente qualcosa è il signor Kaji.
Dopo il ricevimento nuziale, Misato, Ritsuko e Kaji si sono fermati a bere qualcosa in un locale. Approfittando di un momento d'assenza di Misato, Ritsuko avverte Kaji che se si spingerà troppo oltre finirà per bruciarsi...
Misato è ubriaca fradicia, e Kaji la accompagna a casa. Durante il cammino la donna rievoca il periodo nel quale i due erano una coppia, e rivela a Kaji il motivo per il quale lo aveva lasciato: si era accorta di trovarlo in qualche modo molto simile al padre che lei detestava. Senza saperlo, aveva cercato in un uomo l'immagine del padre, e quando se ne rese conto, ebbe paura. Misato incolpa se stessa per essere fuggita dalla maledizione di suo padre (proprio come aveva fatto Shinji). Misato dice di essere una donna vigliacca e meschina, ma
Kaji la interrompe baciandola.
Nel frattempo,
Asuka si sta annoiando a morte, e per ingannare il tempo propone a Shinji di baciarla. La situazione prende una piega tutt'altro che romantica: Shinji rischia quasi il soffocamento poiché Asuka gli chiude il naso per non sentire il suo respiro fastidioso; Asuka invece al termine del bacio si fionda in bagno a sciacquarsi la bocca! Di lì a poco ecco arrivare Kaji con Misato in spalla. Asuka nota che Kaji profuma di lavanda, ovvero della stessa essenza che utilizza Misato, e la cosa ovviamente la lascia un po' turbata.

Il giorno seguente Rei è assente da scuola: si trova alla base, dove Gendo la sta sottoponendo ad uno strano test. Ma rimaniamo alla Nerv: Misato scopre Kaji ad azionare un accesso ad un livello segreto della base. Misato gli rivela che alla Nerv il suo lavoro di spia per conto del governo giapponese è stato scoperto. Ma c'è una cosa che il comandante Ikari e Ritsuko stanno tenendo nascosta a Misato: Kaji aziona il dispositivo d'accesso, e di fronte a loro si staglia la figura di un'enorme essere inchiodato ad una croce rossa. Kaji conferma i sospetti di una sbigottita Misato: esso è la chiave di tutto ciò che è stato dal Second Impact in avanti, nonché il relativo inizio. In altre parole: è Adam, il primo angelo.

 

EPISODIO 16: Malattia mortale, e poi... - Splitting of the Breast

Ci troviamo a casa di Misato, dove Asuka rimprovera Shinji perché non fa altro che scusarsi per ogni cosa, come in preda ad un riflesso incondizionato, forse per non essere rimproverato criticato dal prossimo.
Poco più tardi ci ritroviamo al quartier generale della Nerv, dove si sta tenendo un nuovo test armonico. Shinji ottiene il tasso di sincronia più alto, superando per la prima volta Asuka. Il ragazzo accoglie la notizia con gioia, mentre Asuka ribolle di rabbia per la sconfitta.
Ma ecco comparire un nuovo angelo: un'enorme sfera che galleggia nel cielo di Neo Tokyo-3. Ma il diagramma d'onda non è blu, e non vi è alcuno sviluppo di A.T. Field. Che sia un nuovo tipo di angelo? Gli Eva si avvicinano di soppiatto all'obiettivo, ma Shinji, dopo aver ottenuto il miglior risultato nei test, appare fin troppo sicuro di sé, decide autonomamente di esporsi attaccando il nemico con un'arma da fuoco. Invece di subire il colpo, l'angelo scompare. Viene immediatamente rilevato lo sviluppo di un A.T. Field: l'angelo si trova proprio al di sotto dell'Eva di Shinji! Mentre la sfera ricompare nel cielo, un'ombra enorme si staglia sotto lo 01, che finisce per essere inghiottito
con l'umbilical cable staccato. L'ombra si allarga sempre più fino a raggiungere un diametro di seicento metri, inghiottendo tutti i grattacieli presenti in quel raggio.
La Nerv si trova quindi costretta ad elaborare una strategia d'attacco, che permetta inoltre il recupero dell'Eva-01. Shinji potrà al massimo sopravvivere all'interno dell'angelo per sedici ore, quindi bisogna fare in fretta. Ritsuko a questo punto chiarisce la natura dell'angelo: quella che appare come la sua ombra, è in realtà il suo vero corpo. Un corpo quadrimensionale, perché all'interno della sua fisicità ipersottile (lo spessore è di tre nanometri) si estende una quarta dimensione, un'enorme spazio definito "Mare di Dirac". Viceversa, la sfera galleggiante non è altro che la mera ombra del vero corpo.
All'interno dell'Eva, immerso in un enorme spazio bianco che sembra non avere fine, più il tempo passa e più Shinji perde il controllo e la speranza.
Ritsuko appronta un piano: verranno sganciate all'interno dell'obiettivo tutte le 992 bombe N² attualmente esistenti, e tramite un utilizzo sincronico dell'A.T. Field dei due Eva rimasti, sarà possibile distruggere il Mare di Dirac. L'obiettivo prioritario dell'operazione non è il salvataggio di Shinji (la cui sopravvivenza non ha rilevanza), ma il recupero dell'unità 01. Misato non può sopportare queste parole, e schiaffeggia Ritsuko. Perché lo 01 è così importante?
Nella mente di Shinji si agitano tanti pensieri, e si confronta con se stesso. Ha paura di essere odiato dagli altri, di essere ferito e di soffrire. Ma di chi è la colpa di tutto ciò? di Gendo Ikari? o forse è sua? Lui odia suo padre, ma quelle parole di elogio che spese per lui sono state per Shinji un appiglio importante. Ma è possibile chiudere gli occhi e tappare le orecchie di fronte alle cose spiacevoli? E' possibile fuggire, e continuare a vivere dedicando se stessi solo ed esclusivamente ad una cosa piacevole?
L'alimentazione d'emergenza dell'Entry Plug è quasi terminata, così come il sistema di supporto vitale del Plug Suit.  La termoregolazione e l'ossigenazione stanno ormai cessando. Shinji capisce che ormai la sua fine è vicina. E' stanco, stanco di tutto, e si rannicchia in attesa della morte.
Ma compare una figura di donna che lo accarezza dolcemente...
"mamma?!?".
Gli Eva 00 e 02 sono pronti ad entrare in azione, mentre il cielo è solcato dagli aerei che bombarderanno a tappeto il nemico. Ma tutto ad un tratto, il corpo dell'angelo sobbalza e si frantuma, mentre l'Eva-01 lacera dall'interno l'ombra sferica, ed emerge
da essa fra copiosi fiotti di sangue, in preda ad una impressionante furia distruttiva. L'unità 01 è quindi andata in berserk. La terribile scena colpisce molto anche Ritsuko: "che cosa abbiamo osato copiare, noi esseri umani?". Misato è a conoscenza del fatto che gli Eva non sono altro che i cloni di Adam, il primo angelo. Ma la Nerv che cosa ha intenzione di fare con gli Eva una volta eliminati tutti gli angeli?
L'Entry Plug di Shinji viene quindi recuperata, e Misato si getta al collo del ragazzo, nonostante avesse promesso di rimproverarlo per la sua azione arbitraria. Ritsuko si chiede se gli Eva siano veramente dalla loro parte: potrebbero provare odio nei loro confronti? Misato potrebbe aver intuito qualcosa a proposito dei segreti della Nerv, ma per ora tutto ciò non preoccupa il comandante Gendo Ikari.
Shinji si risveglia nuovamente in un letto d'ospedale. Accanto a lui c'è ancora una volta Rei. Poco fuori dalla porta c'è anche Asuka: sta origliando, e fa di tutto per non farsi notare (
e purtroppo per lei quando Rei se ne va viene colta sul fatto, facendo sorridere Shinji).

 

