> Index
 > Credits
 > Contattami
 > Guestbook
 > Affiliazione
 > Links
 > Sondaggi
 > Test
 > Forum
 

 > Anime

 > Manga
 

 > Introduzione

 > Personaggi
 > Unità Eva

 > Angeli

 > ABC
 > Varie
 > Teorie
 > Analisi
 > Video

 > Gainax

 > Film Live Action
 

 > VHS

 > DVD
 > Blu-Ray
 > Fumetti

 > Merchandise

 > In TV
 

 > Giochi

 > Varie

 > Wallpapers

 > Immagini
 
 Distopia NGE
 UMS
 Project Manu
 

 

 
 

> I PERSONAGGI <

 

SHINJI IKARI  

           

 Ruolo: Third Children

 Età: 14

 Data di nascita: 6 Giugno 2001

 Gruppo sanguigno: A

Shinji è il vero protagonista di Evangelion. Segnato dalla prematura scomparsa della madre e dall’abbandono del padre in giovanissima età, è un adolescente insicuro, incapace di dare e di ottenere fiducia dal prossimo. Viene catapultato all’improvviso nell’azione, quando l’odiato padre lo chiama per fargli guidare il misterioso Eva-01. Salire sull’Eva è per lui motivo di preoccupazione e di paura, anche perché si sente sfruttato dal padre, che lo ha chiamato solo perché ha bisogno di lui (ma perché proprio io?… semplice, perché tutti gli altri non sono adatti!). Nonostante si rifiuti più volte di comandare l’Eva, finisce sempre per pilotarlo, anche se non ne capisce il motivo (o meglio rifiuta di accettarlo nel profondo del suo animo): in realtà l’Eva diventa per lui il mezzo grazie al quale gli altri si prendono cura di lui e lo lodano, e per questo Shinji dà sempre il meglio di se alla guida. Un rapporto speciale lo lega inconsapevolmente con lo 01, in quanto l’anima dell’Evangelion è quella di sua madre (suo padre, Gendo Ikari lo sapeva bene, e per questo lo chiama per pilotarlo): molte volte lo 01 agirà autonomamente per proteggere Shinji. Con l’aiuto di Misato, che diventerà la sua nuova tutrice, imparerà ad aprire se stesso al mondo, sebbene alcuni fatti, come ad esempio la vicenda di Kaworu, lo riporteranno inevitabilmente a chiudersi in se stesso. Possiamo tranquillamente affermare che il suo percorso mentale, che lo porterà ad accettare se stesso, è centrale in Evangelion: i discussi episodi 25 e 26 volevano infatti rappresentare l’itinerario di evoluzione della psiche di Shinji, che avrà la sua applicazione pratica nel The End of Evangelion, dove Shinji dimostra la capacità di prendere la decisione autonoma di non fuggire più. Inizialmente Shinji pare in qualche modo attratto da Rei Ayanami, l’inquietante ragazza che pilota l’Eva 00, anche se non ne sa il perché (lo scopriamo con la progressione della storia: …Rei Ayanami, quel senso, come... della mamma); successivamente avrà modo di conoscere anche Asuka Soryu Langley, l’esuberante ragazza che pilota l’unità Eva 02, con la quale instaurerà un rapporto conflittuale che risulterà di importanza centrale nel corso della serie. Il suo percorso all'interno della serie, più che di formazione è un percorso di accettazione degli altri e di se stesso.

 