EPISODIO 17: Il quarto soggetto qualificato - FOURTH CHILDREN

C'è una riunione della commissione, in cui Misato viene interrogata (in vece di Shinji) su quanto successo nell'ultimo scontro contro gli angeli.
Negli Stati Uniti si è verificata una tragedia: la seconda divisione della Nerv statunitense è letteralmente "scomparsa"
. Si suppone che tutto ciò sia stato causato da un incidente verificatosi durante l'installazione dell'elemento S² sull' Eva-04 (sarebbe stato il primo Eva ad esserne dotato). Probabilmente si è generato un "Mare di Dirac" che ha inghiottito tutto. Gli USA non vogliono più correre rischi del genere, e si decide per trasferire l'unità Eva-03 in Giappone.
Ritsuko presenta a Gendo il "Dummy Plug": una macchina atta a simulare il pensiero di un pilota, in cui è stata trascritta la personalità di Rei. Il sistema non è ancora del tutto perfezionato, tuttavia è già utilizzabile. Per quanto riguarda l'unità 03, è stato scelto un pilota tra gli attuali candidati.
Ritsuko informa Misato riguardo all'identità del pilota. E' qualcuno che Misato conosce,  e che è vicino a Shinji (del resto, come sottolinea Ritsuko, i soggetti potenziali qualificati sono raccolti e tutelati in gruppo). Misato aggiunge che sarà difficile parlare a Shinji della questione.
Hikari ricorda a Toji di andare a casa di Rei per consegnarle alcuni materiali scolastici, visto che ultimamente è stata assente (è alla Nerv ad effettuare i suoi soliti misteriosi test). Toji si fa accompagnare da Shinji (in realtà la stessa Hikari voleva proporsi per accompagnarlo, ma Toji non le ha dato il tempo di parlare, poiché ha subito richiamato l'attenzione di Shinji). La cosa intristisce molto Hikari...
La porta della casa di Rei è aperta, e Shinji decide quindi di entrare. Rei non c'è.
Shinji decide di ripulirle un po' la stanza, visto che il pavimento è pieno di sporcizia. Toji si meraviglia: al tempo in cui conobbe Shinji, non pensava che fosse il tipo di persona capace di fare qualcosa per gli altri. Poco dopo arriva Rei: prima di andarsene, Shinji la informa di aver raccolto la spazzatura per terra, e lei risponde con un "grazie".
Rei si distende sul letto e ripensa a quanto successo poco prima: per la prima volta in vita sua ha pronunciato la parola "grazie". Non l'aveva mai detta neppure a "lui"...
Gendo e Fuyutsuki stanno discutendo. Parlano anche dell'incidente occorso allo 04. Riguardo all'S² non vi è problema alcuno, perché i dati relativi sono conservati in Germania. "E' sufficiente che rimangano questo luogo e l'unità 01".
Misato chiede informazioni a Kaji a proposito dell'istituto Marduk: cosa si nasconde dietro il tempismo con il quale è stato trovato il Fourth Children? Lui risponde che in realtà tale istituto non esiste, perché nell'ombra è la Nerv stessa a selezionare i piloti di Eva. Kaji aggiunge: "Indaga sul codice 707". Tale codice fa riferimento alla scuola di Shinji... e proprio quest'ultimo sopraggiunge un attimo dopo. Kaji lo porta a fargli vedere la sua piccola coltivazione di cocomeri nel Geo-Front. Scambiano alcune parole, ma vengono interrotti da una chiamata di Misato: sta per avere inizio il test di sincronia, e Shinji è quindi richiesto nella base. Il risultato del test vede il tasso di sincronia di Shinji in calo. Ritsuko suppone che gli sia successo qualcosa a livello mentale nel suo ultimo scontro. Misato nota che in questa situazione parlargli del pilota dello 03 sarà quindi ancora più arduo.
Il mattino seguente, Toji viene convocato in presidenza. Lì lo aspetta Ritsuko...
Durante l'intervallo, Kensuke chiede a Shinji qualche delucidazione a proposito delle voci circolanti sulle unità 03 e 04. Shinji però a proposito non sa nulla. Il più grande desiderio di Kensuke sarebbe quello di diventare un pilota di Eva!
La permanenza di Toji in presidenza è stata molto prolungata. Il ragazzo ora appare abbastanza pensieroso. Più tardi, scambia alcune parole con Hikari. Quest'ultima vorrebbe preparare quotidianamente la scatola del pranzo per Toji (in segno di affetto), ma non trova il coraggio per farsi avanti con lui. Decide quindi di utilizzare un pretesto: parla a Toji di come lei tutti i giorni prepari la scatola del pranzo anche per le sorelle, e di come puntualmente ci sia sempre del cibo che avanza. Toji a questo punto si offre spontaneamente per smaltire gli avanzi, e la cosa fa ovviamente felice Hikari.
Alla base della Nerv, Asuka irrompe nell'ufficio del suo adorato signor Kaji. E sbirciando nel suo computer, viene anche lei a sapere l'identità di colui che diverrà il nuovo pilota...
L'aereo deputato al trasporto dello 03 in Giappone inizia il suo viaggio. Mentre
Hikari è impegnata a preparare il pranzo, Toji, con aria pensierosa, è intento a fare dei tiri liberi a pallacanestro.

 

EPISODIO 18: Selezione di vita - AMBIVALENCE

L'Eva-03 è in volo: l'aereo che lo sta trasportando attraversa apparentemente senza problemi una nuvola carica di minacciosi fulmini.
Shinji pone a Misato qualche domanda a proposito delle unità 03 e dello 04. Misato ancora non ha trovato il coraggio di informare Shinji a proposito dell'identità del pilota designato per l'unità 03. A casa di Shinji intanto arriva Kensuke. Quest'ultimo con ferma determinazione chiede a Misato di fare di lui il pilota dello 03!
Da una conversazione tra Misato e Ritsuko scopriamo che la persona designata come pilota di quest'unità non era di certo entusiasta di accettare un compito del genere. Per farlo, ha posto una condizione: il trasferimento della sorella nell'ospedale della Nerv.
Toji, a causa di tutto quello che gli sta accadendo intorno, non è più lui. Durante l'intervallo
viene avvicinato da Rei. Toji constata che sia lei che Asuka sono al corrente della sua situazione. Rei non se ne è resa conto, ma il fatto che Shinji non sappia nulla a riguardo la preoccupa (e anche Asuka tutto sommato apparirà preoccupata in questo senso). Hikari nota la conversazione tra Rei e Toji, e si confida con Asuka: che ci sia qualcosa tra i due? Asuka smentisce: Rei è capace di relazionarsi con gli altri ancora meno di Shinji!
Con l'arrivo dello 03 in Giappone, Misato è occupata con i preparativi per la sua attivazione: lascia quindi per qualche giorno Shinji e Asuka alle cure di Kaji.
E infine arriva il giorno dell'esperimento di attivazione dell'unità 03, che si terrà a Matsuhiro. Qualcosa purtroppo va storto, e
l'unità va fuori controllo. Il fatto sorprendente è che a causare tutto ciò è stato un angelo, insinuatosi all'interno dell'Eva-03! L'intero sito di sperimentazione viene distrutto da una tremenda esplosione generata dallo 03. L'Eva è stato infatti posseduto dall'angelo, ed ora si sta dirigendo verso Neo Tokyo-3. Non risponde più ai comandi, e anche il tentativo di espulsione dell'Entry Plug non va a buon fine. Le tre unità Eva a disposizione della Nerv vengono inviate ad intercettare lo 03, ora identificato dalla Nerv come il tredicesimo angelo.
Lo 02 di Asuka viene subito messo fuori gioco dalla furia distruttrice dell'Eva posseduto. L'obiettivo prosegue imperterrito la sua corsa, e blocca lo 00, il cui braccio viene
contaminato da un misterioso liquido invasivo. Per evitare pericolose conseguenze, Gendo ordina che il braccio dello 00 venga amputato tramite il controllo a distanza. Lo 03 non infierisce sullo 00 menomato: preferisce continuare la propria avanzata. Ora toccherà allo 01 affrontarlo. Shinji è titubante ad entrare in azione: all'interno dell'Eva posseduto c'è comunque una persona, la cui incolumità sarebbe messa a rischio in caso di scontro.
Shinji non fa la prima mossa, e di conseguenza a farla è il nemico. L'Eva-03 disarma lo 01, e
utilizzando le proprie braccia estensibili, lo afferra per il collo ed inizia a strozzarlo. Shinji non è determinato a reagire: prima di fare del male ad un'altra persona, preferisce morire. Il comandante Ikari è visibilmente alterato: decide quindi di interrompere la connessione tra Shinji e l'Eva, per far così entrare in azione il Dummy Plug, che dà quindi inizio all'attacco. Lo 01 afferra a sua volta il collo del nemico, e riesce facilmente a troncarlo. Lo 03 lascia la presa. Apparentemente è inerme, ma lo 01 infierisce su di esso fino a farlo letteralmente a pezzi: distrugge tutto fino al completo annientamento del nemico, danneggiando seriamente anche l'Entry Plug. Shinji aveva implorato il padre di fermare lo 01, ma lui non gli aveva dato ascolto, preferendo lasciar agire il Dummy Plug fino al suo arresto automatico, coinciso con la completa distruzione dello 03.
A Matsuhiro intanto sono entrati in azione i soccorsi. Fortunatamente Misato e Ritsuko figurano tra i superstiti. Anche il pilota dello 03 viene recuperato ancora in vita, sebbene ferito. A quel punto Shinji lo riconosce: è Toji. Alla vista del suo amico privo di sensi, Shinji emette un urlo straziante.

 

EPISODIO 19: Battaglia da uomo - INTROJECTION

Shinji è fuori di sé. Non può perdonare il padre per ciò che ha fatto. Non vuole uscire dall'Eva: blocca dall''interno dell'Entry Plug il segnale di espulsione, e minaccia di distruggere la base. Il comandante Ikari ordina che la pressione dell'LCL venga portata ai limiti massimi: Shinji sviene, e viene così estratto dall'Entry Plug dopo aver tagliato il portello d'emergenza con il laser.
Toji si risveglia in un letto d'ospedale, per un attimo è cosciente, e nota Shinji nel letto a fianco. In seguito,
riceve la visita di Hikari. Notiamo a questo punto che Toji ha perso la gamba sinistra.
Shinji, nel frattempo era già stato dimesso, e viene convocato da Gendo dopo un breve periodo di reclusione nelle celle della Nerv. Il ragazzo comunica al genitore la sua intenzione di lasciare Neo Tokyo-3. Gendo non si oppone. Anzi, lo congeda con freddezza: "Stai di nuovo fuggendo? Mi hai molto deluso. Assumo che non avremo mai più modo di incontrarci".
Misato accompagna Shinji alla stazione. Le sue parole sono risolute, come mai lo erano state prima: è determinato a non salire mai più su un Eva.
Mentre Shinji attende sulla banchina l'arrivo del treno che lo ricondurrà alla sua vecchia vita, viene dichiarato lo stato d'emergenza: è un angelo.
Il nemico ha raggiunto velocemente Neo Tokyo-3, e le sue esplosioni cruciformi sono talmente potenti da danneggiare facilmente le lastre corazzate poste a protezione del Geo-Front. Non c'è tempo per l'intercettazione in superficie: l'Eva-02 di Asuka viene lanciato direttamente all'interno del Geo-Front, a protezione del quartier generale. Il braccio dello 00 non è ancora rigenerato, e quindi si decide di far uscire Rei con lo 01. Quest'ultimo, incredibilmente, rifiuta la connessione, costringendo la ragazza ad utilizzare il danneggiato Eva-00. Rei mormora tra sé: "Se anche morissi, io potrei essere sempre sostituita".
L'angelo completa l'opera di perforazione della volta del Geo-Front con le sue
esplosioni cruciformi multiple, e si introduce all'interno di esso. Asuka lo tempesta immediatamente con raffiche multiple di armi da fuoco. L'angelo però non subisce alcun danno, e attacca prontamente: con grande facilità amputa le braccia dello 02. E poi completa l'opera, staccandogli anche la testa.
Shinji nel frattempo ha raggiunto uno dei rifugi posti all'interno del Geo-Front. All'improvviso, uno schianto: il rifugio è stato travolto dalla testa dello 02, che era volata via dopo il colpo ricevuto. Shinji è incolume, e osserva atterrito la testa mozzata dell'Eva di Asuka. Alla Nerv si tenta di attivare l'unità 01 con il Dummy Plug, ma l'Eva rifiuta nuovamente qualsiasi tentativo di attivazione.
Shinji si trova ora all'interno del Geo-Front, e mentre i sopravvissuti fuggono spaventati verso un altro rifugio, lui si ferma ad osservare preoccupato la desolante sagoma dello 02 mutilato. Poco lontano c'è Kaji, intento ad annaffiare i suoi cocomeri. Il suo lavoro di spia è stato scoperto, ed ormai per lui non c'è più posto tra le postazioni belliche. In quel momento l'unità 00 di Rei entra in azione: si lancia in direzione dell'angelo portando con se una bomba
N², in una disperata azione suicida. L'angelo si protegge con il proprio A.T. Field. Lo 00 sembra riuscire a penetrare la barriera, ma in quello stesso istante il nucleo dell'angelo viene schermato da una sorta di guscio protettivo. La bomba esplode. L'angelo rimane incolume, e con uno dei suoi bracci colpisce alla testa lo 00, mettendolo fuori gioco.
Shinji assiste spaventato a tutto ciò. Kaji si rivolge a lui con queste parole: "Si dice che se un angelo venisse in contatto con Adam che riposa nel sottosuolo, l'umanità intera verrebbe annientata. Sarebbe il Third Impact. Unici a poterlo impedire, possedendo la stessa forza degli angeli, sono gli Evangelion. Shinji, io non posso far altro che stare qui a innaffiare queste piante. Ma per quanto riguarda te, c'è di certo qualcosa che puoi fare, qualcosa che soltanto tu puoi fare. Ma non c'è nessuno a costringerti. Pensa tu solo, decidi tu solo che cosa tu debba fare in questo momento. Beh, spero che non avrai mai a rimpiangerlo". Udite queste parole, Shinji trova la determinazione per combattere ancora una volta, e raggiunge il quartier generale, dove prega il padre di farlo salire a bordo dell'unità 01. L'angelo intanto ha aperto un varco per introdursi all'interno del Central Dogma, e
raggiunge il ponte di comando. Sta per far saltare in aria tutto, ma dalla parete adiacente emerge lo 01, che gli sferra un pugno. Shinji tenta di allontanare l'angelo: combattendo corpo a corpo lo 01 subisce l'amputazione di un braccio, ma riesce comunque a spingere l'angelo verso la rampa di lancio. Giunto all'interno del Geo-Front, Shinji combatte come una furia. Ma la limitata riserva energetica dell'Eva inevitabilmente si esaurisce, lasciando al nemico la possibilità di passare tranquillamente al contrattacco. L'Eva-01 viene subito scagliato lontano. L'angelo si avvicina, e comincia a colpire l'Eva ripetutamente nella zona del nucleo per infliggergli il colpo finale. Shinji è disperato, ed implora allo 01 di muoversi, altrimenti sarà per tutti la fine. Ed un battito anima il petto dello 01. L'Eva si riattiva! Di propria iniziativa, lo 01 colpisce con un calcio l'angelo, ed una volta strappatagli una delle sue estremità superiori, la utilizza per rigenerare il proprio arto precedentemente amputato. Il tasso di sincronia di Shinji con lo 01 supera ora il 400%. E quello dello 01 non è un normale stato di berserk. Ritsuko commenta così: "Dunque è giunto il suo risveglio. Il risveglio di lei...". Lo 01 infligge all'angelo un nuovo colpo. Il nemico lo subisce e ricade al suolo, gravemente ferito. L'Eva si avvicina all'angelo con movenze animalesche. Lo colpisce di nuovo, brutalmente, e lo sbrana come fa una belva feroce con la propria preda. "Che l'unità 01 stia assorbendo l'elemento S² per propria iniziativa?": questo si chiede Ritsuko.
Dopo aver ingerito alcuni brandelli di carne dell'angelo, l'Eva si libera di parte della propria corazza. Ritsuko ci spiega che quella è la copertura costrittiva, adibita a contenere l'intimo potere dell'Eva: ora la Nerv non ha più il potere di fermarlo. Kaji commenta così: "Il risveglio e la liberazione dell'unità 01. La Seele non resterà certo in silenzio. Fa anche questo parte del copione, comandante Ikari?".

Fuyutsuki osserva la scena, e rivolgendosi a Gendo Ikari, asserisce che "E' giunto l'inizio". Lui annuisce: "Già. Tutto comincia da qui".

 

EPISODIO 20: Forma dell'animo, forma dell'uomo - WEAVING A STORY 2: oral stage

La commissione per il perfezionamento dell'uomo (nota anche con il nome di Seele) sta discutendo di quanto accaduto: il fatto che un Eva abbia assorbito di propria iniziativa l'elemento S² è stato un accadimento imprevisto. L'operato di Gendo Ikari come comandante della Nerv è stato fondamentale sino ad oggi, ma cos'è che ha in mente in realtà?
L'unità 01 si è arrestata, ed è stata recuperata. In particolare, l'elemento
S² risulta inattivo. Ma come risultato della sincronizzazione al 400%, Shinji è stato assorbito dall'Eva stesso. Scopriamo inoltre, dalle parole di Ritsuko, che gli Eva contengono volontà umane.
Rei sta bene. Anche Asuka è incolume. Ma ad essere ferito è il suo orgoglio, a causa della sconfitta subita. Ritsuko appronta un piano per recuperare Shinji: ricomporre il suo corpo fisico (disciolto all'interno dell'Entry Plug) e riunirlo così alla sua anima. Tale progetto di recupero si basa su quello sviluppato dieci anni prima: un incidente del genere era già avvenuto durante lo sviluppo degli Eva. Tuttavia il risultato fu un fallimento.
All'interno dell'Eva, lo spirito di Shinji è vigile, ma è tormentato dalle sue paure, dalle sue incertezze, dal suo odio verso il padre. Da quando è un pilota di Eva, le altre persone si prendono cura di lui. Essere un pilota è tutto ciò che lo sostiene.
Purtroppo, l'operazione di recupero non sta andando per il meglio. Poiché lo stesso Shinji non è sicuro di voler tornare indietro. Non sa cosa desiderare per se stesso e per il suo futuro.
Il piano di recupero si rivela un fallimento e l'Entry Plug purtroppo finisce per svuotarsi. Misato piange disperata, perché tutto quello che rimaneva del corpo di Shinji si trovava in quel liquido.
Lo spirito di Shinji però è ancora dentro l'Eva. Ancora una volta Shinji percepisce la presenza della madre... e inaspettatamente,
viene espulso dal nucleo dell'Eva, sano e salvo.
La situazione si è finalmente normalizzata, e Misato ha un un incontro amoroso con Kaji. I due parlano di se stessi, ma anche dei misteriosi obiettivi che la Nerv celatamente persegue. Kaji consegna a Misato una strana capsula. Probabilmente il suo ultimo regalo per lei.