MISATO KATSURAGI

Ruolo: Maggiore, Tattico Nerv

Età: 29

Data di nascita: 8 Dicembre 1986

Gruppo sanguigno: A

Comandante del reparto operativo della Nerv, l’affascinante Misato è apparentemente una delle donne più felici sulla faccia della terra, ma come tutti i protagonisti di Evangelion nasconde un passato tormentato, che la condiziona tutt’oggi. Efficiente ed abile nello svolgere i suoi compiti nella Nerv, il maggiore Misato (inizialmente è capitano, poi viene promossa) conduce invece una trascurata vita privata: il suo appartamento è disordinatissimo, mangia solo cibi precotti (decisamente di cattivo gusto) e beve solo birra (ne è pieno il suo frigorifero). La sua tendenza ad essere allegra ed iperattiva è la risposta alla totale chiusura emozionale che soffrì da bambina. E' infatti l'unica sopravvissuta alla famosa spedizione Katsuragi, promossa da suo padre per lo studio del primo angelo al polo sud. Rimasta sotto shock, visse in uno stato di totale afasia per cinque anni. La dedizione nei suoi compiti alla Nerv deriva dal suo odio per gli angeli, che le hanno cambiato la vita conducendo alla morte suo padre (che si lasciò morire per salvarla; il pendaglio a forma di croce è il suo unico ricordo) per il quale nutriva risentimento (trascurava la famiglia per dedicarsi ai suoi studi). Sarà sempre lei a prendersi cura di Shinji, che viene a vivere nel suo appartamento, in modo che non si senta solo. Inizialmente non sembra impegnata sentimentalmente, ma capiremo ben presto che ha avuto una relazione con Ryoji Kaji, dal quale si separò dopo aver visto in lui l'immagine di suo padre. Shinji, Kaji (di cui si riscopre ancora innamorata) ed il suo pinguino Pen Pen rimarranno sempre l’oggetto del suo affetto. Inizialmente tenuta all’oscuro della verità sugli Evangelion, sulla natura di Rei, e su tutti i misteri riguardanti il progetto per il perfezionamento dell’uomo, spenderà i suoi ultimi giorni nella ricerca della verità e nell’aiuto di Shinji. Noi spettatori scopriamo insieme a lei i misteri che vengono svelati, e alla fine raggiungerà la verità, quella verità per cui Kaji sarà ucciso.

 

REI AYANAMI

Ruolo: First Children

Età: 14

Data di nascita: ?

Gruppo sanguigno: ?

Rei, la ragazza pilota dell’Eva 00, è fin dall’inizio il personaggio più enigmatico e misterioso della serie. Sembra avere una personalità scialba, in quanto a malapena parla, e quando lo fa, si limita a proferire poche telegrafiche parole. Shinji è molto attratto da lei, e in fin dei conti possiamo affermare che lei voglia bene al ragazzo (sviluppa inconsciamente tale sentimento nel corso della serie). Fin dall’inizio, capiamo come in realtà essa celi dei segreti nel suo passato. In realtà Rei non è una ragazza normale, è frutto di un esperimento scientifico: il suo corpo è stato ottenuto sulla base del DNA di Yui Ikari (la madre di Shinji, morta durante un tentativo di sincronizzazione con l’unità 01), mentre la sua anima è quella di Lilith (ecco come nel The End Of Evangelion riuscirà ad assimilarsi con lei, con tanto di "bentornata" a schermo). Sono conservati vari cloni del suo corpo, quindi in caso di morte, la sua anima può essere posta in un nuovo corpo. Durante la storia di Evangelion vedremo ben tre Rei: la prima venne uccisa da Naoko Akagi nel 2010; la seconda muore nello scontro con il sedicesimo angelo per salvare Shinji; e infine la terza, che arriverà a fondersi con Lilith per portare a compimento il Third Impact. I primi due cloni di Rei mostrano segni di riconoscenza nei confronti di Gendo Ikari, mentre il terzo gli disobbedirà quando capirà di essare usata, facendo saltare i suoi piani riguardanti il Third Impact. I suoi ricordi vengono periodicamente "backuppati" (nel cilindro di vetro utilizzato anche come matrice dei dummy plug) per essere inseriti all'occorrenza in nuovo corpo. In realtà nel profondo del suo animo Rei vuole morire, è diversa dagli altri esseri umani, non è molto portata a vivere. Per questo deciderà di ribellarsi a Gendo, l’uomo che (per amore di Yui, che ritrova nella sua figura) l’ha destinata a non morire e ad essere trattata "come una bambola". La vera natura di Rei è sconosciuta a tutti, tranne allo stesso comandante Gendo Ikari, a Fuyutsuki ed a Ritsuko Akagi. Un ulteriore approfondimento su Rei è presente nella sezione "Unità Eva", nel paragrafo dedicato all'unità Eva-00.

 

ASUKA SORYU LANGLEY

Ruolo: Second Children

Età: 14

Data di nascita: 4 Dicembre 2001

Gruppo sanguigno: 0

Pilota designato dell’unità Eva 02, Asuka è stata addestrata in Germania, ma è una cittadina americana, pur vantando un origine tedesco-giapponese. Anche lei ha avuto un passato difficile, un po’ come per tutti i protagonisti di questa serie. In età infantile subì dei forti traumi a causa dell’infelice sorte della madre, Kyoko Soryu Zeppelin, che diventò pazza durante il test di pilotaggio dello 02; la sua pazzia la portò a dedicare tutto il suo affetto ad una bambola con le sembianze di Asuka, e di conseguenza a trascurare la vera figlia. Successivamente si suicidò impiccandosi, quando già il padre si era fatto una nuova vita, sposando la dottoressa che aveva in cura sua moglie. Possiamo quindi dire che essa condivida con Shinji una complicata situazione familiare, ma i due affrontano le cose in maniera diversa: Asuka cerca di nascondere la sua debolezza costruendosi una maschera di apparente perfezione. Asuka è orgogliosa, ama mettersi in mostra e non accetta la sconfitta. Per lei pilotare l’Eva e vincere significa dimostrare a tutti la propria superiorità ed importanza. Per questo finisce per crollare nel momento in cui sarà incapace di pilotare e vincere con l'Eva, il suo mezzo per affermarsi su tutti gli altri. La supponenza di Asuka verso tutti è quindi il suo modo di proteggersi dal mondo esterno, come quello di Shinji è evitare il rapporto con gli altri. Ha un’intelligenza fuori dal comune (a quattordici anni si è gia laureata in Germania). Odia i ragazzi, che giudica stupidi e pervertiti. Però ha un debole per Kaji, colui che incarna il suo ideale di uomo, tanto da desiderare di avere con lui una relazione amorosa. Odia Shinji fin da subito perché è stato capace di pilotare l’Eva senza addestramento, ed avrà modo di criticare il suo carattere ed il suo atteggiamento, ma al tempo stesso finisce per esserne attratta (pur volendo ammetterlo a se stessa). Anche il percorso di Asuka in questa storia è come per Shinji un cammino verso l'accettazione di se stessi.

 

GENDO IKARI

Ruolo: Comandante della Nerv, direttore dello human complementation plan

Età: 48

Data di nascita: 29 Aprile 1967

Gruppo sanguigno: A

Un uomo misterioso, complesso, rigido, duro con gli altri: il perfetto identikit del comandante senza scrupoli. E’ entrato in contatto con la Seele per aver sposato Yui Ikari, di cui ha preso il cognome (il suo vero cognome è Rokubungi), e si è guadagnato la fiducia dell’ambiente, diventando il capo assoluto della Nerv. Ha amato profondamente sua moglie, ignorato il figlio, amato (in quanto ritratto vivente della defunta moglie) ed allo stesso tempo usato Rei come uno strumento, sfruttato i suoi collaboratori (specialmente le sue amanti Naoko e Ritsuko Akagi). La sua unica preoccupazione, dopo la scomparsa dell’amata Yui, è stata quella di creare il suo personale Third Impact per potersi riunire con lei. Convinto delle potenzialità della Nerv e degli Eva, nonostante il suo caratteraccio riesce ad infondere nei suoi collaboratori convinzione ed entusiasmo. Solo alla fine, in The End Of Evangelion, svelerà a se stesso la sua fragilità e capirà di aver commesso degli errori, e chiederà perdono al suo unico, trascurato figlio.

 

RITSUKO AKAGI

Ruolo: Esperto tecnico della Nerv, responsabile del progetto E

Età: 30

Data di nascita: 21 Novembre 1985

Gruppo sanguigno: B

Responsabile del progetto E (E sta per Evangelion), Ritsuko ha lavorato alla costruzione degli Evangelion sin dai primi esemplari. Vecchia compagna di università di Misato, Ritsuko è una persona nervosa ed emotiva, ma è capace di nascondere le sue sensazioni ed i suoi sentimenti dietro un atteggiamento freddo e distaccato, avendo basato la propria vita sulla logica. Sua madre creò i supercomputer Magi, di cui lei effettuò l’upgrade del sistema. Non ha amato i suoi genitor , nemmeno sua madre (suo padre morì precocemente), che pur stimava tantissimo come scienziata. Finta bionda (per differenziarsi da sua madre, che ha il suo solito colore di capelli), ama i gadget sui gatti, perché di veri gatti non ha il tempo di occuparsene (il suo lo ha regalato alla nonna), e fuma come una ciminiera. Sentendo i propri sentimenti traditi da Gendo (di cui fu amante) non si suicida come la madre, ma preferisce uccidere i cloni di Rei, l’unica persona a cui  Gendo è veramente attaccato (ritrovando in lei la scomparsa Yui). Nel The End of Evangelion, nel tentativo di completare la sua vendetta contro Gendo, tenterà di ucciderlo, ma non avrà successo.