 

EPISODIO 21: Nerv, la nascita - He was aware that he was still a child

In avvio ci vengono mostrate alcune registrazioni risalenti al Second Impact, mentre Gendo e il presidente della Seele, Keel, discutono.
Il vicecomandante Fuyutsuki è stato rapito all'interno della base. A giocare il reparto servizi di sicurezza della Nerv è stato Ryoji Kaji. Misato viene sospesa dalle proprie funzioni e rinchiusa in una cella in via precauzionale: considerando il rapporto che la lega a Kaji, anche lei è sospettata. Scopriamo a questo punto che
Fuyutsuki è stato condotto dinnanzi alla Seele, che ha commissionato il suo rapimento al fine di potergli parlare nella massima segretezza a proposito dell'operato della Nerv sino ad oggi.
Si apre a questo punto un flashback sul passato. Sedici anni prima: è il 1999, e ci troviamo a Kyoto. Fuyutsuki è un professore universitario. Ed è in questa occasione che
fa la conoscenza di Yui Ikari, al tempo studentessa. Poco tempo dopo Fuyutsuki incontra per la prima volta anche Gendo Rokubungi, con il quale Yui si è sentimentalmente impegnata. Scopriamo inoltre che Yui Ikari era già al tempo in qualche modo collegata alla Seele.
Ci spostiamo nell'anno 2002, due anni dopo l'avvento del Second Impact. In un Giappone disastrato in cui è sempre estate a causa degli sconvolgimenti climatici che si sono generati, Fuyutsuki si è improvvisato medico, vista la grande necessità di personale sanitario.  A questo punto viene convocato per far parte di una commissione d'inchiesta delle Nazioni Unite sul Second Impact, e si reca quindi in Antartide. Qui dopo tanto tempo
rincontra Gendo. Quest'ultimo aveva partecipato alla spedizione Katsuragi ma era scampato all'incidente poiché era rientrato in Giappone tre giorni prima. Veniamo inoltre a sapere che nel frattempo Gendo si è sposato con Yui ed ha avuto da lei un figlio. Ha inoltre assunto il cognome della moglie.
Fuyutsuki nutre svariate perplessità sull'organizzazione di cui ora anche Gendo fa parte, la Seele. Ha anche modo di incontrare Misato Katsuragi, l'unica superstite della spedizione promossa dal padre al Polo Sud. A causa dello shock subito nel giorno del Second Impact, Misato, allora adolescente, non proferiva parola da due anni.
Un incidente colmo di misteri, quello del Second Impact: un mutamento di composizione atmosferica in un'area perfettamente definita; l'estinzione assoluta di ogni forma di vita fino ai microrganismi; i resti di una gigantesca cavità nel sottosuolo dell'epicentro dell'esplosione; e infine, un gigante di luce.
In seguito le Nazioni Unite dichiararono di aver individuato le cause della tragedia nella caduta di un meteorite.
Ma agli occhi di Fuyutsuki era evidente che le informazioni rese pubbliche erano state manipolate dalla Seele. Decide quindi di far luce sull'oscura verità di quella tragedia, al costo di imbattersi nuovamente in Yui Ikari. E difatti
rincontra Yui ad Hakone l'anno successivo (2003), nel Laboratorio per l'Evoluzione Artificiale posto alla dipendenze delle Nazioni Unite, dove incontra anche Gendo. Secondo Fuyutsuki la Seele sapeva già cosa sarebbe successo il giorno del Second Impact, e dopo aver raccolto vari indizi, minaccia di rendere pubblica tale verità. A questo punto Gendo conduce Fuyutsuki a visitare una gigantesca cavità sotterranea non realizzata dall'uomo, analoga a quella presente in Antartide. Al suo interno è in via di completamente la base del Gehirn, dove Fuyutsuki incontra la dottoressa Naoko Akagi (la madre di Ritsuko), che sta conducendo le proprie ricerche sui biocomputer "Magi". Al Gehirn si sta lavorando al cosiddetto "Progetto E", che mira a creare un "Eva", ovvero una copia di "Adam", il gigante di luce del Polo Sud. Gendo propone a Fuyutsuki di lavorare con loro.
Ci spostiamo ora a Neo Tokyo-2, nell'anno 2005. All'università, Ritsuko fa la conoscenza di Misato (che ha superato i suoi problemi di afasia), e di Ryoji Kaji, il di lei fidanzato.
Facciamo un passo indietro e ritorniamo al 2003, sempre ad Hakone (dove in futuro sorgerà la città di Neo Tokyo-3, proprio sopra il Geo-Front),
Fuyutsuki si trova sulla sponda del lago Ashino. E' in compagnia di Yui e del suo bambino, Shinji. Secondo il copione descritto dalle Pergamene Segrete del Mar Morto in mano alla Seele, tra poco più di dieci anni accadrà inevitabilmente il Third Impact. Secondo Yui, lo scopo della Seele e del Gehirn è quello di evitare il verificarsi della tragedia finale. Fuyutsuki ha deciso di abbandonare i suoi propositi di osteggiare la Seele (anche perché lui da solo non potrebbe mai farcela, sarebbe semplice per loro eliminarlo). Tuttavia non approva i loro intenti, bensì solo quelli di Yui...
Anno 2004, base del Gehirn. Yui scompare per sempre da questo mondo, in un incidente nel corso di un esperimento. Da quel giorno, Gendo è cambiato. Quest'ultimo, dopo aver parlato con Keel, decide di iniziare a lavorare sul Progetto per il Perfezionamento dell'Uomo.
Anno 2008. Ritsuko inizia a lavorare per il Gehirn. Viene inoltre a conoscenza del fatto che sua madre è diventata l'amante di Gendo Ikari. Erano ormai diversi anni, già da prima della scomparsa di Yui, che Naoko era segretamente innamorata di Gendo. Tuttavia Naoko è consapevole del fatto che lui non ha ancora dimenticato l'amata Yui.
Anno 2010.
Gendo arriva al quartier generale del Gehirn con una bambina, Rei Ayanami, che presenta a Naoko e a Ritsuko come la figlia di un conoscente di cui si è impegnato ad occuparsi. La dottoressa Akagi nota in Rei una fortissima somiglianza con Yui Ikari. Indagando, scopre che tutti i dati riguardanti il passato di Rei Ayanami sono stati cancellati. Intanto, i supercomputer Magi sono stati completati.
Un giorno Naoko incontra nel quartier generale la piccola Rei, che si era persa. Naoko si offre di aiutarla, ma Rei declina l'invito chiamandola "vecchia". La bambina aggiunge che era stato proprio il direttore Gendo Ikari a definirla così: "La vecchia è seccante, la vecchia non è più utile". Dopo aver udito queste parole, Naoko strozza Rei, in preda alla rabbia per essere stata solo usata in tutti questi anni. "Sei tu, sei tu che anche morendo potrai sempre essere sostituita, Rei... proprio come me".
Quello stesso giorno la Seele istituì la Nerv, in cui furono trasferiti tutti i membri del Gehirn. Tranne l'ideatrice dei Magi, la dottoressa Akagi, che dopo aver ucciso Rei si suicidò.
Dopo questa lunga parentesi dedicata al passato. Ritorniamo al presente. Ormai Kaji sa che la sua fine si sta avvicinando, poiché i suoi doppi giochi sono stati scoperti. Dopo aver liberato di propria iniziativa Fuyutsuki dalla sua prigionia,
attende quietamente l'arrivo dell'assassino a lui destinato.
Si è fatta sera. Misato può infine tornare a casa. Nota un messaggio nella segreteria telefonica. E' l'ultimo messaggio che Kaji ha lasciato per lei. Misato piange disperata. Shinji non ha il coraggio di dirle nulla.

 

EPISODIO 22: Almeno, essere umano - Don't Be

L'episodio si apre mostrandoci la notte precedente l'arrivo di Asuka in Giappone. Asuka è assieme a Kaji, e si dimostra pronta a tutto per lui. Kaji però la respinge, dicendo che è ancora una bambina. A questo punto facciamo un ulteriore salto indietro nel passato, fino all'infanzia di Asuka. In seguito ad un esperimento effettuato in una delle sue ricerche, la madre di Asuka è impazzita, e tratta una bambola come se fosse la sua vera figlia. Il padre di Asuka intanto ha allacciato una relazione con la dottoressa che ha in cura la moglie. Successivamente, la madre di Asuka, Kyoko Soryu Zeppelin, ha finito per suicidarsi. La piccola Asuka però è determinata a fare in modo di non versare neanche una lacrima.
Hyuga informa Misato che è segretamente iniziata la costruzione degli Eva fino all'unità 13. Che dietro tutta questa fretta ci sia qualche oscuro scopo?
Asuka ha ripetutamente provato a contattare il signor Kaji, e si chiede perché la sua linea sia sempre interrotta. Come pilota di Eva si sente battuta da Shinji, e questa è una cosa che non può accettare.
In casa di Misato l'atmosfera è tesa. Suona il telefono. Misato prega Asuka, che si era appena alzata da tavola, di rispondere. Ma Asuka si rifiuta: tanto è sicuramente una chiamata di Kaji per Misato. Lei risponde che "questo non è possibile", sorprendendo un pochino Asuka. Alla fine è Shinji ad alzarsi. Al telefono è la madre adottiva di Asuka. Madre e figlia scambiano una breve conversazione in tedesco, parlando di banalità.
Non avevamo mai visto Asuka in uno stato del genere: mentre è in bagno dà in escandescenze, urlando di odiare tutti, ed in particolar modo se stessa.
Il giorno dopo alla Nerv il tasso di sincronia dei piloti viene nuovamente monitorato. Quello di Asuka ultimamente sta continuamente calando, ed è ormai a ridosso del valore di attivazione. Il problema di Asuka deve trovarsi nella sua più profonda coscienza. Misato è consapevole del fatto che l'orgoglio di Asuka è in frantumi per essere stata superata da Shinji, e che probabilmente la loro convivenza a tre è giunta a al limite.
In ascensore Asuka incontra Rei. Le due rimangono in silenzio senza parlarsi. Alla fine è Rei a farlo: "Senza aprire loro l'animo gli Eva non si muovono". Poiché anche negli Eva c'è un animo. Asuka risponde alterata, dicendo che tanto al prossimo angelo ci penserà Shinji. Asuka inoltre dà a Rei della "bambola meccanica". Rei risponde dicendo "Io non sono una bambola". Asuka aggiunge che lei l'ha sempre odiata proprio perché è una bambola, e dopo averla schiaffeggiata se ne va via infuriata.
Asuka si trova di fronte allo 02, che è stato riparato. Ripensa alle parole di Rei in ascensore: perché un'arma dovrebbe avere un'anima? E' solo un fastidio.
Ed è questo punto che
un nuovo angelo viene localizzato. Si trova stazionario nell'orbita terrestre. Precipiterà se stesso o attaccherà direttamente da lì? A quella altitudine non è neanche possibile attaccarlo. Gli Eva 00 e 02 vengono lanciati in superficie in attesa che l'angelo si avvicini, rientrando così nella portata di tiro degli Eva. Asuka viene assegnata alla copertura di Rei, ma lei non ci sta, e di propria iniziativa afferma di voler invertire le posizioni. Misato decide di avallare la scelta di Asuka. La Nerv concede infine ad Asuka l'ultima possibilità: in caso di fallimento verrà sostituita. L'unità 01 non entrerà in azione, poiché è ancora in stato di fermo.
Asuka attende con impazienza che il nemico si avvicini. Ma tutto ad un tratto
l'angelo irradia l'Eva-02 con un raggio. Ma non è un attacco fisico, bensì psichico! L'angelo sta infatti penetrando all'interno della mente di Asuka. Quest'ultima però non ha la benché minima intenzione di ritirarsi: piuttosto, preferirebbe morire.
Lo 00, armato anch'esso di un apposito fucile, appena possibile passa al contrattacco, e colpisce l'angelo. Ma l'A.T. Field del nemico resiste al colpo.
Intanto,
l'angelo sta facendo rivivere ad Asuka tutti i più terribili ricordi della sua infanzia, disseppellendo tutto quello che era infine riuscita a dimenticare. La getta nella più totale disperazione, mettendola a confronto con le sue più intime paure e pulsioni.
Shinji vorrebbe combattere, ma un suo intervento comunque non sortirebbe alcun effetto. Il comandante Gendo Ikari prende quindi una decisione: ordina a Rei di andare a prendere la Lancia di Longinus. Fuyutsuki protesta, ma Gendo asserisce che per abbattere l'angelo non c'è altro modo. Misato fa notare che un contatto tra Adam e un Eva potrebbe generare il Third Impact. Ma di fronte a queste parole Gendo rimane impassibile. Misato a questo punto capisce che in realtà il Second Impact non è stato causato dal contatto di un angelo con Adam. Ma allora a causarlo cosa è stato?
Lo 00 scende nei livelli più profondi del Central Dogma, raggiunge Adam e da esso
estrae la Lancia. Fuyutsuki si chiede se non sia troppo presto per farlo. Inoltre utilizzare la Lancia senza il permesso della Seele comporterà seri problemi. Ma Gendo vuole forzare i tempi primi che la Seele stessa cominci a muoversi. Per questo più che un vero motivo per utilizzare la Lancia, gli è sufficiente una scusa. L'Eva-00 ritorna in superficie, e scaglia verso il cielo la Lancia di Longinus. L'A.T. Field dell'angelo oppone una vana resistenza. L'obiettivo è centrato ed annientato.
La Lancia rimane nello spazio, fluttuando verso l'orbita lunare. Riportare sulla Terra un oggetto di tale massa è impossibile.
Asuka è sopravvissuta. Ma il suo morale è a pezzi. Non può accettare di essere stata salvata da una come Rei.

 

EPISODIO 23: Lacrime - Rei III

Misato, chiusa nella sua stanza, riascolta tristemente l'ultimo messaggio di Kaji. Asuka ha trascorso gli ultimi giorni a casa di Hikari. Ormai ha gettato la spugna. Non va a scuola, e trascorre tutto il suo tempo con i videogiochi.
La Seele è adirata con Gendo per aver utilizzato la Lancia di Longinus. Ormai non hanno più fiducia in lui: che stia meditando di tradirli? La loro discussione è interrotta dall'arrivo di
un nuovo angelo. Ad attaccare sarà lo 00, visto che lo 01 è ancora posto in stato di fermo operativo.
L'angelo si è arrestato in aria, e sta ruotando sul proprio asse. E' immobile. Rei rimane in attesa, ma ben presto il nemico attacca: rompe la sua struttura circolare, e divenuto un unico lungo filamento si scaglia contro l'Eva-00, supera facilmente il suo A.T. Field e lo perfora. Ma questo non è un semplice attacco:
l'angelo sta infatti cercando di fondersi con l'Eva. Rei prova a colpirlo, ma questi resiste ad ogni attacco. Si decide quindi di far entrare in azione Asuka. Ma il suo tasso di sincronia è sceso ulteriormente, ed è ora addirittura prossimo allo zero: l'Eva-02 non si muove. Asuka viene fatta subito rientrare, mentre l'angelo continua con successo il suo tentativo di fusione con l'Eva-00.
La mente di Rei sta ormai entrando in contatto con quella dell'angelo. Quest'ultimo
si presenta di fronte a lei come un'altra se stessa. Solitudine, tristezza: sono questi i sentimenti che in realtà si agitano nella parte più profonda dell'animo di Rei, che presto diverrà una sola cosa con quello dell'angelo. Per la prima volta nella sua vita, Rei piange.
Il comandante Ikari decide di revocare il fermo dell'unità 01, e Shinji viene quindi inviato in battaglia. L'angelo si accorge subito della presenza dello 01, e si lancia contro di esso con l'altra estremità del proprio corpo. Il Pallet Gun dell'Eva viene subito distrutto. Shinji si vede costretto a bloccare l'angelo a mani nude. Attraverso il semplice contatto, l'angelo inizia ad insinuarsi anche all'interno dello 01. Neanche il Prog Knife sembra sortire grande effetto.
L'angelo assume le fattezze di Rei: oramai esso sta già condividendo con la ragazza parte del proprio essere. E attraverso l'angelo si manifesta anche una delle più recondite emozioni di Rei: diventare una cosa sola con Shinji. Rei, però, è ancora capace di arginare razionalmente i propri sentimenti, e quindi decide di risucchiare l'angelo all'interno dello 00. Il nucleo di quest'ultimo però non può resistere per molto a lungo a tutto ciò, e sta ormai collassando. Rei non può abbandonare l'Eva per mettersi in salvo: se lo facesse, l'A.T. Field svanirebbe, e l'Eva non potrebbe più contenere l'angelo. Decide quindi di sacrificarsi: innescando l'autodistruzione, cancellerà al tempo stesso sia l'Eva che l'angelo. Il nucleo dello 00 collassa, generando così una esplosione di immani dimensioni che travolge la città, cancellando ogni cosa. L'Eva-01 di Shinji resiste all'esplosione.
L'Entry Plug dello 00 viene recuperato. In pessime condizioni. Per Rei non sembra esserci stato scampo. Dalle parole della Seele, capiamo che oramai manca all'appello solo l'ultimo angelo, il diciassettesimo.
Shinji si sente triste. Eppure non riesce a piangere. Misato cerca di consolarlo stringendogli con affetto la mano, ma lui la allontana. Dovrebbe sentirsi solo, ma anche in queste situazioni rifiuta il contatto con le altre persone. Tuttavia, Misato è consapevole del fatto che anche lei si sente sola.
"Rei. Colei che è stata il frutto della mia disperazione. E che è tuttora il sostegno della tua speranza. Evidentemente, dimenticarla è cosa comunque impossibile". A pronunciare queste parole in presenza di Gendo Ikari è Fuyutsuki.
I due si trovano nel luogo in cui Rei effettuava i suoi misteriosi test.
E' l'alba di un nuovo giorno. Misato riceve una telefonata inaspettata e sorprendente: Rei Ayanami è viva! Shinji si reca all'ospedale a trovarla, felice per la notizia. Rei però non ricorda nulla di quando accaduto nella precedente battaglia. E alla fine aggiunge: "Probabilmente io devo essere la terza".
Rei lascia l'ospedale e ritorna a casa. Lì si toglie le bende. Sotto di esse, neanche un segno che testimoni le ferite subite. Fissa se stessa allo specchio, impassibile. Poi la sua attenzione è richiamata dagli occhiali di Gendo Ikari. Li prende tra le mani,
stringendoli con forza. Poi desiste. Alcune gocce bagnano le lenti degli occhiali. "Queste sono lacrime? Dovrebbe essere la prima volta che ne verso. Eppure ho la sensazione che non sia la prima volta. Io sto... io sto piangendo. Perché... sto piangendo?".
Avendo rifiutato l'interrogatorio di Rei, Gendo Ikari ha consegnato alla Seele in sua rappresentanza Ritsuko. "Io sostituisco Rei...".
Intanto, Misato sta lavorando ai dati contenuti nella capsula che le ha lasciato Kaji. Essi contengono parte di quella verità che loro volevano scoprire.
La Seele discute a proposito degli Eva. Presto verranno approntate le ultime unità. Il tempo promesso si avvicina...
Shinji riceve una telefonata da parte di Ritsuko, che lo invita ad uscire di casa. Ci spostiamo quindi alla Nerv: Ritsuko sta tentando di accedere ai livelli più profondi della base. Tuttavia il codice d'accesso non funziona. Anche questa è opera di Kaji: Misato compare alle sue spalle, e le punta la pistola contro. E' determinata a scoprire i segreti della Nerv con i propri occhi. Ritsuko non oppone resistenza: basta che sia presente anche Shinji, che osserva la scena da poco lontano. Inizia la discesa dei tre nel cosiddetto Terminal Dogma. La prima tappa è una misteriosa stanza. Shinji nota la sua somiglianza con quella di Rei. E difatti Ritsuko ci spiega che quella è proprio
la stanza in cui Rei Ayanami è nata e cresciuta. I tre si spostano poi in quello che Shinji definisce il cimitero degli Eva: una zona adibita a discarica, che ospita ciò che resta dei primi, fallimentari esemplari di unità Eva. E Ritsuko, rivolgendosi a lui aggiunge: "E questo è anche il luogo in cui è scomparsa tua madre. Forse non te ne ricorderai, ma stavi guardando anche tu, nell'instante in cui tua madre scomparve". Raggiungiamo infine un luogo che abbiamo già visto, dove compare la misteriosa struttura nella quale Rei compie i suoi test. Misato: "Vorresti dire che questa è l'origine dei Dummy Plug?". Ritsuko: "Adesso vi mostrerò  la verità". Detto ciò illumina la stanza: le pareti circostanti non sono altre che vasche nelle quali sono immersi innumerevoli corpi umani, tutti identici a Rei. Misato esclama: "Possibile che i Dummy Plug degli Eva...?!?" E Ritsuko risponde: "Esatto, questo è l'impianto di produzione degli elementi che divengono il nucleo del Dummy System. Quelle che si trovano qui sono soltanto fantocci, nient'altro che componenti per Rei". E inoltre aggiunge: "L'uomo trovò un Dio, e ben lieto tentò di impossessarsene. Per questo venne punito. Ciò accadde quindici anni fa. E così scomparve anche la divinità tanto fortunosamente rinvenuta. Però in seguito a questo l'uomo cercò di far risorgere la divinità con le proprie forze. Tale era Adam. E poi da Adam vennero creati degli uomini ad immagine e somiglianza del Dio. Tali sono gli Eva. [...] Sono esseri umani. Negli Eva, che originariamente non hanno anima sono alloggiate anime di persone. Tutte essenze recuperate. Similmente a contenere un'anima è anche Rei. Ma una soltanto. L'anima venne disposta in una sola bambina. La sala del Gaf si era ormai svuotata. Gli oggetti simili a Rei che vedete qui non hanno anima, sono solo contenitori vuoti. E quindi li distruggo, perché li odio. [...] Questi non sono esseri umani, sono soltanto esseri di forma umana. Ma io ho perso anche contro esseri simili, non potevo vincere. Mi era sufficiente pensare a quell'uomo e riuscivo a sopportare qualunque tipo di umiliazione. Non mi importava nulla del mio stesso corpo. Però... però quell'uomo... quell'uomo...!  Eppure lo sapevo. Una stupida, ecco che cosa sono. Tanto la figlia quanto la madre, una grande stupida. Se vuoi uccidermi fallo pure. Anzi, se lo farai ne sarò felice". Misato abbassa la pistola. Ritsuko scoppia in un pianto a dirotto.