 

YUI IKARI

Ruolo: Ideatrice del progetto E, moglie di Gendo Ikari e madre di Shinji Ikari

Età: alla morte (2004), 27

Data di nascita: un giorno del 1977

Gruppo sanguigno: ?

Anche se nel 2015 è già morta, comparendo solo nei ricordi di Fuyutsuki, Yui è un personaggio fondamentale, attorno al quale ruotano le vite di Gendo e di Shinji in primis. E' morta durante un test di sincronia con l’Eva 01. Ma in realtà non è proprio così: viene assorbita dal corpo dell'Eva, per diventarne l'anima stessa. Non è chiaro se questo incidente sia stato da lei consapevolmente causato o se sia sia trattato di un accadimento casuale. Quello che possiamo dire è che, come testimoniano alcune sue parole, ha voluto di propria iniziativa rimanere nell'Eva per prenderne il controllo, evidentemente non condividendo la visione della Seele sul Third Impact (non ha voluto tornare indietro, come testimonia il fallimento della procedura di recupero. Per essere completata con successo, tale procedura esigeva infatti la volontà dell'assorbito di non rimanere nell'Eva, come specifica la dottoressa Ritsuko in occasione dell'assorbimento di Shinji). Molto probabilmente sapendo che un giorno avrebbe avuto l'occasione di proteggere il figlio e garantirne la felicità. La permanenza dell’anima di Yui nell’Eva determina infatti particolari comportamenti protettivi dell’Eva nei confronti di Shinji. Fu proprio Yui, che era in qualche modo collegata alla Seele, ad introdurre Gendo nel Gehirn, l'organizzazione che in seguito assumerà la denominazione di Nerv.

 

KOZO FUYUTSUKI

Ruolo: Vicecomandante della Nerv

Età: 58

Data di nascita: 9 Aprile 1957

Gruppo sanguigno: AB

E' stato in passato docente all’università di Kyoto, e lì ha conosciuto la studentessa Yui Ikari e il suo fidanzato, Gendo Rokubungi, che hanno cambiato la sua vita per sempre. Amava Yui, ma non si è mai dichiarato, ed inizialmente non sopportava Gendo. La sua partecipazione al Gehirn è dovuta inizialmente alla sua volontà di far luce sulle responsabilità del Second Impact. Ma la scomparsa di Yui segna indelebilmente la sua vita. Consapevole della volontà di Yui di rimanere nell'Eva, deciderà di assecondarne gli intenti, diventando così il braccio destro del comandante Gendo.

 

RIOJI KAJI

Ruolo: Membro Nerv, Spia del governo giapponese

Età: 30

Data di nascita: 17 Giugno 1984

Gruppo sanguigno: A

Il suo lavoro all’interno della Nerv è ritenuto importante degli alti vertici, che gli affidano compiti di estrema importanza e segretezza . E’ stato il fidanzato di Misato all’università, e tornerà ad esserlo gradualmente, poiché tra i due vi è un amore profondo. Oggetto delle attenzioni amorose di Asuka, la respingerà sempre. Il suo desiderio più grande è quello di conoscere la verità sulla Seele e sulla Nerv, ed aiuterà anche Misato ad arrivarci, ma ciò gli procurerà l’inimicizia delle due organizzazioni, che lo elimineranno quando arriverà a sapere troppo.

 

KAWORU NAGISA

Ruolo: Fifth Children e Diciassettesimo Angelo

Età: 15

Data di nascita: 13 Settembre 2000

Gruppo sanguigno: ?