 

EPISODIO 24: L'ultimo messaggero sacrificale - The Beginning and the End, or "Knockin' on Heaven's Door"

L'episodio si apre con un ricordo di Asuka bambina. E' felice, e non vede l'ora di vedere sua madre per dirle che è stata selezionata come Second Children. Anche se il papà le ha abbandonate, ora molte persone saranno gentili con loro, e quindi non si sentiranno più sole. Ma quando entra nella sua stanza Asuka fa una terribile scoperta: lei si è impiccata.
Ora un ricordo più recente. Una caraffa di caffè bollente cade per terra, rovesciandosi. Shinji e Asuka stanno litigando in maniera abbastanza accesa: Asuka non riesce assolutamente a credere che il signor Kaji non ci sia più.
Ritorniamo con le vicende al presente. Asuka è scappata di casa. Viene ritrovata in una casa diroccata dai servizi di sicurezza della Nerv, dopo ben sette giorni: probabilmente tutto ciò è stato intenzionale, al fine di poterla sostituire al più presto con un nuovo pilota. E difatti il Fifth Children sta già arrivando.
Shinji si interroga sulle ultime incredibili rivelazioni a cui ha assistito. "Rei Ayanami... che sia proprio come immaginavo? Quel senso come... della mamma? ...Rei Ayanami... la mamma... cosa stai facendo... papà?".
Ritsuko è stata rinchiusa in una cella. Gendo le chiede perché ha distrutto il Dummy System. Ritsuko sfoga tutta la sua disperazione per essere stata sfruttata da lui.
Shinji è sempre più a disagio con se stesso e si sente sempre più solo. In riva alle acque del
nuovo lago Ashino, venutosi a creare in seguito alla distruzione della città, molti pensieri si agitano dentro di lui. Tutte quelle persone che poteva considerare amiche non ci sono più: Toji e Kensuke hanno perso la casa, e si sono trasferiti; rivedendo Asuka non saprebbe cosa dirle; e di rivedere Rei non ne ha neanche il coraggio: non saprebbe con che volto guardarla. All'improvviso, sente qualcuno canticchiare "L'inno alla gioia" poco lontano da lui. E' un ragazzo, che seduto sta ammirando il nuovo panorama di Neo Tokyo-3, affascinante e desolante al tempo stesso. "Che meraviglia il canto... il canto sa allietare gli animi. Senza dubbio l'apice della cultura sviluppata dai Lilim. Non lo credi anche tu, Shinji Ikari?". Con queste parole si presenta a Shinji il Fifth Children, Kaworu Nagisa.
Misato si interroga sull'identità del nuovo pilota selezionato: tutti i dati riguardanti il suo passato sono stati infatti cancellati. Proprio come per Rei. Solo fatto noto la sua data di nascita, che coincide con il giorno del Second Impact. "Un ragazzo mandato direttamente dalla commissione... deve sicuramente esserci sotto qualcosa...". Kaworu dimostra subito un eccezionale talento come pilota:
è capace di sincronizzarsi senza problemi con l'unità 02, senza neanche aver operato un cambiamento di nucleo.
Più tardi, Kaworu sembra stia attendendo Rei per incontrarla: "Tu sei il First Children, non è così? Rei Ayanami... tu sei proprio come me. Entrambi abbiamo assunto nel corpo vivente su questo astro una forma simile a quella dei Lilim".
Ma non è solo Misato a nutrire alcuni dubbi su Kaworu. Anche Gendo e Fuyutsuki stanno facendo il possibile per vederci chiaro.
Anche Shinji ormai non rientra più a casa: il ragazzo è rimasto alla Nerv, seduto su di una panchina in compagnia del suo onnipresente walkman. Qui incontra Kaworu, che se ne stava giusto andando via. Kaworu vorrebbe poter parlare ancora un po' con Shinji, che è visibilmente imbarazzato. I due decidono quindi di andare a fare una doccia nel bagno pubblico della Nerv. Ed è come se Kaworu capisse tutto di lui: "Stai strenuamente evitando il contatto di primo grado, direi. Tu hai paura di toccare il tuo prossimo? Senza conoscere altre persone non è possibile né tradirsi né ferirsi l'un l'altro. Però, non è neanche possibile dimenticare la solitudine... gli esseri umani non potranno mai affrancarsi dalla solitudine. Del resto ogni uomo è comunque solo. Ed è soltanto poiché è possibile dimenticarlo che gli uomini riescono a vivere." Kaworu lo prende per mano, e Shinji sussulta. Poi gli chiede se ora andranno a dormire assieme, ma Shinji si affretta a rifiutare la sua proposta. Lui risponde così: "Capisco. Gli esseri umani provano continuamente dolore dell'animo. E' perché l'animo soffre tanto facilmente che anche il vivere risulta doloroso. E in particolare il tuo animo... è delicato come il vetro. Meritevole di affezione. Cioè... ti voglio bene".
La Nerv è ormai ridotta ad essere uno strumento in mano a Gendo. Per la Seele è fondamentale riacquisire il potere su di essa, prima che giunga il "tempo promesso". Gendo intanto ha fatto in modo di impiantarsi l'embrione di Adam nella mano. Si trova di fronte allo 01, e si rivolge a lui dicendo: "Presto comparirà l'ultimo angelo, e cancellatolo, i nostri desideri si avvereranno. Ormai manca poco, Yui".
Misato sta dando l'addio a Pen Pen: Neo Tokyo-3 è ormai diventato un luogo pericoloso: nell'ultima battaglia la casa di Misato, essendo un po' fuori città, non è rimasta coinvolta nell'esplosione, ma per il futuro non ci sono garanzie in merito. Dal giorno successivo Pen Pen sarà affidato alle cure di Hikari.
Alla fine
Shinji ha accettato di andare a dormire nella stanza assegnata dalla Nerv a Kaworu. Shinji parla un poco del suo passato. E si meraviglia di se stesso per averlo fatto. Kaworu lo fissa, e alla fine afferma: "Chissà, può darsi che io sia nato proprio per incontrarti".
Il mattino seguente,
Kaworu sta discutendo con la Seele del destino che attende l'umanità. Scopriamo in questa occasione che l'anima di Kaworu non è altro che l'anima del primo angelo, Adam. Inoltre la Seele sa bene che il corpo rigenerato di Adam si trova ora all'interno di quello di Gendo Ikari. In quel frangente Misato stava pedinando Kaworu, osservandone i movimenti dalla distanza. Lui sembrava, incredibilmente, esserne consapevole, ma non se ne curava. Tuttavia Misato non ha potuto capire quanto stava accadendo: poteva solo vedere il ragazzo muovere la bocca, come se stesse parlando da solo.
Hyuga ha sottratto alcuni dati riservati riguardanti il test di sincronia di Kaworu, e li sta ora mostrando a Misato. Risulta che il ragazzo sia in grado di variare arbitrariamente il proprio tasso di sincronia con l'Eva secondo la propria volontà. La cosa sul piano teorico è del tutto impossibile: il mistero si infittisce.
Misato è inoltre riuscita a scoprire la locazione della cella di Ritsuko, e si è recata da lei per esporle le proprie perplessità a proposito di Kaworu Nagisa. Ritsuko risponde che probabilmente lui è l'ultimo messaggero sacrificale...
Kaworu ora si trova di fronte all'unità Eva-02, e le si rivolge dicendogli: "Avanti, andiamo. Seguimi, discendente di Adam, nonché servitore dei Lilim". Kaworu mette un piede nel vuoto, ed inizia a galleggiare nell'aria, mentre l'Eva-02 si attiva. La Nerv si accorge subito che lo 02 è stato messo in funzione. A pilotarlo indubbiamente non è Asuka: lei è ricoverata in ospedale. Ma incredibilmente l'Entry Plug risulta non inserito. Viene rivelato lo sviluppo di un A.T. Field all'interno del Central Dogma: Kaworu Nagisa viene infine identificato come il diciassettesimo angelo. Lo 02 e Kaworu stanno discendendo verso i livelli più profondi della base. Secondo Gendo la Seele intende anticipare i loro piani sfruttando le mani della Nerv. "Che l'unità 01 compia l'esecuzione": sono queste le parole di Keel, il capo della Seele.
L'Eva-02 sfonda con facilità le paratie corazzate poste a rallentare il cammino di Kaworu. Shinji viene inviato al suo inseguimento: bisogna impedire con ogni mezzo l'intrusione dell'obiettivo nel Terminal Dogma. Shinji non vuole credere che Kaworu sia un angelo, un nemico da eliminare. Ma questa ormai è una realtà da accettare: "Mi hai tradito, hai tradito i miei sentimenti! Mi hai tradito, proprio come mio padre!". Lo 01 raggiunge Kaworu: "Ti stavo aspettando, Shinji".