Kaworu è il quinto ed ulltimo soggetto selezionato come pilota di unità Eva. Non si conosce nulla del suo passato, tranne la data di nascita, il 13 settembre 2000, giorno del Second Impact. Viene inviato dalla Seele per sostituire Asuka a bordo dell’unità Eva 02. Il suo arrivo crea forti sospetti sul suo conto da parte di Misato, soprattutto dopo aver visto che è capace di modificare volontariamente il suo tasso di sincronia con l’Eva. Diviene da subito molto amico di Shinji, perché quest'ultimo trova in lui una persona in grado di capirlo totalmente e di volergli bene. La sua natura è analoga a quella di Rei: è un contenitore umano per un anima divina (nel suo caso quella Adam). Il suo schema mentale è alla base del Dummy Plug delle unità Eva dalla 05 alla 13. Compare in un solo episodio, ma la sua comparsa risulta importante, non solo in quanto ultimo angelo, ma anche per la traccia indelebile che lascia in Shinji. Contaminata mentalmente l’unità 02, scenderà fino in fondo al Terminal Dogma, per cercare (come gli altri angeli) il suo progenitore Adam e riunirsi ad esso, ma una volta scoperto che ad essere crocefisso sul mare di LCL non era Adam ma Lilith, decide di fermarsi e lasciare a Shinji (che nel frattempo ha battuto lo 02) la decisione di eliminarlo o meno: cancellare l'ultimo angelo e decretare la sopravvivenza della razza umana oppure permettere la fusione di Kaworu con Lilith in un Third Impact che avrebbe sancito l'estinzione della razza umana.

 

KEEL LORENTZ

Ruolo: Capo della Seele

Età: ?

Gruppo sanguigno: ?

Il misterioso e arcigno Keel Lorentz è il capo supremo della misteriosa organizzazione denominata Seele. Dopo il ritrovamento delle pergamene segrete del Mar Morto, egli ha deciso di iniziare il Progetto per il Perfezionamento dell’Uomo, un piano segreto il cui scopo è portare l’umanità ad uno stadio evolutivo superiore, unificando tutti gli individui in una nuova "divinità", un essere incapace di morire e soffrire. La sua età è sconosciuta ma è indubbiamente molto anziano. Utilizza una sorta dispositivo per vedere e sentire, e addirittura la parte inferiore del suo corpo è meccanizzata.

 

TOJI SUZUHARA

Ruolo: Amico di Kensuke e Shinji, Fourth Children

Età: 14

Data di nascita: 26 Dicembre 2001

Gruppo sanguigno: B

Compagno di classe di Shinji, Toji ha dei modi talvolta un po' bruschi ed è facilmente irascibile, ma è grande amico di chi reputa sincero e degno di fiducia. Inizialmente è arrabbiato con Shinji, quando si scopre che lui è il pilota del famigerato robot: infatti la sorellina di Toji rimase gravemente ferita nello scontro in città tra il terzo angelo e lo 01. Dopo, diverrà suo grande amico. Come tutti i potenziali piloti di Eva, Toji non ha la madre. Verrà selezionato per pilotare il nuovo Eva 03, e lui accetterà solo per il fatto che sua sorella potrà essere trasferita nel superspecializzato ospedale della Nerv. Nell’Entry Plug dell’Eva 03 posseduto dal tredicesimo angelo, perderà una gamba. La sua triste storia trova un raggio di sole nell’amore verso di lui da parte della sua compagna di classe Hikari Horaki.

 

KENSUKE AIDA

Ruolo: Amico di Toji e di Shinji

Età: 14

Data di nascita: 12 Settembre 2001

Gruppo sanguigno: A

Componente insieme a Toji ed a Shinji del famigerato “trio degli stupidi” (così li chiamano in classe), Kensuke è un ragazzo gentile e socievole e, per usare un termine giapponese, è un otaku (maniaco di qualche cosa in maniera quasi patologica) di mezzi militari con la passione per i computers. Addirittura nel fine settimana si reca in campagna ad inscenare improbabili campagne militari. Porta sempre con se la sua telecamera, nel caso ci sia qualcosa di interessante da filmare, soprattutto veicoli militari in azione. Ha perso la madre, e sta imparando a vivere da solo, perché suo padre è impegnatissimo nel lavorare alla Nerv (e Kensuke è solito spiare le sue carte alla ricerca di segreti militari). Invidia moltissimo Shinji e Toji perché sono stati selezionati come piloti di un Eva: pilotare un Eva è il suo sogno proibito. Lascerà la città insieme a Toji dopo la battaglia con il sedicesimo angelo, e non li rivedremo più.

 

NAOKO AKAGI

Ruolo: Scienziata, inventrice del MAGI System

Età: alla morte (2010), 46

Data di nascita: un giorno del 1964

Gruppo sanguigno: ?

Formidabile scienziata che ideò e costruì i supercomputer Magi (in cui trascrisse il suo essere come scienziata-madre-donna), è la madre di Ritsuko e fu amante di Gendo. Quest'ultimo la sfruttò per i suoi obiettivi personali. Per il suo amore nei confronti di Gendo, provò gioia dopo che Yui morì, ma la sua felicità durò poco. Uccise il primo clone di Rei, in cui riconobbe subito l’odiata Yui, e per la vergogna si suicidò. Sua figlia commetterà errori simili.

 

MAYA IBUKI

Ruolo: Tenente, operatore computer della Nerv

Età: 24

Data di nascita: 11 Luglio 1991

Gruppo sanguigno: ?

E’ un intelligente e sincera operatrice di computer, che occupa un posto fisso sul ponte di comando della Nerv, essendo addetta a monitorare la connessione neurale tra gli Eva ed i piloti. Ammira particolarmente Ritsuko, che chiama senpai (persona verso cui si porta rispetto). Tra le due c’è un'unica ma importante differenza: a differenza di Ritsuko, Maya è caratterizzata da un’alta morale, è emotiva e decisamente più umana, considerando la vita dei children prioritaria nelle situazioni di pericolo, e criticando il sistema del Dummy Plug, che definisce inumano.

 

MAKOTO HYUGA

Ruolo: Tenente, tattico della Nerv assistente di Misato

Età: 25

Data di nascita: 13 Febbraio 1990

Gruppo sanguigno: ?

Diretto assistente di Misato durante le operazioni di combattimento, Makoto è un operatore efficiente che non lascia mai niente al caso, e non si lascia mai andare sotto pressione. Durante la battaglia si preoccupa inoltre di monitorare lo status dei piloti e le loro condizioni fisio-psicologiche. Innamorato della stessa Misato, lascerà che qust'ultima venga a conoscenza dei suoi sentimenti, ma saprà farsi da parte in quanto non ricambiato.

 

SHIGERU AOBA

Ruolo: Tenente, addetto alle comunicazioni della Nerv

Età: 25

Data di nascita: 5 Maggio 1990

Gruppo sanguigno: ?

Addetto alle comunicazioni e all’analisi dei dati, Shigeru è un ragazzo serio e dedito al lavoro. Non discute mai gli ordini, di qualunque natura siano. Ha il compito di seguire gli spostamenti e le condizioni dei nemici, e di segnalare eventuali danni alle unità Eva. La sua passione ed hobby principale è la musica.

 

HIKARI HORAKI

Ruolo: Capoclasse della classe 2-A

Età: 14

Data di nascita: 18 Febbraio 2001

Gruppo sanguigno: ?

Capoclasse della classe di Shinji, Asuka, Rei, Toji e Kensuke, Hikari è una ragazzina un po’ fissata con l’autoritarismo, ma solo in apparenza, in quanto è dolce e sensibile. Orfana di madre, è lei a mandare avanti la famiglia ed a prendersi cura delle sorelle. Non nega mai un aiuto od una risposta. Diventerà grande amica di Asuka, e la ospiterà anche a casa sua quando quest’ultima avrà perso la capacità di sincronizzarsi con l’Eva 02. E’ una delle poche persone che si è accorta che Toji è un ragazzo sensibile, e ne è segretamente innamorata. Starà vicino a Toji anche dopo il suo grave incidente, ed anche lui sembra aver capito cosa Hikari prova per lui.

 

PEN2 (PEN PEN)

Ruolo: Animale da compagnia di Misato

Età: 3

Pen Pen è un pinguino delle sorgenti termali, una nuova razza selezionata come animale domestico. Vive nel frigorifero dell’appartamento di Misato, e passa il suo tempo principalmente facendo il bagno, dormendo e guardando la televisione. Per far sì che Pen Pen rimanga sempre al sicuro e felice, Misato lo affiderà alla famiglia Horaki nel momento in cui la situazione a Neo Tokyo-3 si farà più grave.

 

 

^TOP^

 

 

Copyright © 2002-2013, http://evaitalia.xoom.it/
É vietata la riproduzione, anche parziale, di queste pagine.
Tutte le immagini, suoni, filmati e quant'altro di Neon Genesis Evangelion
è copyright © Gainax / Khara
Tutti gli altri materiali sono sotto la copyright dei rispettivi produttori.
Nessuna infrazione di questi copyright è pertanto intesa.