Lo 02 si scaglia contro lo 01. Kaworu osserva la scena: "La serie degli Eva... progenie di Adam, stirpe data all'odio degli esseri umani, eppure sfruttata dai Lilim per la loro sopravvivenza. Io non riesco a capire. [...] Gli Eva sono costituiti della mia stessa sostanza. Poiché io stesso discendo da Adam. In assenza dell'anima è possibile assimilarsi. E l'anima di questa unità si sta ora volontariamente serrando". Il Prog Knife di Shinji colpisce finalmente Kaworu, il quale però genera un A.T. Field. Kaworu dice che l'A.T. Field è "il sacro dominio che non può essere violato da alcuno, la luce dell'animo. Dovreste saperlo anche voi Lilim. Sapere che gli A.T. Field sono le mura dell'animo che tutti possiedono". Misato si avvicina a Hyuga, e gli sussurra di procedere all'autodistruzione della base qualora lo 01 venisse sconfitto: sarà pur sempre meglio che permettere il generarsi del Third Impact. "Il cammino dell'uomo... la speranza dell'uomo è legata alla tristezza": Kaworu amplifica il suo A.T. Field. E' il più potente A.T. Field mai generato sinora. Grazie ad esso viene sviluppata una barriera che isola il Terminal Dogma dal resto della base. La Nerv ora non può nulla. Mentre lo 02 tiene a bada lo 01, Kaworu spalanca la Heaven's Door: infine un angelo è giunto a destinazione. Tutto ad un tratto viene rilevato lo svilupparsi di un altro A.T. Field simile al precedente, che una volta infiltratosi all'interno della barriera scompare. Alla Nerv ci si chiede che cosa sia stato a generarlo: che sia un altro angelo? Noi spettatori possiamo constatare che a svilupparlo è stata Rei, che ora osserva dall'alto quanto sta accadendo nel Terminal Dogma. Kaworu ha raggiunto il gigante inchiodato alla croce rossa, il primo angelo: "Adam, l'essere che ci ha generato. Coloro che provengono da Adam devono ritornare ad Adam? Anche distruggendo l'uomo? Ma questo non... sì, è Lilith. Capisco. Dunque è così Lilim". Quello che sembrava essere Adam in realtà è un altro essere del tutto simile ad esso, Lilith. Lo 01 di Shinji finalmente ha messo fuori uso lo 02, raggiunge Kaworu e lo afferra. "Ti ringrazio Shinji. Confidavo che tu fermassi lo 02. In altro modo probabilmente io avrei continuato a vivere con lei. Perché io dovrei vivere in eterno, tale sarebbe il mio destino, anche se ciò risulterebbe nella distruzione dell'uomo. Però io posso anche morire a questo modo. Vita o morte hanno negli effetti lo stesso valore per quanto mi riguarda. La morte volontaria è anzi la mia unica libertà assoluta. [...] Le mie ultime volontà: avanti, cancella il mio essere, altrimenti sarete voi l'essere a scomparire. Una sola forma di vita può venire selezionata ed avere un futuro, scampando il tempo dell'estinzione. E tu... tu non sei essere dato alla morte". Per un attimo Kaworu distoglie il suo sguardo da Shinji e lo volge verso Rei, sorridendo. "Voi ne avete bisogno, necessitate di un futuro. Ti ringrazio. Incontrarti mi ha reso felice". Shinji non sa cosa fare, e rimane a lungo immobile: lo 01 e Kaworu si fissano a lungo, l'uno negli occhi dell'altro. Infine lo schermo diviene per un attimo nero, mentre si ode un rumore. La testa di Kaworu piomba nel lago di LCL che circonda Lilith.
Shinji si trova sulla sponda del nuovo lago Ashino con Misato. Il nemico è stato infine sconfitto, ma Shinji non può esserne felice. "Kaworu aveva... aveva detto di volermi bene. Proprio a me. Per la prima volta... per la prima volta qualcuno mi aveva detto di volermi bene. Lui mi assomigliava. E assomigliava anche ad Ayanami. Io gli volevo bene. Era Kaworu, era lui che doveva sopravvivere. Lui era una persona molto migliore di me. Era Kaworu a dover sopravvivere!". Misato ribatte: "Non è così. A sopravvivere sono solo coloro che hanno la volontà di vivere. Lui ha desiderato la morte. Abbandonando la volontà di vivere si era aggrappato a false speranze. Tu non hai colpa Shinji". E lui risponde, flebilmente: "Com'è fredda, signorina Misato".

 

EPISODIO 25: Un mondo che finisce - Do you love me?

Una piccola premessa: questo episodio ed il successivo si distaccano in un certo qual modo dai precedenti, rappresentando il quadro psicologico dei personaggi principali della serie, in particolar modo di Shinji, rappresentando il suo cammino di crescita interiore fino alla sua maturità psicologica. L'episodio inizia con Shinji che si chiede nel profondo del suo animo perchè ha ucciso Kaworu. Egli ha dei forti rimorsi, nonostante Kaworu fosse un Angelo, un nemico. Ma era veramente un nemico? Era giusto che egli morisse e che vivesse invece Shinji? E' giusto il rimprovero di Misato (quello dell'episodio precedente)? Shinji poi si chiede di che cosa abbia paura in realtà: ha paura di suo padre, perché lo ha abbandonato, quindi ha paura di essere odiato. Shinji si trova poi in un luogo strano, chiede aiuto, ma nessuno gli risponde. Vede lo 01, e poi Shinji viene afferrato da esso come Kaworu, e Shinji dice che quindi lui non può fuggire dall'Eva, deve pilotarlo e fare ciò che vogliono gli altri. Perché Shinji pilota l'Eva? Egli risponde che pilota l'Eva per aiutare gli altri, ma arriva Asuka che gli dice che in realtà lo fa per se stesso, perché così le altre persone lo desiderano e lui non rimane solo, e così si sente felice, ma la sua è una felicità fasulla. Interviene Rei a interrompere Asuka, e dice che lo stesso vale anche per lei: anche Asuka dipende dall'Eva. Ora che Asuka non sa più pilotare l'Eva nessuno la vuole e rimane anche lei sola. Viene ora analizzata Rei. Essa si interroga chi sia in realtà, ed un'altra Rei gli dice che lei è una persona fasulla, poiché è stata creata da Gendo. Rei afferma che esiste perchè è in contatto con le altre persone e non è sola: tali sono i legami. L'altra Rei dice a Rei che anche lei ha paura di scomparire dall'animo delle persone, restare sola, ma la vera Rei risponde che in realtà vuole morire, ritornare al nulla, ma Gendo glielo impedisce. Quando morirà verrà abbandonata da Gendo, l'unica persona che crede non la dimentichi, non facendola restare sola: così ora ha paura della morte. Così, ha inizio il progetto per il perfezionamento dell'uomo. Ritorniamo a Shinji, che sente il suo corpo dissolversi, espandersi all'infinito, in una sensazione piacevole: tale è il progetto per il perfezionamento. Colmando i vuoti dell'animo, l'anima viene perfezionata, ed inizia il cammino verso il nulla. Interviene Gendo, che critica ciò, e dice che è invece il cammino del ritorno al principio del mondo, una sola anima, che garantirà agli uomini la pace eterna. Misato parla a Ritsuko, che le dice come negli animi di ognuno di noi ci sono delle zone vuote, da cui si generano tutti i patimenti dell'uomo. Noi tentiamo di fuggire da ciò ma è impossibile: unificando le anime delle persone in una sola, esse si complementeranno a vicenda rendendo impossibile la sofferenza. Misato disapprova ciò ma nel profondo del suo animo lo desidera. 1° caso, Misato: essa ritorna nel passato e desidera essere brava, perché non c'è più il papà, in modo da aiutare la mamma. Ma odia il papà che la lasciava sola, ed ora odia essere brava. Misato si rende conto che in realtà cercava in Kaji suo padre, e una volta capito ciò, fuggì da lui. La vera se stessa di Misato, non è felice come può apparire agli altri. Anche Misato desidera non essere sola. 2° caso, Asuka: essa si illude di saper vivere da sola, ma anche lei ha bisogno degli altri, perché vivere da sola è doloroso. A differenza di sua madre, non vuole morire. Shinji chiede a Misato cos'è che ha visto sino ad ora su quel palcoscenico: essa risponde che è una parte del progetto per il perfezionamento. Questo potrebbe essere il risultato finale della realtà, quello che nel suo profondo vorrebbe Shinji: un mondo senza persone, perché esse lo feriscono. La realtà è il tuo mondo, che tu solo gestisci, non prestabilito, ma che il tuo animo può mutare. Shinji vorrebbe un mondo serrato piacevole solo per lui, isolato, perché è fuggito da quello che odiava, il mondo dove vive. Anche questa è una possibile fine del mondo...

 

EPISODIO 26: La bestia che gridò "AMore" nel cuore del mondo - Take care of yourself

Viene preso in esame il perfezionamento dell'animo di Shinji. 3° caso, Shinji: egli, anche se avrebbe paura di morire, non ritiene sia necessario un essere come il suo, perché si sente un ragazzo indesiderato. Sebbene ogni individuo sia un singolo, non riusciamo a vivere da soli, ed abbiamo bisogno delle altre persone: in questa nostra ricerca proviamo dolore. Congiungendo i nostri animi ed i nostri corpi non ci sarebbe più questo dolore. Perfezionandoci a vicenda diventeremo forti, mentre prima eravamo deboli, come debole è il nostro corpo ed il nostro animo. Possiamo noi vivere nel dolore, nell'incompiutezza, nella fragilità, o necessariamente dobbiamo evolverci in un unico essere? Perché viviamo? Forse lo scopriamo proprio vivendo; Per chi si vive? Forse viviamo per noi stessi. Ma siamo felici nel vivere? no, ci sono delle cose spiacevoli. Possiamo vivere fuggendo dalle cose spiacevoli? Fuggendo si soffre, ma se fuggo dal dolore, io soffrirei sempre e comunque, e forse fuggendo si soffre ancora di più. In realtà per Shinji fuggire significherebbe essere abbandonato dalle persone, quindi non vuole fuggire. In realtà soffriamo tutti, ed è comodo pensare che siamo solo noi a soffrire, e gli altri ci feriscono e basta. Pensando di essere inutili, di poco valore, evitiamo di ferirci. Per Shinji pilotare l'Eva è l'unico modo di sentirsi valorizzato dagli altri, altrimenti penserebbe di essere un ragazzo inutile. Prima di pilotare l'Eva, Shinji sentiva di non avere niente, e odiava se stesso, e pensava che anche gli altri lo odiassero. Se Shinji pilota l'Eva, viene invece lodato, ma non raggiunge la felicità. Shinji è se stesso perché pilota l'Eva: di questo è convinto; lo 01 è ora una parte del suo animo, ma aggrappandosi del tutto all'Eva, esso diventerà il suo essere, il suo tutto. Ma quando verrà meno l'Eva, non sarà più in grado di fare nulla, come Asuka. Prima della felicità Shinji ambisce al suo valore, tanto che nessuno lo abbandoni. Se uno non ha alcun valore cos'è?  Shinji, Asuka si chiedono ciò. Io mi posso presentare agli altri attraverso il mio aspetto fisico, una mia rappresentazione, il mio nome scritto: sono tutte immagini che danno agli altri coscienza di me. Anche l'ambiente in cui vivo (la mia casa, i miei vestiti) finisce per far parte di me. Shinji desidera la chiusura del suo animo perché non riesce a capirsi e gli altri non lo capiscono: ma solo te stesso può capirti. Quindi abbi cura di te stesso, a patto che tu lo trovi realmente: se tu non lo trovi, proverai ansia. Ma tu puoi cambiare il tuo mondo, che è in continuo mutamento per quanto riguarda gli altri al di fuori di te stesso. A questo punto Shinji si trova a fluttuare nel vuoto assoluto: tale è il mondo della libertà, senza alcun limite, dove non puoi afferrare nulla, anche se puoi fare ciò che vuoi; fino a quando tu pensando, imporrai delle non-libertà: ad esempio il sopra ed il sotto, che però ti tranquillizza, fornendoti un riferimento. Ma la posizione del mondo non è sempre la stessa, e muta nello scorrere del tempo, come la tua forma, dettata dal tuo animo e dal mondo che ti circonda, essendo il tuo mondo. La realtà è la percezione del tuo mondo. Se tu fossi l'unica cosa in un mondo vuoto, senza un altro essere distinto da te stesso, non potresti comprendere la tua stessa forma: è nel guardare la forma delle altre persone che si conosce la propria. Senza le altre persone, tu stesso sei invisibile a te stesso, sei il tutto e sei il nulla, saresti comunque SOLO. Potrai decidere di cambiare te stesso in base alla contemplazione degli altri. Shinji dice in conclusione: " Io sono io. Solo è altrettanto vero che le altre persone creano la forma del mio animo". Inizia qui la rappresentazione di un mondo alternativo, in cui i nostri amici conducono una vita normale. Asuka viene a svegliare Shinji per andare a scuola, mentre Yui dice a Gendo di far presto e di non leggere il giornale, altrimenti faranno tardi a lavoro. Shinji e Asuka corrono a tutta velocità verso la scuola, mentre parlano del nuovo alunno che verrà nella loro classe. Qui Shinji sbatte violentemente con un'altra ragazza, Rei, che anch'essa si avviava correndo a scuola. Rei si copre la gonna temendo che Shinji la possa spiare, poi chiede scusa e corre via: anch'essa è in ritardo. Toji e Kensuke parlano con Shinji di quell'incontro, e Toji invidia Shinji perché ha visto le mutandine a quella ragazza. Qui interviene la capoclasse Hikari e redarguisce Toji, mentre Shinji ed Asuka bisticciano. Nel parcheggio della scuola parcheggia con una manovra spericolata la professoressa Misato, che al suo arrivo viene idolatrata dai suoi alunni. Misato presenta il nuovo compagno di classe, ovvero Rei, che riconosce subito Shinji, facendo scattare un putiferio in aula, dopo che Asuka prende le difese di Shinji per l'episodio della mattina, sotto lo sguardo divertito di Misato. Chiusa questa rappresentazione, Shinji dice che anche questa è una possibile realtà racchiusa in lui, perché il suo Io attuale non è il suo Io assoluto, "possono esistere molti me stessi. Ma certo... può esistere anche un me stesso che non è un pilota di Eva". Misato dice che pensando così il mondo della realtà non è male, ma Shinji odia se stesso, perché è il suo animo a recepire la realtà come brutta e spiacevole: dipende dai punti di vista. L'animo cambia la realtà in verità, per questo esistono tante verità quante sono le persone, ma la tua verità è soltanto una, una nozione alterata della verità per proteggere il tuo animo; le persone non possono che osservare le cose attraverso le proprie verità. La verità degli umani è tanto fragile e mutevole che si desidera una verità più profonda. Shinji non è abituato a piacere alle altre persone, ma non è necessario preoccuparsi tanto degli sguardi degli altri. Shinji si è solo autoconvinto che tutti lo odiano, perché odia se stesso, come Asuka. Però, Shinji dice: "Forse potrei riuscire a piacermi, forse potrei riuscire ad esistere, ma certo! Io non sono altro che Io, Io sono Io, voglio essere Io, Io voglio stare qui, per me è possibile esistere". Qui il palcoscenico svanisce, e tutti i personaggi di Neon Genesis Evangelion applaudono Shinji e gli dicono "Congratulazioni!" perché ha ritrovato la voglia di vivere. Shinji sorride: "Vi ringrazio". "A mio padre, grazie. A mia madre, addio. E poi, a tutti i children...  Congratulazioni".

 

Si consiglia giunti a questo punto di procedere con la visione dei film "Death & Rebirth" e "The End Of Evangelion", che rappresentano un'alternativa agli ultimi due episodi della serie TV. Questi ultimi si concentrano solo sull'interiorità dei personaggi, mentre il finale cinematografico riprende a tutto tondo le tematiche della serie televisiva.

 

 

 

^TOP^

 

Copyright © 2002-2013, http://evaitalia.xoom.it/
É vietata la riproduzione, anche parziale, di queste pagine.
Tutte le immagini, suoni, filmati e quant'altro di Neon Genesis Evangelion
è copyright © Gainax / Khara
Tutti gli altri materiali sono sotto la copyright dei rispettivi produttori.
Nessuna infrazione di questi copyright è pertanto intesa.